ALBO 253 - I FIGLI DI PONTEMORTO

Aprile 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tororo
        Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Letto.
    Perniola ha sicuramente un merito: aver riportato alla luce la pagina orribile della psichiatria dello scorso secolo, e in particolare della psichiatria infantile, e dei manicomi.
    Per chi volesse approfondire suggerisco di prendere perlomeno conoscenza di uno dei peggiori medici del Novecento, un personaggio che mi ha sempre fatto orrore
    https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Coda

    Relativamente alla storia vera e propria, al di là della cronaca e della ricostruzione storica, è sicuramente toccante e a tratti commovente, riguardando bambini e soprattutto sapendo che queste cose sono accadute davvero, in un passato non lontano.
    Da un punto di vista di godibilità fumettistica, diciamo così, non è che mi sia piaciuta granché. Queste storie con le zone d'ombra e cose del genere non mi piacciono mai, e infatti un po' di delusione me l'aspettavo: generalmente le classifico tra le peggiori di Dampyr perché le trovo sempre molto prevedibili e scontate, prive di azione e di colpi di scena.
    A un certo punto ho pensato che la vecchia suora potesse essere una non morta, fa gli stessi versi e si nutre di sangue, ma quando Harlan le spara lei non brucia, quindi escluderei questa ipotesi.
    Quindi diciamo che l'archivio senza grandi patemi, anche se apprezzo che Perniola abbia voluto affrontare un tema così delicato


    PS: io ero rimasto che Harlan fosse ormai fidanzato con Hanneke...un po' di anni sembrava così. Poi però è scomparsa e ora vedo che Harlan è tornato a scopare qua e là...beato lui :D
     
    .
34 replies since 6/3/2021, 17:29   1742 views
  Share  
.