ALBO 274 - LA PROGENIE DI ROTHGAR

Gennaio 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Beh pure se ci dai qualche dettaglio in anteprima non è che ci offendiamo 😁😋
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +8
    Location
    Naples

    Status
    Online
    CITAZIONE (erkitu @ 7/12/2022, 13:56) 
    CITAZIONE (Claudio Falco @ 6/12/2022, 20:19) 
    Ciao, a tutti.
    Lasciare Dampyr? Ma scherziamo? Finche il Bos non mi caccia, non ci penso nemmeno lontanamente :D
    E' vero che il mio lavoro di medico e la vecchiaia che avanza ;) mi levano tempo e energie, ma scrivo Dampyr con il piacere e le voglia di sempre (ci sono diverse storie mie in lavorazione).
    Comunque non è scritto da nessuna parte che una storia debba per forza uscire non appena terminata. L'importante è che ia buona e piaccia ai lettore, non vi pare? :)
    Un abbraccio a tutti. Di cuore

    Ciao Claudio, grazie per l'intervento! <3
    Sapevo che non avevi lasciato, pensavo solo che momentaneamente eri impegnato a scrivere altro.
    Quindi c'è roba che bolle in pentola? Senza ovviamente chiedere dettagli puoi svelarci almeno il disegnatore?

    Ciao, Erkitu.
    Di cose che bollono in pentola ce ne sono diverse. Nomi non posso farne, non spetta a me. Se e quando lo riterrà opportuno li rivelerà il Bos. Posso dirti che si tratta di disegnatori con i quali ho già lavorato. Vedi un po' tu... ^_^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Albo già in edicola ma ancora non l'ho acquistato.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Idem, ancora non sono passato in edicola nell'anno nuovo 😅
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    55,872
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    nemmeno io... -_-
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Bello mi è piaciuto molto
    Bentornato Falco
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Falco e Del Campo sono sempre uja garanzia

    la storia mi è piaciuta. Riprende in modo originale e autonomo una delle storie migliori di Dampyr, Danza con la morte. Falco è bravo a rielaborare in maniera originale un clichè usato e abusato in narrativa, quello degli esperimenti e dei medici nazisti.
    Anche Rothgar è un maestro interessante, potremmo con le dovute differenze paragonarlo a Draka e Mardsen: come loro cerca di dar vita ad una sua progenie, seppure con metodi decisamente diversi. Vedremo se il suo personaggio sarà approfondito più in là oppure se il suo ritorno coinciderà anche con la sua dipartita.
    Bello il finale, con Harlan che dimostra un'inusuale sensibilità,
    a differenza di Kurjak (e questo forse è un cliché di cui potremmo iniziare a farne a meno)
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    55,872
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    l'albetto mi è piaciuto, ma forse la conclusione è stata troppo frettolosa.
    Promosso con un bel 7
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ironmaiden @ 9/1/2023, 18:38) 
    l'albetto mi è piaciuto, ma forse la conclusione è stata troppo frettolosa.
    Promosso con un bel 7

    Concordo pienamente.

    L'ambientazione argentina ben si ricollega a "Danza con la Morte"; il ritmo è buon mix di indagini ed azione; i richiami al passato sono interessanti (forse un po' abusato effettivamente quello degli esperimenti nei lager nazisti). Ancora una volta, dopo il numero di Natale, re-incontriamo un personaggio a distanza di quasi due decenni e che nel frattempo è cresciuto.
    L'unico vero neo è proprio la soluzione un po' frettolosa del mostro che si riconosce in Dampyr e non nel proprio padrone.
    D'altra parte, però, un processo prolungato per rivelare questa svolta psicologica avrebbe reso il tutto un po' troppo stucchevole, quindi forse può essere meglio comunque così.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,433
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia è discreta.
    Rothgar in futuro potrebbe rivelarsi un ottimo nemico.
    I disegni di Del Campo sono di buon livello.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Letto con un po' di ritardo. Bella storia e bel personaggio Rothgar, ma la cosa più bella è la sensazione di deja vu con Dampyr 67, la bellissima storia Argentina di Mario Faggella che mi ha fatto tornare indietro di qualche anno.
    Staremo a vedere che personaggio sarà Rothgar anche se finora è stato tratteggiato meglio il suo non morto, Drassler, che lui.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Un'altra buona storia di Falco, che stavolta si rifà all'amato esordio di Fagella per introdurre un nuovo, pericoloso e intrigante Maestro (che non ho capito se sia modellato su Mads Mikkelsen, ci starebbe bene).

    La trama si dipana bene tra presente e flashback di svariate collocazioni temporali (quello col Mossad potrebbe essere da solo un bello spunto per un film), però mi dispiace dire che di questa complicata articolazione narrativa paga lo scotto il finale che definire affrettato è un eufemismo.
    Peccato, perché con pagine in più per allestire una sezione horror con il figlio di Rothgar all'interno della villa sarebbe stato tutto più soddisfacente.

    Comunque il finale con tutti quegli esperimenti falliti, il mostro deforme piagnucolante e l'incontro tra due ibridi di natura diversa mi ha fatto pensare parecchio ad Alien Resurrection, chissà se è un caso (tra l'altro, anche se la dinamica non c'entra niente, in quel caso la creature muore grazie al sangue letale della protagonista, anche se in maniera indiretta).

    Per quanto riguarda Rothgar, sembra un Maestro di quelli tosti che mi piacerebbe vedere più volte, ma, memore di altri Maestri cattivi (quindi escludo Vrana) e fighi di Falco (Laforge, Ah-Toy), temo davvero che due volumi possano essere il massimo dell'aspettativa di vita in cui può sperare. Però non si sa mai, c'è una prima volta per tutto.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Mi pare che la risposta la conosci già...
     
    .
27 replies since 2/12/2022, 12:50   1384 views
  Share  
.