Trilogia del Lupo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parlo esclusivamente in base al mio gusto per quanto riguarda la leggibilità delle frasi.
    Amo uno stile con pochi "mi", "che", poche congiunzioni. A mio modo di vedere la lettura ne risulterebbe snella, senza perdere nessuna informazione.
    Un esempio
    Il sole ormai era tramontato. Dopo un pomeriggio trascorso nella foresta a seguire le tracce di un cervo scorsi una radura. Era uno spiazzo completamente ricoperto d'erba e attraversato da un torrente che placidamente scorreva verso il bosco. Alla vista dell'acqua mi resi conto di essere assetato e ricordai che la scorta nella borraccia era quasi esaurita. Mi avvicinai quindi alla riva per bere e rinfrescarmi. Mi guarda intorno e rimasi stupito dalla tranquillità che quel luogo emanava. Il silenzio era pressochè assoluto e gli unici rumori che si sentivano erano il frinire delle cicale e il gracidare delle rane.

    A mio gusto suona meglio così:

    Il sole ormai era tramontato. Dopo un pomeriggio trascorso nella foresta seguendo le tracce di un cervo scorsi una radura. Uno spiazzo completamente ricoperto d'erba, attraversato da un torrente che placidamente scorreva verso il bosco. Alla vista dell'acqua mi resi conto di essere assetato, la scorta nella borraccia era quasi esaurita. Mi avvicinai alla riva per bere e rinfrescarmi. Guardai intorno, stupito dalla tranquillità emanata dal luogo. Il silenzio, pressochè assoluto, gli unici rumori che si sentivano erano il frinire delle cicale e il gracidare delle rane.
     
    .
10 replies since 9/11/2014, 12:01   106 views
  Share  
.