ALBO 198 LYONESSE

Settembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    LORD MORDHA SFIDA SUO FIGLIO TALIESIN...

    Dampyr n°198 ''Lyonesse''; uscita 03/09/2016

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Michele Rubini
    Copertina: Enea Riboldi

    Sulla costa di Kernow, l’odierna Cornovaglia, sorge l’indomita città di Lyonesse, dove regna re Marcus Cunomorus, il Lupo dei Mari, insieme al figlio adottivo Drustan, segreto amante della bella Amber. Quando Drustan strappa ai pirati irlandesi la bella principessa Essylt, principessa d’Irlanda, il Maestro Mordha la chiede indietro insieme a un tributo di sottomissione. L’unico modo per Lyonesse di restare libera è che un principe di sangue reale affronti sulla spiaggia l’immortale Morholt, il misterioso cavaliere che cela il suo volto dietro una maschera di ferro...



    Edited by erkitu - 21/10/2023, 17:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Intrigante.
    E
    guardando l'antprima su sito della Bonelli c'è pure Sho Huan...sono davvero curioso di sapere come le diverse vicende e filoni sono stati incastrati
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Grande attesa per il ruolo di
    Marsden Sho huan kostacki e Draka e come la continuity ne risentira' di questa lunga storia;sicuramente assisteremo alle dipartite di Marsden e Severa,vedremo se li accompagnera' Sho huan
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (staffy73 @ 3/8/2016, 13:49) 
    Grande attesa per il ruolo di
    Marsden Sho huan kostacki e Draka e come la continuity ne risentira' di questa lunga storia;sicuramente assisteremo alle dipartite di Marsden e Severa,vedremo se li accompagnera' Sho huan

    ma scrivi 'sicuramente' perché....? cioè, ne sei sicuro o è una tua idea? C'è chi ha già scritto che morirà anche Erlik Khan (figura a mio parere mai adeguatamente valorizzata). Spero di non perdere in un colpo solo due maestri come Erlik e Mardsen


    Edited by Tororo - 4/8/2016, 13:29
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 4/8/2016, 10:13) 
    CITAZIONE (staffy73 @ 3/8/2016, 13:49) 
    Grande attesa per il ruolo di
    Marsden Sho huan kostacki e Draka e come la continuity ne risentira' di questa lunga storia;sicuramente assisteremo alle dipartite di Marsden e Severa,vedremo se li accompagnera' Sho huan

    ma scrivi 'sicuramente' perché....? cioè, ne sei sicuro o è una tua idea? C'è chi ha già scritto che morirà anche Erlik Khan (figura a mio parere mai adeguatamente valorizzata). Spero di non perdere in un colpo solo due maestri come Erlik e Mardsen

    Poco tempo fa a precisa domanda (facebook)su Marsden mi era stato risposto che a breve (pochi mesi) ci sarebbe stato lo scontro quasi sicuramente conclusivo. In uno dei prossimi albi vedremo Angus Og tra i pitti (albo IL lord delle Isole)...In questo lunghissimo filone penso si dipaneranno diverse matasse e ci lasceranno diversi personaggi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (staffy73 @ 4/8/2016, 13:43) 
    CITAZIONE (Tororo @ 4/8/2016, 10:13) 
    ma scrivi 'sicuramente' perché....? cioè, ne sei sicuro o è una tua idea? C'è chi ha già scritto che morirà anche Erlik Khan (figura a mio parere mai adeguatamente valorizzata). Spero di non perdere in un colpo solo due maestri come Erlik e Mardsen

    Poco tempo fa a precisa domanda (facebook)su Marsden mi era stato risposto che a breve (pochi mesi) ci sarebbe stato lo scontro quasi sicuramente conclusivo. In uno dei prossimi albi vedremo Angus Og tra i pitti (albo IL lord delle Isole)...In questo lunghissimo filone penso si dipaneranno diverse matasse e ci lasceranno diversi personaggi

    Ok
    sì lo penso anche io. Allora a questo punto è verosimile Mardsen e Black Annis. Forse Erlik, chissà. E perché non Draka o Amber: avrebbe un senso, data la dipartita dei loro antagonisti principali
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Penso che
    il nome del 200, "La legione di Harlan Draka", significhi che Harlan erediterà una legione di non-morti di suo padre per una battaglia contro l'esercito di non-morti di Erlik
    .


    Inoltre,
    se Erlik davvero muore, ma non ci credo molto, è prevedibile che sia destinato a crescere rapidamente nel fumetto la presenza di Saint-Germain
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ered Luin @ 11/8/2016, 11:57) 
    Penso che
    il nome del 200, "La legione di Harlan Draka", significhi che Harlan erediterà una legione di non-morti di suo padre per una battaglia contro l'esercito di non-morti di Erlik
    .

    Boh, potrebbe essere...ma perché
    la rottura allora tra Draka e Erlik?. Io avrei scommesso invece che la legione di Harlan sarebbe invece stata composta proprio dai non morti di Erlik...Comunque brancoliamo ancora nel buio :-)



    CITAZIONE
    Inoltre,
    se Erlik davvero muore, ma non ci credo molto, è prevedibile che sia destinato a crescere rapidamente nel fumetto la presenza di Saint-Germain

    Più che non crederlo, io spero che Erlik non muoia. Ma perché associ la scomparsa di Erlik al ritorno di Saint Germain?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 11/8/2016, 12:51) 
    CITAZIONE (Ered Luin @ 11/8/2016, 11:57) 
    Penso che
    il nome del 200, "La legione di Harlan Draka", significhi che Harlan erediterà una legione di non-morti di suo padre per una battaglia contro l'esercito di non-morti di Erlik
    .

    Boh, potrebbe essere...ma perché
    la rottura allora tra Draka e Erlik?

    Sulla rottura Draka/Erlik, che è nell'aria da tempo, ad oggi in effetti secondo me non sono stati chiari, e dal punto di vista narrativo (se verrà confermata) è una delle sfide dei prossimi numeri riuscire a renderla convincente in così poco tempo.


    CITAZIONE (Tororo @ 11/8/2016, 12:51) 
    Io avrei scommesso invece che la legione di Harlan sarebbe invece stata composta proprio dai non morti di Erlik...

    All'inizio l'avevo pensato anche io, Harlan che "eredita" l'esercito di Erlik (dopo averlo sconfitto?). Solo che poi ho notato che il termine "legione" si addice male alla schiera di Erlik. E tra l'altro invece si attiene bene al passato "romano" di Draka padre. Boselli è uno che potrebbe tranquillamente stare attento a questi particolari.


    CITAZIONE (Tororo @ 11/8/2016, 12:51) 
    CITAZIONE (Ered Luin @ 11/8/2016, 11:57) 
    Inoltre,
    se Erlik davvero muore, ma non ci credo molto, è prevedibile che sia destinato a crescere rapidamente nel fumetto la presenza di Saint-Germain

    Più che non crederlo, io spero che Erlik non muoia. Ma perché associ la scomparsa di Erlik al ritorno di Saint Germain?

    Solo da un punto di vista narrativo: mi pare in giro l'unico personaggio in grado di rimpiazzare fumettisticamente il carisma di Erlik, se quest'ultimo scompare.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    A breve e' previsto il ritorno di Saint Germain.Su FB girano gia' tavole in anteprima ambientate nel passato
     
    .
  11. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dico la mia....

    Secondo me la legione è composta da tutti gli alleati che Harlan va ad aiutare ad ogni albo i più forti contro l'esercito di Erlik, che nel numero 162 aveva già strizzato l'occhio a Nergal, solo che mi contraddice il fatto del ''libro del tempo perduto'' che Erlik lasciava per sempre la terra con Draka, Amber ed Araxe, ed escludo Saint Germain da questi ruoli. Concordo con molti di voi che dicono che potrebbe morire Marsden e Black Annis, ma Sho Huan?? Vedremo in questo albo lo scontro tra Taliesin e Morfran vampirizzato da Mordha?? Kostacki ha detto Boselli che avrà la parte del leone in futuro, quindi ci sta che tutta questa vicenda non si andrà nemmeno a concludere totalmente, ma avvincente e con molti colpi di scenA


    uN BUON FERRAGOSTO A TUTTI :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Esatto kuang infatti nella legione
    si vede jim fajella (tavola anteprima facebook)
     
    .
  13. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma soprattutto Staffy....

    Si tratta di un'unica storia divisa in tre parti, la prima il 200 sarà di 110 pagine e la concluderanno Genzianella e Bocci e tutto può succedere
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto voto 9
    continua la lunga saga arturiana con Tristano e Isotta mentre stanno per fare la loro comparsa Marsden e Kostacki.Grande attesa per questa lunghissima storyline che ci portera' allo scontro finale con Sho Huan Marsden e Black Annis.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Devo dire che rispetto agli altri due l'ho trovato meno appassionante e un po' più noioso

    il giudizio complessivo non è negativo ma neanche esaltante. E' un albo di attesa e introduzione, è chiaro. Non si vede nessun maestro ancora, tranne Amber. Eppure a tratti mi ha dato l'impressione di essere stato scritto un po' troppo di getto.
    I siparietti zietta-nipotino di Amber e Harlan iniziano ad essere un po' stucchevoli
    La figura del fratellastro di Taliesin vampirizzato poteva essere approfondita meglio, come potevano essere approfondite meglio le reazioni e le emozioni di Taliesin che ne ha praticamente causato la morte. In generale tutto scorre molto veloce, ed è come se non lasciasse il segno.
    L'impressione, non so se riesco a spiegarmi, è quella di un'accelerata anche temporale alla saga arturiana senza che però corrisponda un'adeguata impalcatura narrativa

    La trama si sta inoltre ingarbugliando, visto che adesso entrano in scena i figli, figliastri e nipoti delle precedenti doppie, ma vabbè...questo si sapeva ed era logico aspettarselo. Su questo c'è poco da dire, bisogna armarsi di pazienza e riannodare i fili, anche perché solo così si riesce a godersi il racconto, altrimenti ci si perde
    Chiosa sui disegni: non mi piace neanche lo stile di Rubini, con questi corpi ipertrofici.
     
    .
23 replies since 2/8/2016, 14:12   1243 views
  Share  
.