ALBO 225 GLI ORRORI DI RED HOOK

Dicembre 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    GLI INCUBI DEL GENIO SOLITARIO DI PROVIDENCE ERANO REALTÀ!

    Dampyr n°225 ''Gli orrori di Red Hook'' uscita: 05/12/2018

    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Paolo Raffaelli
    Copertina:Enea Riboldi

    Brooklyn, durante il Proibizionismo. Mentre poliziotti e contrabbandieri d’alcool fanno una gran brutta fine inoltrandosi nei docks abbandonati di fronte alla baia di New York, John Angel, l’enigmatico proprietario dell’esclusivo “Club delle Nuvole”, situato al novantesimo piano del Chrysler Building, fa la conoscenza del paranoico scrittore H. P. Lovecraft e dei suoi vividi, orridi sogni, legati al quartiere dove vive poveramente, Red Hook. Anni dopo, Harlan e Kurjak scopriranno che Lovecraft aveva ragione, che innominabili culti si svolgevano davvero nelle viscere di Red Hook, e che, oggi, i seguaci di Kuen Yuin sono tornati!



    Edited by erkitu - 19/10/2023, 13:14
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Riboldi continua ad avere un problema nel disegnare i volti e le dita dei personaggi.
    E continua invece ad essere molto bravo nel tratteggiare l'ambientazione e i suoi dettagli.
    La trama sembra molto interessante
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto anche se
    la storyline dei grandi antichi non mi appassiona piu' di tanto ,e' sempre bello rivedere Anyel e...continua la tosse di Kurjak vedremo a cosa portera'.Per il resto ghoul,pesci ,re in giallo e mostrilli vari di Lovecraft proprio non mi appassionano


    Edited by staffy73 - 5/12/2018, 20:08
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto molto, si approfondisce un poco il mondo degli Amesha e
    si distrugge un culto locale dedicato ai Grandi Antichi. Bene, che muoiano tutti!

    Ora aspetto l'incursione nell'Era Hyboriana :bye:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,451
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho trovato questa storia gradevole.
    Il finale mi è parso troppo rocambolesco e affrettato anche se questo è uno dei tratti salienti dello stile di Boselli.
    Alcuni dialoghi sboccati mi hanno stupito in senso positivo visto che danno più realismo ai personaggi.
    Mi riferisco allo scambio di battute tra Tesla e Kurjak nei sotterranei.
    Riguardo alla storia, mi pare intrigante in ottica futura, la figura
    del re giallo.
    Il lavoro ai disegni di Raffaelli è discreto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Sono un appassionato di Lovecraft, per cui aspettavo da tempo quest'albo e non sono rimasto deluso.
    Belle le parti del passato e bello il finale nel presente.
    Qui Harlan pare un po' in secondo piano rispetto a Kurjak.
    Anch'io ho apprezzato certi dialoghi un po' spinti e li ho trovati azzeccati, anche se sul momento mi hanno lasciato sorpreso, dato che solitamente sui fumetti Bonelli c'è un certo limite al linguaggio.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Anch'io ho apprezzato l'albo!
    E mi sono piaciuti parecchio anche i disegni di Raffaelli!Lo trovo azzeccato su Dampyr.
    Continua l'ottimo periodo della serie.👍
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Storia gradevole, benché non sia un appassionato di questo filone.
    Bello il flashback con Lovecraft e avvincente anche il finale, anche se
    a giudicare dal numero di seguaci che si vedono nelle ultime scene, questi monaci tibetani più che una setta segreta devono essere un grande fenomeno di costume nella NY trendy...
    Si continua a giocare sul filo del Kurjak contaminato-dalla-maschera-ma-che-alla-fine-rinsavisce: immagino che, anche giustamente, è un espediente narrativo che verrà usato anche in futuro
    .
    Disegni di Raffaelli sufficienti

    Si chiude un bell'anno per Dampyr. Dodici mesi di storie tutte all'altezza, tranne forse La donna dalla bocca squarciata, e uno speciale più che decente.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 10/12/2018, 23:00) 
    Si continua a giocare sul filo del Kurjak contaminato-dalla-maschera-ma-che-alla-fine-rinsavisce: immagino che, anche giustamente, è un espediente narrativo che verrà usato anche in futuro
    .

    Questa cosa, però, è diventata più intensa ultimamente. Io credo che fra non molto la vicenda della maschera arriverà a un epilogo. O trovano il modo di toglierla (al momento pare complesso, dato che sembra che nemmeno Caleb sappia cosa fare) oppure Kurjak impara a controllarla (guadagnando di fatto dei poteri che al momento non sono ancora del tutto definiti).

    Io poi continuo a sospettare che possa esserci una legame fra la maschera e la recente e preoccupante malattia.

    Per quanto questo espediente della malattia personalmente mi tenga sempre sulle spine, c'è un particolare che mi lascia un po' perplesso. Come mai uno che non si è mai preso in vita sua nemmeno un raffreddore non ha ancora preso provvedimenti per questa tosse? E Harlan che addirittura ha visto un futuro possibile in cui quella tosse era un indizio di un male incurabile, come mai non gli dice nulla?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vaarth @ 11/12/2018, 15:59) 
    CITAZIONE (Tororo @ 10/12/2018, 23:00) 
    Si continua a giocare sul filo del Kurjak contaminato-dalla-maschera-ma-che-alla-fine-rinsavisce: immagino che, anche giustamente, è un espediente narrativo che verrà usato anche in futuro
    .

    Questa cosa, però, è diventata più intensa ultimamente. Io credo che fra non molto la vicenda della maschera arriverà a un epilogo. O trovano il modo di toglierla (al momento pare complesso, dato che sembra che nemmeno Caleb sappia cosa fare) oppure Kurjak impara a controllarla (guadagnando di fatto dei poteri che al momento non sono ancora del tutto definiti).

    Io poi continuo a sospettare che possa esserci una legame fra la maschera e la recente e preoccupante malattia.

    Per quanto questo espediente della malattia personalmente mi tenga sempre sulle spine, c'è un particolare che mi lascia un po' perplesso. Come mai uno che non si è mai preso in vita sua nemmeno un raffreddore non ha ancora preso provvedimenti per questa tosse? E Harlan che addirittura ha visto un futuro possibile in cui quella tosse era un indizio di un male incurabile, come mai non gli dice nulla?

    Boh, per me la vicenda di Kurjak è del tutto aperta, non so che aspettarmi. Morirà? Verrà vampirizzato da Draka o Amber per rimanere accanto a Harlan e Tesla? Scomparirà dalla serie magari andandosi a riunire con Xeetra e figlio? Diventerà un cattivo, soggiogato dal potere della maschera? O sarà proprio lui, grazie a questo potere, a far fuori Sho e gli altri e chiudere la questione grandi antichi? Oppure, semplicemente, guarirà in qualche modo e continuerà la sua vita, e il suo ruolo, di sempre?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Io direi che la "vicenda Kurjak" sia quella più interessante della serie in questo momento, proprio perché, come scrivi tu, può portare a innumerevoli sviluppi, alcuni dei quali posson avere anche risvolti importanti sulla trama.
    Io, però, sono di parte, dato che Kurjak è il mio personaggio preferito.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Beh, Kurjak è fighissimo come personaggio, come si può non amarlo?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    la Storia mi è piaciuta
    bello l'intreccio, pur non essendo anche io un patito della Saga dei Grandi Antichi, l'ho trovato forse il numero più interessante dedicato finora all'argomento, nonostante ne "Il Suicidio di Aleister Crowley" ci sia stato un contatto ben più diretto. Anche io ho notato un pò stupito, ma apprezzando, l'improvvisa crudezza del linguaggio di alcune vignette (ma ci stava tutto francamente e ci starebbe tutto in un ipotetico svolgimento reale di simili eventi). Molto interessanti le rivelazioni sull'operato in passato e sulla sede di Anyel Zant, e sul "Fan Club" newyorkese degli adoratori dei Grandi Antichi di cui si è evidenziata in maniera molto efficace la totale perdita di umanità innanzitutto a livello psicologico. Mi sono piaciuti parecchio anche i disegni che in alcune tavole soprattutto iniziali mi hanno fatto pensare a Gustavo Trigo ed ai suoi lavori su DYD. Efficacissimo il volto alieno del Sacerdote e notevole l'evocazione con apparizione del Re in Giallo. E' stato godibile , anche se dall'esito naturalmente scontato, lo scontro finale.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,372
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Promosso come il migliore in assoluto sulla storyline grandi antichi, superati tutti i precedenti.
    Complimenti a borden per tante cose: ovviamente la storia, la scelta del disegnatore e la mancanza di autocensura sia nei dialoghi che in certe scene
    come la spettacolare e meritatissima fine dell'adepta
    Non è una cosa scontata, di questi tempi sopratutto, dove c'è un rigurgito di moralismo ipocrita ovunque
    L'autocensura a mio parere uccise Dyd quando diventò un fenomeno di massa.
    Grazie boss e ringrazia Raffaelli da parte mia per avermi portato al cospetto del maestro HPL. Con i suoi disegni ha ricreato perfettamente l'atmosfera da anni 20!
     
    .
19 replies since 13/11/2018, 10:27   1115 views
  Share  
.