ALBO 253 - I FIGLI DI PONTEMORTO

Aprile 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallowmere
        Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    245
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Buona storia dall'argomento forte, molto horror classico, sulla falsariga di altri albi tipo "Occhi di gelo" e, forse (perché l'ho completamente rimosso), "L'ospedale stregato".

    Una vicenda che si potrebbe riassumere con "la via per l'inferno è lastricata di buone intenzioni", che funziona nel rendere la solitudine di una donna bambina corrosa dal senso di colpa che non ha mai saputo andare avanti, prigioniera dell'infanzia come i fantasmi a cui fa visita.
    Azzeccata anche suor demonia come figura materna di facciata che la cui (prima) morte ne mette a nudo la vera natura.

    Qualche riserva sui farraginosi dialoghi finali per spiegare la vicenda (come anche quelli in punto di morte della donna quando realizza la propria follia e si pente), senza contare che, parla parla, Harlan, che a quel punto aveva capito tutto, si fa prendere lo stesso come un pollo alle spalle dalla suora.

    Raffaelli mi piace come disegnatore, ha un tratto molto distintivo, anche se, per quello che ho visto qua e in Red Hook, il suo stile lo limita sostanzialmente a questo tipo di storia e trovo i suoi volti meno espressivi di altri disegnatori.
    Comunque mi piace il contrasto tra la pulizia delle scene normali e la cupa ruvidezza di quelle a tinte horror.
    Peccato che, vedo, non ha disegnato altro per la serie (sono andato a vedermi la bibliografia, convinto che uno così avesse lavorato per Dyd, ma invece no).

    Peccato anche per Perniola, che probabilmente non sarebbe stato adatto come sceneggiatore regolare ma di cui sarei stato curioso di leggere qualche altra storia e che invece vedo che ha solo quest'albo all'attivo.
     
    .
34 replies since 6/3/2021, 17:29   1742 views
  Share  
.