Trilogia del Lupo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    Dunque, mi sa che per prima cosa ti devo dire che questi non sono racconti, ma la sinossi molto completa di un romanzo. Hai voluto inserire una quantità "inusitata" di informazioni in una manciata di righe, e per farlo hai tagliato il 99% dei dialoghi e l'approfondimento dei personaggi, hai appiattito le descrizioni usando solo un paio di aggettivi, hai preso a modello la letteratura ottocentesca (dovrebbero abolirla dalla scuola! E poi si chiedono perché la letteratura italiana non sfonda nel resto del mondo!) nella costruzione dei periodi; c'è un incipit, un climax e lo scioglimento del nodo narrativo, e questo è positivo, però un tantino banali e solitari, nonché con tanta fretta di saltare i passaggi che non fossero fuga & spada per finire presto il compito.
    Il mio consiglio è: leggi meno roba vecchia e scolastica, meno saghe da 500 o più pagine a uscita, e prendi più romanzi moderni autoconclusivi di genere che piace a te soffermandoti sulle tecniche di descrizione, sui dialoghi e su quanto l'autore potrebbe aver tagliato per non annoiare il lettore.
    In ultima analisi, prendi in considerazione un corso di Scrittura Creativa, anche se promosso da una piccola associazione locale: ti aprirà un mondo, leggerai con maggior consapevolezza e la qualità della scrittura decollerà.
    Okay, ti ho "violentato" a sufficenza? :P
    Ah, altro appunto, positivo: l'italiano e la punteggiatura sono corretti, che, ti assicuro, di questi tempi non è poco! ;)
     
    .
10 replies since 9/11/2014, 12:01   106 views
  Share  
.