Trilogia del Lupo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eintirol @ 10/11/2014, 15:15) 
    CITAZIONE (Ryakar @ 10/11/2014, 14:36) 
    Grazie mille Eintirol! Hai ragione, la tua versione è molto più scorrevole e riesce anche a dare un'enfasi differente alla frase.
    So benissimo che c'è ancora molto lavoro da fare per migliorare, ogni consiglio valido sarà di grande aiuto ;)

    Io faccio così: quando ho l'idea la butto giù, subito, o, ancora meglio, faccio una registrazione vocale e poi trascrivo.
    Faccio passare qualche ora o qualche giorno, poi ci torno a lavorare, avendo così una visione più distaccata.
    Tendenzialmente, in questa fase, il mio lavoro è soprattutto di eliminazione o "di lima": ho una visione diversa dagli autori di best seller contemporanei che fanno quasi l'opposto (partono da un canovaccio, lo arricchiscono con descrizioni minuziose di qualsiasi cosa e personaggio per riempire più pagine possibile).

    Quello che succede a chi inizia a scrivere letteratura è che, purtroppo, tornano in mente i mesi passati a scrivere temi, relazioni e quant'altro, perciò ne nasce l'ansia della minuzia e dell'elencazione: es. "scesi dalla sedia poggiando il piede destro e poi col sinistro iniziai ad allontanarmi"... Ecchissenefrega, io lo faccio tutti i giorni dopo mangiato! :lol: Il lettore non ha bisogno del personal trainer per sapere come ci si alza da una sedia.
    Gli autori di bestseller (chi ha detto Stephen King?! :vampiro: ) purtroppo non si limitano alle descrizioni, che arricchiscono la narrazione, ma buttano dentro personaggi, scene e filoni narrativi del tutto inutili.
    Nella scrittura creativa si trovano concetti fondamentali quali "mostrare e non dire", coerenza e verosimiglianza dei personaggi, "necessità", intreccio, contrasto ecc.
    Normalmente nei concorsi letterari seri si parte dal controllare se si sta leggendo un racconto (incipit, presentazione dei personaggi, contrasto, climax, scioglimento dei nodi), e se l'esito è positivo si passa al giudizio personale, altrimenti si passa al successivo.

    @Ryakar
    I dialoghi sono la parte più difficile: la corrente di pensiero più forte vuole che o li sai scrivere splendidamente fin da subito, oppure non ce la farai mai. Nella seconda ipotesi esistono comunque degli esercizi specifici per raggiungere almeno la sufficenza.
     
    .
10 replies since 9/11/2014, 12:01   106 views
  Share  
.