Trilogia del Lupo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryakar
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CarDestroyer @ 10/11/2014, 17:44) 
    Quello che succede a chi inizia a scrivere letteratura è che, purtroppo, tornano in mente i mesi passati a scrivere temi, relazioni e quant'altro, perciò ne nasce l'ansia della minuzia e dell'elencazione: es. "scesi dalla sedia poggiando il piede destro e poi col sinistro iniziai ad allontanarmi"... Ecchissenefrega, io lo faccio tutti i giorni dopo mangiato! :lol: Il lettore non ha bisogno del personal trainer per sapere come ci si alza da una sedia.
    Gli autori di bestseller (chi ha detto Stephen King?! :vampiro: ) purtroppo non si limitano alle descrizioni, che arricchiscono la narrazione, ma buttano dentro personaggi, scene e filoni narrativi del tutto inutili.
    Nella scrittura creativa si trovano concetti fondamentali quali "mostrare e non dire", coerenza e verosimiglianza dei personaggi, "necessità", intreccio, contrasto ecc.
    Normalmente nei concorsi letterari seri si parte dal controllare se si sta leggendo un racconto (incipit, presentazione dei personaggi, contrasto, climax, scioglimento dei nodi), e se l'esito è positivo si passa al giudizio personale, altrimenti si passa al successivo.

    @Ryakar
    I dialoghi sono la parte più difficile: la corrente di pensiero più forte vuole che o li sai scrivere splendidamente fin da subito, oppure non ce la farai mai. Nella seconda ipotesi esistono comunque degli esercizi specifici per raggiungere almeno la sufficenza.

    La prima cosa che mi sono detto è stata: come iniziavo un tema? Giusto per partire con il piede sbagliato da subito xD

    Spero di riuscire a trovare il giusto equilibrio con i dialoghi, ora come ora mi sembrano parecchio tosti.
     
    .
10 replies since 9/11/2014, 12:01   106 views
  Share  
.