ALBO 187 DARTMOOR

Ottobre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    1440769231650.jpg--dartmoor

    SE È DIFFICILE EVADERE DA DARTMOOR PRISON, IMPOSSIBILE È USCIRE VIVI DALLA BRUGHIERA CHE LA CIRCONDA...

    Dampyr n°187 ''Dartmoor'', uscita 03/10/2015

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Fabiano Ambu
    Copertina: Enea Riboldi

    Una casa senza porte né finestre che appare e scompare nella nebbia, spettri, ghoul, mani invisibili, esseri fatati e, soprattutto, il demoniaco ed enorme molosso conosciuto da secoli come la “Bestia di Dartmoor”... Sono solo alcune delle sinistre leggende che avvolgono di fascino e mistero la brumosa landa di Dartmoor, famigerata anche per il suo minaccioso carcere speciale... Maud Nightingale ha scelto proprio questi luoghi per uno dei suoi “Ghost Tours” turistici. Non poteva prevedere che, quella stessa notte, dalla prigione di massima sicurezza sarebbe evaso un pericoloso assassino. Però Maud sa che, fuori nella brughiera, a caccia della Bestia, ci sono Harlan e Kurjak, e che, prima del sorgere del sole, molti dei misteri di Dartmoor saranno sanguinosamente svelati...



    Edited by erkitu - 21/10/2023, 17:06
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Storia da cui non mi aspetto nulla.
    Classico intermezzo, e purtroppo c'è pure Maud Nightingale, classico comprimario che non serve a nulla e che se anzi Boselli decidesse di fare fuori sarebbe ottimo. Ha fatto morire Vera Bendix, personaggio di ben altro spessore, può schiattare pure lei, no?!? :D
    La nota positiva è il ritorno di Ambu.

    PS: brutta copertina, ma che sta succedendo a Riboldi?
     
    .
  3. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Brutta copertina. Attesa per gli autori della storia.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Il filone dei fantasmi con Maud e' per me uno dei peggiori in Dampyr;si preannuncia uno di quegli albi di cui mi ricordero' a malapena.Spero di sbagliarmi e che sia collegato alla continuity.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (staffy73 @ 2/9/2015, 14:01) 
    Il filone dei fantasmi con Maud e' per me uno dei peggiori in Dampyr;si preannuncia uno di quegli albi di cui mi ricordero' a malapena.Spero di sbagliarmi e che sia collegato alla continuity.

    Straquoto.
    Personaggio antipatico, storie tutte modeste (tranne quella ambientata in Portogallo con Thorke di sfondo)
     
    .
  6. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vado controcorrente, a me le ghost sories mi piacciono, ma ognuno ha i suoi gusti, ma mai fidarsi di Borden, feci la stessa cosa per ''La casa sull'orlo del mondo'' e da li anche con gli altri autori, leggo sempre prima di giudicare
     
    .
  7. toro seduto3
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kuang shi @ 2/9/2015, 14:45) 
    Vado controcorrente, a me le ghost sories mi piacciono, ma ognuno ha i suoi gusti, ma mai fidarsi di Borden, feci la stessa cosa per ''La casa sull'orlo del mondo'' e da li anche con gli altri autori, leggo sempre prima di giudicare

    .. Giusto Kuang :bravo:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 2/9/2015, 14:03) 
    CITAZIONE (staffy73 @ 2/9/2015, 14:01) 
    Il filone dei fantasmi con Maud e' per me uno dei peggiori in Dampyr;si preannuncia uno di quegli albi di cui mi ricordero' a malapena.Spero di sbagliarmi e che sia collegato alla continuity.

    Straquoto.
    Personaggio antipatico, storie tutte modeste (tranne quella ambientata in Portogallo con Thorke di sfondo)

    Fammi capire, il 35 I cacciatori di fantasmi e il 55 Spettri a Cambridge sarebbero storie modeste? Quella in Portogallo lo è!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 2/9/2015, 22:47) 
    CITAZIONE (Tororo @ 2/9/2015, 14:03) 
    Straquoto.
    Personaggio antipatico, storie tutte modeste (tranne quella ambientata in Portogallo con Thorke di sfondo)

    Fammi capire, il 35 I cacciatori di fantasmi e il 55 Spettri a Cambridge sarebbero storie modeste? Quella in Portogallo lo è!

    Sì, specie il 55, che derubricherei da modesto a brutto.
    Quella in Portogallo invece è una storia a mio parere sufficiente (e poi c'è Dotti ai disegni!)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Si vede che non ti piace M.R. James...
    Cmq il 35 è disegnato da Majo, niente!
     
    .
  11. Glenn Ford
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toro seduto3 @ 2/9/2015, 18:00) 
    CITAZIONE (kuang shi @ 2/9/2015, 14:45) 
    Vado controcorrente, a me le ghost sories mi piacciono, ma ognuno ha i suoi gusti, ma mai fidarsi di Borden, feci la stessa cosa per ''La casa sull'orlo del mondo'' e da li anche con gli altri autori, leggo sempre prima di giudicare

    .. Giusto Kuang :bravo:

    La penso come vuoi ;)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto voto 7 non avevo grandi attese e invece
    Le creature mutaforma di un'altra dimensione che probabilmente rivedremo e Simon Fane al momento messo fuori gioco;albo che all'apparenza sembrava poco significativo e invece probabilmente importante per la continuity,diavolo di un Borden!!!
     
    .
  13. Terza Roma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una perla.
    Personaggi caratterizzati bene, anche quelli secondari o terziari, dialoghi freschi, tempi narrativi perfetti.
    Mi è piaciuto Kurjak, i suoi dialoghi e finalmente ha detto una cosa da ingegnere!!!
    Complimenti ad Ambu, tratto perfetto per la storia, vignette molto evocative, dal mio punto di vista, grandi passi in avanti rispetto al Maxi del 2014. C'è qualche richiamo a Bachalo?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Niente da dire, pressoché perfetto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Aspettative molto basse, e infatti la storia non mi ha entusiasmato. Non posso dire che sia brutta, la definirei sufficiente
    Storia così così, poco convincente nella sua genesi e nel suo sviluppo, anche se il finale non è male: per una volta l'antagonista non viene né sconfitto né affrontato, ma semplicemente gabbato.
    Questo per quanto riguarda la storia. Poi magari, come dice qualcuno, quest'albo potrà essere una pietra miliare nello sviluppo della continuity e magari tra due o tre anni lo rivaluterò, ma questo non posso ovviamente saperlo al momento.
    Sono anche io curioso di sapere che fine farà Simone Fane, un personaggio - visto lo sviluppo dampyriano - che per le sue qualità e i suoi poteri sembra destinato ad assumere via via sempre più spessore e importanza.
    Infine: di quest'albo la cosa più interessante mi è sembrata la terza pagina, dove la redazione anticipa una resa dei conti con Mardsen, Erlik, Sho, Black Annis...tutti insieme?!?


    Una curiosità sui disegni: ho trovato il tratto di Ambu molto diverso dal solito, voi che ne pensate?
     
    .
25 replies since 1/9/2015, 14:39   1020 views
  Share  
.