Dampyr il forum

Posts written by Vaarth

  1. .
    In effetti Ann chiede a Draka di salvarlo e portarlo nel nostro mondo. Poi in quel finale veloce non è chiaro dove sia finito e quale sia stata la sua reazione, ma ora Ambrose Bierce è vivo e vegeto!
  2. .
    So che molti non hanno apprezzato questa lunga saga, ma personalmente mi ha esaltato.

    Confermo quello che avete già scritto sull'epilogo soft, in particolare
    qui si doveva scegliere se stravolgere la serie o se, alla fine, salvare tutti. Evidentemente Boselli, pur avendo spinto sull'acceleratore, non ha voluto esagerare.


    Nel complesso l'albo soffre nello stare dentro le cento pagine, perché
    la guerra iniziata da amesha e demoni contro i Grandi Antichi viene citata, ma non descritta (mi sarebbe piaciuto molto), lo scontro Nyarlatothep/Draka poteva essere sfruttato meglio (mi chiedo a questo punto quanto sia forte il padre di Harlan, se riesce a tenere testa a un dio!), come viene sconfitto Nyarlatothep non è del tutto chiaro e, soprattutto, dopo tutto quello che è successo e tutti i personaggi che sono intervenuti, Kurjak abbraccia il figlio Emil e ci da dentro con Tesla, mentre tutto il resto viene lasciato sottinteso. Sarebbe stato interessante sviluppare meglio la rivalità/amicizia fra Tesla e Dandy e vedere come si sarebbero salutati Kurjak e l'amazzone, ad esempio.


    Comunque al netto di quello che ho scritto sopra sotto spoiler, Boselli è stato molto bravo a gestire tutti contenuti di quest'albo, compresa la storia nella storia di Bierce.

    Sul finale
    mi viene quasi da dire che la pallida maschera, pur non essendo più dentro Kurjak, abbia cambiato in quanto modo il soldato. Lo scopriremo.
  3. .
    Però il supermaestro nemico ricorrente che alla fine perde sempre, stava diventando un meccanismo un po' troppo abusato
  4. .
    Anche secondo me, anche se non è morto, Alastor è arrivato al capolinea. Ha perso più volte, la sua armata è stata distrutta e ha un alleato/padrone molto più potente di lui


    In merito all'epilogo, se epilogo sarà, io credo che
    sarà proprio kurjak a bloccare all'ultimo Nyarlathotep, grazie al figlio. Anche in questo numero grazie al figlio per un attimo si è liberato dall'influenza della maschera
  5. .
    La storia mi è piaciuta molto e questa trama dei Grandi Antichi sta diventando veramente tosta.
    Non mi è chiaro se il disgregatore abbia ucciso Alastor, anche perché, se non ricordo male, i principi infernali possono essere uccisi solo dalle loro armi. I disegni di Roi non aiutano in questo senso


    Il prossimo potrebbe essere l'epilogo, dato che quello dopo dovrebbe contenere una storia completamente diversa, ma le vicende sembrano al momento totalmente aperte. Sconfiggere Nyarlathotep potrebbe anche costare caro.
    Sull'assenza di Sho Huan mi sono interrogato anche io. In fin dei conti anche lui ha a che fare con questa macrotrama.

    Io Corrado Roi lo apprezzo e trovo che il suo stile onirico sia adatto alle atmosfere legate a Carcosa, ma questa volta alcune tavole mi sono sembrate forse fin troppo scarsamente definite e non sempre è stato facile interpretare certi disegni.
  6. .
    Grande albo, ancora molto fantasy sulla scia del precedente.
    Ben bilanciato, con tutti i personaggi che hanno il loro spazio.
    I disegni sono un po' insoliti per Dampyr, ma a me sono piaciuti. Unico appunto
    la faccia di Draka dopo lo scontro con Nyarlatotep. Sembra un altro personaggio


    Ottimi i combattimenti.
    Draka e Nyarlatotep sono sembrati forti uguali
  7. .
    CITAZIONE (Tororo @ 9/6/2019, 23:08) 
    finalmente abbiamo a che fare con un grande antico in carne ed ossa (così mi pare di aver capito) e giustamente la prima partita si chiude pari e patta.
    Harlan liberato dalla succuba (a proposito, che fine ha fatto Hanneke che dovrebbe essere la sua fidanzata ufficiale?)
    .

    Credo che Eisheth sia un po' al di sopra di queste semplificazioni. Anche Kurjak è stato lì lì per cedere.
  8. .
    A me è piaciuto parecchio.
    Ancora una volta le atmosfere di Lovecraft sono evocate perfettamente e il ciclo dei Grandi Antichi sta prendendo sempre più consistenza, arrivando al livello di altre macrotrame principale di questa serie.

    Come avevo intuito già da tempo
    c'è un legame fra la malattia di Kurjak e la pallida maschera. Nell'albo procedente il soldatino ha anche una visione (o un sogno) su come potrebbe liberarsi di entrambe.
    Kurjak coi nuovi poteri mi piace, peccato lo stiano uccidendo. Chissà come evolverà il personaggio
  9. .
    In effetti...
  10. .
    Albo che a me è piaciuto molto.
    Venanzetti è andato a ripescare
    nella macrotrama ormai conclusa della dimensione nera, ma ancora una volta ne è uscito un notevole antagonista. Peccato solo per il finale sbrigativo, perché credo che la dama nera avrebbe potuto rappresentare un nemico non da poco anche per altri albi.
    Per quanto abbia trovato molto bella la lunga macrotrama della dimensione nera e molto buono quest'albo "fuori tempo massimo" spero che l'espediente del demone nero rimasto da qualche parte non venga utilizzato altre volte.

    Nello specifico, dato che la demonessa non sapeva della rivoluzione avvenuta nella dimensione nera, dov'è stata dalla fine dell'Hellfire Club del '700 fino ai giorni nostri?


    I disegni di Longo sono fantastici!
  11. .
    :angry:
    Da me i Bonelli arrivano sempre in ritardo!
  12. .
    Come hai fatto ad averlo già letto?
  13. .
    Domandona!

    Così di getto direi questi:
    8, 188, 192, 194, 222, 225.

    Ma di sicuro ne ho dimenticato qualcuno
  14. .
    ;)
  15. .
    Non è detto che dietro all'Hellfire club ci sia un maestro. Io ci vedo molto un demone.
178 replies since 12/7/2013
.