ALBO 277 - RADIO VAMPIRA

Aprile 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallowmere
        Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Bella storia, a mani basse la migliore di Giusfredi, stavolta non ho nulla da (ri)dire, non c'è "grasso", è tutto perfettamente calibrato dall'inizio alla fine.

    Arrivati a questo punto è sempre più difficile pensare soggetti originali per i vampiri (e per la serie in generale) ma Giusfredi è riuscito a trovarne uno fuori dagli schemi che funziona perfettamente nell'inanellare i vari flashback di Agnese, dando allo stesso tempo delle vibes da film dell'orrore anni '80 di quelli che da ragazzino, d'estate, ti alzavi la notte di nascosto a guardare in seconda o terza serata su Italia 1 (il mix di radio, musica rock, orrore ma anche, ciliegina sulla torta, la riesumazione dei vampiri a tempo di musica che sembra uscito da Thriller di M. Jackson).

    Tutta la storia della vampira è raccontata ottimamente nei suoi punti salienti, anche il complicato intreccio di motivazioni che porta alla resa dei conti finale (vendicarsi sia di Harlan che dei non-morti) funziona, come funziona far entrare Harlan in scena solo alla fine, in tempo per una sparatoria più spettacolare della media.

    Intrigante anche il personaggio di Ryon e come viene presentato con gradualità, sino nella sorpresa finale; avrei voluto prima o poi vedere un Maestro bambino, ma diciamo che il Maestro "adolescente" è un buon compromesso.
    Tra l'altro, anche se è un caso, Chalamet è stato lanciato proprio dal nostro Guadagnino, quindi è quasi destino che la storia di presentazione del personaggio sia ad ambientazione italiana. In più, un paio di anni fa gli abbiamo visto indossare i panni del cannibale, quindi non bisogna neanche sforzarsi d'immaginarsi davvero il suo viso efebico sporco di sangue:



    Dà l'idea che si tratti di una figura ambigua, dalle origini particolari, e che potrebbe essere un nuovo grande villain, ma non solo.

    Concordo con altri commenti letti in topic precedenti, che per diverso tempo sono venute a mancare figure di avversari più grossi che facessero un po' da collante globale.
    Henzig non si capisce ancora bene come vogliono continuare a usarlo, Mardsen compare sempre meno (ma meglio così, la sua figura non credo che abbia più così' tanto da dire da poterlo continuare a sfruttare come un tempo), Nyarlathotep ha tutti i numeri del gran villain (e sappiamo che tornerà per certo almeno per lo scontro con Lilith) ma la trama degli Antichi è più difficile di da gestire di altre, e mi sa che non c'è nessun altro.

    E, a proposito di futuro, molto figo il colpo di scena finale con la rivelazione di Taliesin che sapeva ma l'ha lasciato in vita.

    Comunque Giusfredi si conferma sceneggiatore molto legato alla continuity, anche stavolta i legami col passato sono fortissimi, mi chiedo se prima o poi proverà a scrivere una storia completamente autonoma come quelle in cui si sono cimentati tutti gli altri sceneggiatori.


    Ps: tendenzialmente non sono un fan dei titoli degli albi, ce ne saranno poco più di una decina che mi piacciono mentre tutti gli altri li trovo più che altro "di servizio", ma "Radio Vampira" è anche un bel titolo.

    Edited by Gallowmere - 26/3/2024, 12:38
     
    .
41 replies since 3/2/2023, 13:14   2327 views
  Share  
.