Le Copertine di Enea Riboldi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • ALCUNE
    37.78%
    51
  • SI
    31.11%
    42
  • NO
    31.11%
    42
Guests cannot vote (Voters: 135)

Le Copertine di Enea Riboldi

Vi piacciono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jameslogan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto spesso le copertine di Riboldi mi lascian odeluso.
    Talvolto troppo ripetitive nello schema strutturale della tavola, talvolta caratterizzate da fisionomie incoerenti o dubbie interpretazioni prospettiche..

    Secondo voi?
     
    .
  2. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Generalmente non mi piacciono. Ci sono delle rare eccezioni (Il conte Magnus ad esempio)
     
    .
  3. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come già detto..ne sì ne no..Ni....è nella media..ma c'è ki fa di meglio diciamo ( come peggio of course....)..ciao
    tsam
     
    .
  4. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso di aver già versato i proverbiali fiumi di inchiostro su questo argomento....La maggior parte delle copertine si...le ultime No...e tra le ultime includo anche il sigillo nero..
     
    .
  5. Bloortianarmy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alcune sono bellissime, altre sono terribilmente statiche....io non mi sbilancio e voto per "alcune", sperando che con questo termine si indichi un 50% di copertine positive e l'altro 50% di scarsucce....
     
    .
  6. AcidShampoo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le copertine di Riboldi, tranne casi isolati, non mi piacciono granchè. Trovo che siano le più deboli nel panorama Bonelli attuale, insieme a quelle di Dylan Dog (a causa di uno Stano che disegna ormai troppo spesso con la mano sinistra... a voler essere buoni).

    Le cover di Dampyr, oltre che statiche (potrei sopportarlo), mi paiono sbilanciate nella costruzione dell'immagine, difettano in plasticità e sovente la resa dei volti non mi sembra all'altezza (il tutto IMO neh!).
    Possono apparire come dettagli, ma basta un particolare del genere, ad esempio la mancanza di un punto di fuoco, per dare cattiva luce a tutta un'immagine altrimenti efficace.

    Molto spesso invece mi colpiscono (in positivo) la descrizione degli ambienti, nonchè la scelta dei colori e degli abbinamenti, solitamente parecchio azzardati e piuttosto lisergici, ma anche molto efficaci.

    Insomma, stessi pregi e stessi difetti che trovavo nelle copertine di Venturi per i primi 31 numeri di Magico Vento.

    Di cover Riboldiane che mi abbiano convinto in pieno, senza riserve, ricordo solo quelle dei primi due numeri, della saga islandese e soprattutto de Il Segreto Delle Sette Città (questa sì davvero bellissima, e di una plasticità pazzesca!). Non male anche le cover de I Ribelli e de Il Mare Della Morte.

    Edited by AcidShampoo - 19/10/2003, 06:39
     
    .
  7. JohnnyDark
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (AcidShampoo @ 19/10/2003, 02:16)
    Le copertine di Riboldi, tranne casi isolati, non mi piacciono granchè. Trovo che siano le più deboli nel panorama Bonelli attuale, insieme a quelle di Dylan Dog (a causa di uno Stano che disegna ormai troppo spesso con la mano sinistra... a voler essere buoni).

    stano è stato, è e sempre sarà un grande... hai visto la copertina di il settimo girone? o quella di resurrezione? o quella del prossimo nebbia? sono semplicemente spettacolari...
     
    .
  8. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (JohnnyDark @ 19/10/2003, 14:02)
    QUOTE (AcidShampoo @ 19/10/2003, 02:16)
    Le copertine di Riboldi, tranne casi isolati, non mi piacciono granchè. Trovo che siano le più deboli nel panorama Bonelli attuale, insieme a quelle di Dylan Dog (a causa di uno Stano che disegna ormai troppo spesso con la mano sinistra... a voler essere buoni).

    stano è stato, è e sempre sarà un grande... hai visto la copertina di il settimo girone? o quella di resurrezione? o quella del prossimo nebbia? sono semplicemente spettacolari...

    Questione di gusti...a me non è mai piaciuto particolarmente, però una volta qualcuna che mi piaceva la faceva...ultimamente lo trovo molto peggiorato...
    Sempre IMHO...sia chiaro!!!
     
    .
  9. The End
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (AcidShampoo @ 19/10/2003, 02:16)
    Trovo che siano le più deboli nel panorama Bonelli attuale, insieme a quelle di Dylan Dog (a causa di uno Stano che disegna ormai troppo spesso con la mano sinistra... a voler essere buoni).

    non sono d'accordo... per me Stano non si tocca!

    quelle di Dampyr invece... mmm... diciamo: alcune...
     
    .
  10. AcidShampoo
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (The End @ 19/10/2003, 14:10)
    QUOTE (AcidShampoo @ 19/10/2003, 02:16)
    Trovo che siano le più deboli nel panorama Bonelli attuale, insieme a quelle di Dylan Dog (a causa di uno Stano che disegna ormai troppo spesso con la mano sinistra... a voler essere buoni).

    non sono d'accordo... per me Stano non si tocca!

    quelle di Dampyr invece... mmm... diciamo: alcune...

    Io trovo che per uno Stano assolutamente strabiliante ne esista uno che in senso assoluto sarà pure buono, ma che indubbiamente tira via, forse perchè ha perso la voglia. Peccato, perchè fino a qualche anno fa strabiliava regolarmente ogni mese. Ma non sono contro a priori allo Stano di adesso, che anzi trovo abbia dato la sua prova migliore di sempre in un capolavoro di cover per la recente storia "Macchie Solari". E i "capolavori o giu di lì" recenti ci metto certo anche "Il Settimo Girone" o "Resurrezione" (come citava JohnnyDark). Ma per tante grandi prove, ce ne sono state altrettante IMO visibilmente meno riuscite, e non per mancanza di ispirazione, ma piuttosto per poca dedizione.

    Riboldi invece mi pare ci si dedichi veramente molto. Ma osservando le sue cover, l'occhio mi si ferma (quasi) sempre su un particolare che IMO non va per niente, e che "vampirizza" la visione d'insieme.

    Edited by AcidShampoo - 19/10/2003, 15:22
     
    .
  11. Hans Milius
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    "vampirizza" la visione d'insieme.

    non si puo' certo dire che non sono in tema con la serie allora...
    anyway, riboldi lo preferivo all' inizio, ultimamente mi convince proprio poco, sia per alcune espressioni dei personaggi-harlan su tutti- che per i soggetti stessi...penso in bonelli ci sia di meglio
    senza infamia e senza lodo
     
    .
  12. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io voto sì, xchè c'è chi fa di peggio e mi sta pure simpatico... e poi non mi piace criticare il lavoro altrui......

    Certo se "dasse" un pò + di movimento ad Harlan saremmo (credo) tutti della stessa opinione...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Riboldi...senza infamia e senza lodo.
    Poche perle (tipo il segreto delle sette città )e poche schifezze (tipo la leggenda di Amber).
    Comunque sarei più che felice di vedere all'opera su Dampyr qualche altro copertinista! ...giusto per variare un po'.
     
    .
  14. FabioD.R.A.K.A.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho votato NO.
    Certo anche per me ce ne sono alcune più belle dell altre. Ma solo di poco, Troppo poco per votare "Alcune".
    Ripeto, sono le peggiori copertine Bonelli dopo quelle di Atzori su Legs.
    L'unica caratteristica postiva, forse, è la scelta di colori brillanti che attirano l'attenzione (colori però dosati in malo modo, o addiruttura non dosati per niente vista la piattezza.

    E ripeto che la negatività delle copertine spicca ancora di più a causa del paragone con la magnificienza dei disegni all'interno e della qualità degli albi in generale.
    E' brutto vedere che una serie così bella abbia copertine così scadenti.

    Lo capirei se in giro non ci fosse di meglio e i buoni illustratori scarseggiassero, ma non è affatto così, in giro c'è gente che farebbe delle opere d'arte (nel vero senso della parola).

    Si potrebbe accalappiare un Giuseppe Palumbo (un Dio) prima che se lo aggiudichi un'altra serie (magari di quelle in uscita).

    Borden, ci sei??
     
    .
  15. Hans Milius
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (FabioD.R.A.K.A. @ 20/10/2003, 15:07)
    Si potrebbe accalappiare un Giuseppe Palumbo (un Dio) prima che se lo aggiudichi un'altra serie (magari di quelle in uscita).


    magariiii!!!!!!
    comunque mica ci sarebbe mica bisogno di cercare molto, con bocci in casa...
     
    .
201 replies since 18/10/2003, 13:21   4991 views
  Share  
.