L'ANGOLO DELLE PROPOSTE

idee e consigli su nuovi soggetti, storie, saghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the cure
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, non avendo trovato una discussione simile all'interno del forum, la apro io... :nonno:
    QUI E' POSSIBILE SBIZZARRIRSI, PRESENTANDO IDEE, CONSIGLI, PROGETTI SU NUOVI SOGGETTI, PERSONAGGI, STORIE E SAGHE, IDEATE PER LA NOSTRA CASA EDITRICE PREFERITA (Bonelli), MA NON SOLO.
    Chissà magari tra di noi c'è un futuro Boselli...

    Comincio io:
    Non so se la mia è un idea originale, ma la espongo comunque:
    Mi piacerebbe vedere pubblicati come delle vere e proprie saghe a fumetti i maggiori poemi epici: Da quelli di Virgilio (Bucoliche) a quelli di Omero (Illiade,Odissea). Sarebbe stupendo rappresentare passo per passo la Divina commedia di Dante, o i Promessi Sposi di Manzoni.
    Cosa ne pensate?
     
    .
  2. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'idea del topic è interessante ;) , mentre l'idea dei poemi epici a fumetti mi sa di abusato ormai in tutti i campi.
     
    .
  3. the cure
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CarDestroyer @ 17/1/2009, 18:44)
    L'idea del topic è interessante ;) , mentre l'idea dei poemi epici a fumetti mi sa di abusato ormai in tutti i campi.

    SI? Mi fai qualche esempio.. sarei interessato a scovarli.
    Comunque mi sa che hai ragione:
    L'età del Bronzo - Tradimento Parte Uno è addirittura il terzo volume della saga di Eric Shanower dedicata alla guerra di Troia, pubblicato dalla Free Books.... non mi resta che cercare i precedenti.
    Se avete altre notizie al riguardo dite, dite pure ;)
     
    .
  4. the cure
        Like  
     
    .

    User deleted


    Trovati i nomi dei primi due volumi:
    1° MILLE NAVI
    2° SACRIFICIO
     
    .
  5. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the cure @ 17/1/2009, 18:18)
    Comincio io:
    Non so se la mia è un idea originale, ma la espongo comunque:
    Mi piacerebbe vedere pubblicati come delle vere e proprie saghe a fumetti i maggiori poemi epici: Da quelli di Virgilio (Bucoliche) a quelli di Omero (Illiade,Odissea). Sarebbe stupendo rappresentare passo per passo la Divina commedia di Dante, o i Promessi Sposi di Manzoni.
    Cosa ne pensate?

    scusami se ti correggo, ma il poema epico virgiliano è l'Eneide, non le Bucoliche. ;)
     
    .
  6. the cure
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusami se ti correggo, ma il poema epico virgiliano è l'Eneide, non le Bucoliche. ;)
    [/QUOTE]

    Giusto ^_^ ho confuso la sua raccolta di ecloghe con il più bel poema epico di tutti i tempi.. Ho scritto una boiata. scusate :shifty:
     
    .
  7. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tranqui!
     
    .
  8. Neverland85
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi volete proprio far delirare, allora... :vampiro:
    Il mio sogno (non lo nascondo) è sempre stato quello di lavorare nei fumetti (e ora è più forte che mai), dallo sceneggiatore al disegnatore. Naturalmente è un sogno, quindi è per definizione irrealizzabile. Se fa ppè scherzà!

    SPOILER (click to view)
    Un giorno deliravo su un soggetto per una miniserie e mi è venuta in mente una miniserie di stampo poliziesco-horror, ovvero il protagonista (non necessariamente un poliziotto) che deve risolvere il caso di un omicidio seriale. La serie parte col primo omicidio che commette, e poi va avanti, e vengono introdotti (naturalmente) degli elementi sovrannaturali.
    Ora, avete visto che per esempio in Nathan Never gli viene ammazzata la moglie prima che la serie parta? Ecco, in questa miniserie io farei avvenire una cosa simile durante la miniserie, cosicchè il personaggio cambia, si evolve per forza di cose, e la sua diventa una vendetta più che un lavoro.
    Oppure si potrebbe cambiare scena di inquadrazione: non un solo protagonista, ma tanti protagoinisti, i familiari delle vittime, che volta per volta si alternano nel cercare sto gran bastardone del killer!
    Naturalmente detta così sembra una panzanata colossale, la summa delle banalità, da jack lo squartatore a walker texas ranger, ma premettendo che l'originalità è ormai merce introvabile, naturalmente poi l'idea verrebbe infittita di sottotrame soprannaturali (sulla natura dell'assassino, per esempio), e il finale sarebbe poi molto corale e a sorpresa
    Poi farei disegnare le copertine a chi realizza l'albo.


    Che dite posso fare lo sceneggiatore di fumetti? :B):

    (vi prego, non rispondete... :cry: lo so che non sono manco n'avanzo dell'ultimo pasto di borden... :cry: ma me piace cazzeggià sui forummme...)

    Edited by Neverland85 - 22/1/2009, 01:56
     
    .
  9. the cure
        Like  
     
    .

    User deleted


    Originale o no è comunque un 'idea, onore a te che sei il primo ad averla postata..

    P.S. se potete acquistate i tre volumi dell'età del bronzo di shanower, mio dio è un capolavoro, dietro c'è uno studio e una ricerca infinita. Personalmente ho scoperto un genio... e poi ha vinto un premietto da niente: Premio Eisner (l'equivalente degli oscar nel campo dei fumetti).
     
    .
  10. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusami di che parlano?
    Non li conosco.
     
    .
  11. the cure
        Like  
     
    .

    User deleted


    In sostanza sarebbe l'epica a fumetti... le vicende narrate sono ispirate alla guerra di Troia.
    Cito testualmente un commento all'opera:
    "Dopo essersi documentato minuziosamente (basta consultare la corposa bibliografia che accompagna ogni volume per rendersi conto dell'immane lavoro fatto dall'autore), Shanower è riuscito a ricreare nei minimi dettagli l'atmosfera e il contesto storico che fanno da sfondo agli eventi raccontati (solo in parte) nell'Iliade di Omero. Rifiutandosi apertamente di inserire qualsivoglia elemento fantastico (ad esempio, le divinità greche non sono parti attive, non diventano personaggi reali come succede nelle opere omeriche), Shanower riesce a dare maggiore realismo e umanità alle azioni e ai pensieri dei mitici personaggi che animano la storia della conquista della città di Troia. Lo stesso stile fortemente realistico del suo disegno dona maggiore veridicità all'intera opera. Il fumettista riesce a rappresentare nella sua totalità l'uomo greco dell'età del bronzo, inserito nel suo contesto storico, sociale e religioso, rifuggendo dal politically correct o da autocensure... La ricostruzione ambientale dell'antica Grecia è ai limiti della perfezione, dalle acconciature agli abiti, dalle armi agli edifici ed ai paesaggi, dai riti religiosi dei sacerdoti alle vita quotidiana dei pastori."
    Personalmente ho acuistato i tre volumi fin'ora usciti e posso confermare la bravura di Shanower, fumettista di cui fino a una
    settimana fa sconoscevo l'esistenza... Oh povero tapino!!!
     
    .
  12. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    non lo conosco neanche io. quindi non è veramente una "epica a fumetti", visto che non sono presenti gli dei greci (che invece nel poema di Omero avevano una parte non marginale). è più una ricostruzione verosimile e credibile di un evento che è a metà tra la storia e la fantasia (la città di Ilio esisteva, la guerra può anche esserci stata, ma Achille e soci non sono certo esistiti). sembra molto interessante.
     
    .
  13. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Andrò alla caccia di questi 3 volumi.
     
    .
  14. mircallasuperfra
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco ora una mia proposta...

    castello di sudeley,maud e il professore richards vi si incontrano per caso,ma qui vi èqualcuno.forse un maestro.una forza psichica molto forte entra in contato con maud.portandola a chiamare harln. la presenza non è un maestro,ma un vampiro con forti poteri esp,prigioniero in quel posto. per quale motivo?forse grazie ai suoi poteri può tenere a bada gli esseri oltre quella soglia? vi sarà una porta per un altra dimensione?
     
    .
  15. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dovresti proporla a borden, magari te la farà sceneggiare tutta!
     
    .
25 replies since 17/1/2009, 18:18   2247 views
  Share  
.