ALBO 272 - ORRORE A HYDE COURT

Novembre 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe smith @ 25/12/2022, 10:16) 
    Ho trovato più che discreta anche la seconda parte di questa storia doppia. Le pagine disegnate da Rubini che fanno un pò da recap di alcune vicende passate sono veramente di alto livello. Ho trovato la storia anche molto violenta rispetto agli standard abituali di alcune serie Bonelli( a parte Dragonero).

    A mia domanda precisa, Borden01 ha risposto che non c'è nessun trend o nuova strategia in merito.
    Tuttavia, noto che siamo in molti ad aver notato recentemente una maggior crudezza... e nessuno l'ha rilevato con dispiacere.
    Non ho ovviamente motivi per dubitare della risposta ricevuta, ma almeno sono sicuro di non essere io preso dalle traveggole mentre leggevo! :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Unforgiven79 @ 9/1/2023, 11:50) 
    CITAZIONE (joe smith @ 25/12/2022, 10:16) 
    Ho trovato più che discreta anche la seconda parte di questa storia doppia. Le pagine disegnate da Rubini che fanno un pò da recap di alcune vicende passate sono veramente di alto livello. Ho trovato la storia anche molto violenta rispetto agli standard abituali di alcune serie Bonelli( a parte Dragonero).

    A mia domanda precisa, Borden01 ha risposto che non c'è nessun trend o nuova strategia in merito.
    Tuttavia, noto che siamo in molti ad aver notato recentemente una maggior crudezza... e nessuno l'ha rilevato con dispiacere.
    Non ho ovviamente motivi per dubitare della risposta ricevuta, ma almeno sono sicuro di non essere io preso dalle traveggole mentre leggevo! :D

    Sarebbe utile per me capire, secondo voi, quando, dove e in quali storie (e di chi) avevate avvertito questa "normalizzazione"... "Horror Movie" era all'acqua di rose? E "Halloween"? Per citare a caso...Fatemi sapere, mi interessa.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borden01 @ 9/1/2023, 16:35) 
    Sarebbe utile per me capire, secondo voi, quando, dove e in quali storie (e di chi) avevate avvertito questa "normalizzazione"... "Horror Movie" era all'acqua di rose? E "Halloween"? Per citare a caso...Fatemi sapere, mi interessa.

    Vediamo un po', cercando di citare con un minimo di precisione:
    n.262 "Schiavi del Krokodil" : il tema che dà il titolo all'albo è crudo di per sé, mentre i nostri interrogano con modi secchi e poca compassione i due drogati che avevano tentato di ucciderli
    n. 272 "Orrore ad Hyde Court": il bambino dilaniato a pag.12 + il complice accecato a dita negli occhi a pag. 19 + Byrne soppresso a sangue freddo da Harlan a pag. 41 + il ragazzino ostaggio soppresso a pag. 55 prima che Harlan si arrenda + il ragazzino down sacrificato a pag. 81 (dal maiale che per inciso ricorda molto quelli di "One of These Days" nel live Pulse)
    n.269 "Sangue Stregato" : le scene della soppressione a pag. 44 e della castrazione a pagg. 46-47

    Ecco, ripassandoli per cogliere questi esempi mi sono reso conto che non è tanto il COSA sia successo, ma il COME: in altri albi certi tipo di personaggi non sarebbero andati incontro a morte, e soprattutto i Nostri operano con un tono più secco e sbrigativo che richiama il loro cinismo di inizio serie. Come detto, lasciano più una sensazione che altro. E sono sparite, per fortuna, le frasi circa l'essere dalla parte del Bene e non del Male (io preferivo di più "la squadra del Caos" o "L'Altra Parte"), che Rubicante aveva giustamente definito espressioni manichee.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Unforgiven79 @ 9/2/2023, 01:13) 
    CITAZIONE (Borden01 @ 9/1/2023, 16:35) 
    Sarebbe utile per me capire, secondo voi, quando, dove e in quali storie (e di chi) avevate avvertito questa "normalizzazione"... "Horror Movie" era all'acqua di rose? E "Halloween"? Per citare a caso...Fatemi sapere, mi interessa.

    Vediamo un po', cercando di citare con un minimo di precisione:
    n.262 "Schiavi del Krokodil" : il tema che dà il titolo all'albo è crudo di per sé, mentre i nostri interrogano con modi secchi e poca compassione i due drogati che avevano tentato di ucciderli
    n. 272 "Orrore ad Hyde Court": il bambino dilaniato a pag.12 + il complice accecato a dita negli occhi a pag. 19 + Byrne soppresso a sangue freddo da Harlan a pag. 41 + il ragazzino ostaggio soppresso a pag. 55 prima che Harlan si arrenda + il ragazzino down sacrificato a pag. 81 (dal maiale che per inciso ricorda molto quelli di "One of These Days" nel live Pulse)
    n.269 "Sangue Stregato" : le scene della soppressione a pag. 44 e della castrazione a pagg. 46-47

    Ecco, ripassandoli per cogliere questi esempi mi sono reso conto che non è tanto il COSA sia successo, ma il COME: in altri albi certi tipo di personaggi non sarebbero andati incontro a morte, e soprattutto i Nostri operano con un tono più secco e sbrigativo che richiama il loro cinismo di inizio serie. Come detto, lasciano più una sensazione che altro. E sono sparite, per fortuna, le frasi circa l'essere dalla parte del Bene e non del Male (io preferivo di più "la squadra del Caos" o "L'Altra Parte"), che Rubicante aveva giustamente definito espressioni manichee.

    Non hai rispostoalla mia domanda.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borden01 @ 9/2/2023, 16:53) 
    Non hai rispostoalla mia domanda.

    Neanche nella sezione Spoiler del messaggio? Eppure mi ci ero pure messo, riprendendomi in mano gli albi... :wacko:

    Edited by erkitu - 10/2/2023, 12:48
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Unforgiven79 @ 9/2/2023, 23:15) 
    CITAZIONE (Borden01 @ 9/2/2023, 16:53) 
    Non hai rispostoalla mia domanda.

    Neanche nella sezione Spoiler del messaggio? Eppure mi ci ero pure messo, riprendendomi in mano gli albi... :wacko:

    Mi sa che hai risposto al contrario. Ti aveva chiesto dove hai avvertito una normalizzazione, ovvero un ammorbidimento, invece hai citato gli albi dove ci sono cose più cruente :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 10/2/2023, 12:49) 
    CITAZIONE (Unforgiven79 @ 9/2/2023, 23:15) 
    Neanche nella sezione Spoiler del messaggio? Eppure mi ci ero pure messo, riprendendomi in mano gli albi... :wacko:

    Mi sa che hai risposto al contrario. Ti aveva chiesto dove hai avvertito una normalizzazione, ovvero un ammorbidimento, invece hai citato gli albi dove ci sono cose più cruente :D

    Appunto, E mi sa che se legge e comprende al contrario, le sue opinioni non sono poi così affidabili... :P

    Scherzo! Ma sforzati di rispondere alla mia precisa e chiarissima domanda, Unforgiven. ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 10/2/2023, 12:49)
    Mi sa che hai risposto al contrario. Ti aveva chiesto dove hai avvertito una normalizzazione, ovvero un ammorbidimento, invece hai citato gli albi dove ci sono cose più cruente :D

    CITAZIONE (Borden01 @ 10/2/2023, 14:58) 
    Appunto, E mi sa che se legge e comprende al contrario, le sue opinioni non sono poi così affidabili... :P

    Scherzo! Ma sforzati di rispondere alla mia precisa e chiarissima domanda, Unforgiven. ;)

    ....ufff, quanta saccenteria verso un disgraziato che scrive post-giornata lavorativa! :D (scherzo anch'io!)
    Eh sì, avevo capito la domanda al contrario! Dopo tutto, per me, "normalizzare" Dampyr vuol dire riportarlo a quello originale.
    Tra oggi e domani mi metto di buzzo buono (è anche week-end di Sei Nazioni, capitemi...) e torno, a questo punto, PIU' indietro per trovare altre citazioni dove Harlan & C. diventano un po' più... mollaccioni? No, forse solo un po'... eroi-bravi-ragazzi, ecco.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Unforgiven79 @ 11/2/2023, 08:57) 
    CITAZIONE (erkitu @ 10/2/2023, 12:49)
    Mi sa che hai risposto al contrario. Ti aveva chiesto dove hai avvertito una normalizzazione, ovvero un ammorbidimento, invece hai citato gli albi dove ci sono cose più cruente :D

    CITAZIONE (Borden01 @ 10/2/2023, 14:58) 
    Appunto, E mi sa che se legge e comprende al contrario, le sue opinioni non sono poi così affidabili... :P

    Scherzo! Ma sforzati di rispondere alla mia precisa e chiarissima domanda, Unforgiven. ;)

    ....ufff, quanta saccenteria verso un disgraziato che scrive post-giornata lavorativa! :D (scherzo anch'io!)
    Eh sì, avevo capito la domanda al contrario! Dopo tutto, per me, "normalizzare" Dampyr vuol dire riportarlo a quello originale.
    Tra oggi e domani mi metto di buzzo buono (è anche week-end di Sei Nazioni, capitemi...) e torno, a questo punto, PIU' indietro per trovare altre citazioni dove Harlan & C. diventano un po' più... mollaccioni? No, forse solo un po'... eroi-bravi-ragazzi, ecco.

    ^_^ :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Buona doppia, peccato che avessi letto subito prima lo Speciale 18 in cui veniva "spoilerata" la presenza del culto di Thorke, rovinandomi il twist di una storia che sembrava partire dalle tipiche premesse delle storie di fantasmi con Maud (forse il filone che mi piace meno della serie).

    C'erano delle scene di una violenza e cattiveria che mi veniva quasi da ricontrollare che almeno nel soggetto non ci fosse il nome di Colombo, gente a cui vengono cavati gli occhi, ragazze nude e indifese sbranate vive da ragazzini impazziti, bambini divorati vivi da cinghiali alieni; quando poi la demonessa ha fatto schizzare via la testa come un tappo di bottiglia al bambino mi è partito un "porca puttana" mentale X) (impagabile anche la reazione di Harlan che le si avventa contro trascinandola in caduta libera fuori dalla finestra)
    Magari Boselli in quel periodo si era rifatto un ripasso del cinema estremo francese o giapponese.

    Poi mi aspettavo una storia più verbosa, invece il ritmo, anche nella prima parte più investigativa, è sempre piuttosto sostenuto, e ancora di più nel secondo albo più action, dove ormai sono cadute le maschere e ci si concentra solo sulla sopravvivenza.

    Ho gradito anche l'ulteriore approfondimento sulla Dminesione Nera, che getta un po' più di chiarezza sul perché ci siano così tanti raminghi.

    Peccato solo per il finale preconfezionato con le solite sentinelle nere e e l'romai solito Ryakar che tolgono le castagne dal fuoco.


    PS: prima o poi Giusfredi dovrebbe fare una storia con qualche demone della DN, con la sua fantasia malata non oso immaginare cosa ne verrebbe fuori.
     
    .
24 replies since 5/10/2022, 12:14   1148 views
  Share  
.