ALBO 200 LA LEGIONE DI HARLAN DRAKA

Novembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    IN UN ALBO TUTTO A COLORI, DAMPYR CONTRO ERLIK KHAN: LA SFIDA FINALE?

    Dampyr n° 200 ''La legione di Harlan Draka'' 110 pagine a colori, uscita 04/11/2016

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Luca Rossi
    Copertina: Enea Riboldi
    Colori: Romina Denti

    Nell’atroce teatro di guerra del Medio Oriente è entrato un nuovo protagonista: travolge gli eserciti in guerra con la sua armata invincibile e c’è chi dice che sia il dio stesso della morte, Erlik Khan! Harlan riceve il guanto di sfida dal suo antico avversario e occasionale alleato, il fedele amico di suo padre Draka ormai tramutatosi in nemico mortale. Ma, per affrontare i guerrieri non-morti di tutte le epoche, i veterani di mille battaglie che formano le schiere di Erlik, il nostro Dampyr dovrà raccogliere attorno a sè una sua personale legione di eroi. Li condurrà verso la madre di tutte le battaglie, in una notte di sangue e di fuoco che si rivelerà interminabile...



    Edited by erkitu - 21/10/2023, 17:14
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Hype a 1000.Tra i molti ritorni previsti son molto soddisfatto di rivedere Kenshin,uno dei comprimari migliori mai apparsi nella serie e il cui ritorno nell'ultimo albo in cui e' apparso non era stato gestito al meglio.
     
    .
  3. LordMassi5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Era il 6 aprile del 2000, avevo 14 anni stavo per essere bocciato nel mio primo anno alle superiori perchè pensavo più a bigiare e divertirmi in centro anzichè entrare a scuola. Da 2 mesi almeno aspettavo l'uscita di questo fuetto che sin dalle prime pagine pubblicitarie mi aveva incuriosito, ero sicuro che sarebbe stato amore a prima vista, e che sarebbe diventata la prima serie che avrei raccolto con costanza. Tornai da scuola e mio padre che purtroppo non c'è più rientrò da lavoro con l'albo in mano, (certo lo assillai nel ricordarglielo di prenderlo per giorni), lo lessi subito credo il pomeriggio stesso e ne fui folgorato, Dampyr era tutto quello che cercavo in una serie a fumetti, si l'attesa non era andata delusa anzi fu oltre le mie aspettative migliori. Passavano i mesi e gli albi erano sempre più avvincenti, incredibili, una continuity straordinaria che andava a formarsi, comprimari caratterizzati alla grande così come nemici epici (VateK! per fare un nome), disegni stupefacenti. Il mondo di Dampyr che altro non è che il nostro era qualcosa di maestoso raccontato così epicamente nelle storie di Boselli e Colombo, che tra l'altro mantenevano le tante promesse dell'attesa. I vari generi narrativi toccati dalla serie dall'horror, al thriller, al folklore, allo storico etc, il giro del mondo a scovare i Mastri della notte... Dampyr mi ha emozionato, appassionato, sconvolto, sorpreso, eccitato, insegnato (perchè ho anche imparato tanto con questa serie) commosso e deluso forse 2 o 3 volte, 200 numeri, 12 speciali, 8 maxi e 16 anni dopo sono ancora qua non ho perso un numero che sia uno, fino alla fine di questo percorso che spero sia ancora lunghissimo. Era il 6 aprile di 16 anni fa, le torri gemelle non erano ancora cadute, la grande crisi economica era lontana, la super-tecnologia di massa di oggi era utopia futuristica pura, i ragazzini giocavano ancora a calcio per le strade, gli adolescenti (io ero uno di quelli) si innamoravano e facevano amicizia senza il filtro opaco e freddo dei social network, il Grande Fratello e tutti i reality suoi figli sarebbe comparso qualche mese più tardi... Dampyr è nato in questa cornice socio-culturale, era una vita fa e che una serie a fumetti abbia attraversato quasi 2 decenni, lasciando quasi immutata sua eccelsa qualità è quasi un miracolo editoriale. Grazie a Boselli, grazie alla Bonelli per avermi regalato in tutti questi anni un "compagno" d'avventura così eccezionale, essere cresciuti leggendo Dampyr è un privilegio per me. Auguri e lunga vita a Dampyr.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Mi sembra che questa copertina esalti tutti i pregi e i difetti di Riboldi.

    Personaggi inguardabili, ambientazioni che a me piacciono molto: basta guardare l'ottima resa delle fiamme
     
    .
  5. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    la legione è composta da...

    Harlan-Tesla-Kurjak-Kenshin-Ann Jurging-Brumovski-Tomsa-Jim Fajella-Bobby Quintana-i lupi azzurri-T Rex, bello squadrone
     
    .
  6. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordMassi5 @ 4/10/2016, 20:36) 
    Era il 6 aprile del 2000, avevo 14 anni stavo per essere bocciato nel mio primo anno alle superiori perchè pensavo più a bigiare e divertirmi in centro anzichè entrare a scuola. Da 2 mesi almeno aspettavo l'uscita di questo fuetto che sin dalle prime pagine pubblicitarie mi aveva incuriosito, ero sicuro che sarebbe stato amore a prima vista, e che sarebbe diventata la prima serie che avrei raccolto con costanza. Tornai da scuola e mio padre che purtroppo non c'è più rientrò da lavoro con l'albo in mano, (certo lo assillai nel ricordarglielo di prenderlo per giorni), lo lessi subito credo il pomeriggio stesso e ne fui folgorato, Dampyr era tutto quello che cercavo in una serie a fumetti, si l'attesa non era andata delusa anzi fu oltre le mie aspettative migliori. Passavano i mesi e gli albi erano sempre più avvincenti, incredibili, una continuity straordinaria che andava a formarsi, comprimari caratterizzati alla grande così come nemici epici (VateK! per fare un nome), disegni stupefacenti. Il mondo di Dampyr che altro non è che il nostro era qualcosa di maestoso raccontato così epicamente nelle storie di Boselli e Colombo, che tra l'altro mantenevano le tante promesse dell'attesa. I vari generi narrativi toccati dalla serie dall'horror, al thriller, al folklore, allo storico etc, il giro del mondo a scovare i Mastri della notte... Dampyr mi ha emozionato, appassionato, sconvolto, sorpreso, eccitato, insegnato (perchè ho anche imparato tanto con questa serie) commosso e deluso forse 2 o 3 volte, 200 numeri, 12 speciali, 8 maxi e 16 anni dopo sono ancora qua non ho perso un numero che sia uno, fino alla fine di questo percorso che spero sia ancora lunghissimo. Era il 6 aprile di 16 anni fa, le torri gemelle non erano ancora cadute, la grande crisi economica era lontana, la super-tecnologia di massa di oggi era utopia futuristica pura, i ragazzini giocavano ancora a calcio per le strade, gli adolescenti (io ero uno di quelli) si innamoravano e facevano amicizia senza il filtro opaco e freddo dei social network, il Grande Fratello e tutti i reality suoi figli sarebbe comparso qualche mese più tardi... Dampyr è nato in questa cornice socio-culturale, era una vita fa e che una serie a fumetti abbia attraversato quasi 2 decenni, lasciando quasi immutata sua eccelsa qualità è quasi un miracolo editoriale. Grazie a Boselli, grazie alla Bonelli per avermi regalato in tutti questi anni un "compagno" d'avventura così eccezionale, essere cresciuti leggendo Dampyr è un privilegio per me. Auguri e lunga vita a Dampyr.

    Grazie a te, per tutte le anime dannate!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kuang shi @ 5/10/2016, 20:36) 
    la legione è composta da...

    Harlan-Tesla-Kurjak-Kenshin-Ann Jurging-Brumovski-Tomsa-Jim Fajella-Bobby Quintana-i lupi azzurri-T Rex, bello squadrone

    Sì, dovrebbe essere così.
    Certo che...
    ci vogliono 40 pagine solo per metterli tutti insieme :D
    Poi sono curioso di rivedere Tomsa: tutti lo avevamo dato per morto o sbaglio?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordMassi5 @ 4/10/2016, 20:36) 
    Era il 6 aprile del 2000, avevo 14 anni stavo per essere bocciato nel mio primo anno alle superiori perchè pensavo più a bigiare e divertirmi in centro anzichè entrare

    ...

    è un privilegio per me. Auguri e lunga vita a Dampyr.

    Hai descritto praticamente la mia stessa storia e il mio stesso rapporto con Dampyr (con la differenza che io, 16 anni fa, avevo 23 anni...). Quante attese per leggere quegli albi che mio babbo mi portava a casa all'inizio di ogni mese e che ha continuato a comprarmi fino a un anno fa (quando purtroppo è venuto a mancare). Anch'io sono felice che questa serie abbia raggiunto questo traguardo e auguro a Borden di raddoppiare.
    Ho molta attesa per questo n. 200, che poi arriva al termine di una serie di albi non da poco. Mi chiedo come si riuscirà a far stare tutti quei personaggi in un solo albo, malgrado le 10 pagine in più.
    A giudicare dai partecipanti, direi che Draka appoggia la battaglia del figlio.
    La copertina non mi sembra poi così male, ma aspetto di avere l'albo fra le mani per giudicare.
     
    .
  9. comicat
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io di anni ne avevo 31 e il senso di meraviglia del" figlio del diavolo" mi ha colpita come ha colpito voi!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La copertina mi piace. Mi aspetto che accada qualcosa di significativo.
    Resterei deluso se Khan non morisse. La sua morte sarebbe un evento memorabile per la serie, essendo uno dei pochi maestri della notte che compare dall'inizio della saga.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe smith @ 8/10/2016, 19:08) 
    La copertina mi piace. Mi aspetto che accada qualcosa di significativo.
    Resterei deluso se Khan non morisse. La sua morte sarebbe un evento memorabile per la serie, essendo uno dei pochi maestri della notte che compare dall'inizio della saga.

    Oltre la dipartita di Erlik e tenendo presente quello che accadra' nei numeri 201-202 mi sa che assisteremo anche alle dipartite di Mardsen e Black Annis.Forse l'unico a salvarsi sara' Sho Huan.
     
    .
  12. sherlock65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordMassi5 @ 4/10/2016, 20:36) 
    Era il 6 aprile del 2000, avevo 14 anni... Grazie a Boselli, grazie alla Bonelli per avermi regalato in tutti questi anni un "compagno" d'avventura così eccezionale, essere cresciuti leggendo Dampyr è un privilegio per me. Auguri e lunga vita a Dampyr.

    Io invece nel 2000 ne avevo 35 di anni, una generazione di differenza. Ti sono grato per quel che hai scritto, perchè mi fa un grande piacere vedere di avere gusti e sensibilità in comune con chi potenzialmente, per diversa anagrafica, potrebbe ben avere poco in comune.
    Quoto praticamente tutto quel che hai scritto riguardo alle emozioni che Dampyr ti ha regalato.
    Grazie a Boselli/Borden per una serie che è sicuramente una delle cose a fumetti più belle che io abbia mai letto.
    Lunga vita a Dampyr!!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe smith @ 8/10/2016, 19:08) 
    La copertina mi piace. Mi aspetto che accada qualcosa di significativo.
    Resterei deluso se Khan non morisse. La sua morte sarebbe un evento memorabile per la serie, essendo uno dei pochi maestri della notte che compare dall'inizio della saga.

    Io esattamente l'opposto
    Erlik era per me il personaggio potenzialmente più interessante di tutta la saga. Borden lo ha 'sfruttato' nei primi 100 e passa numeri, poi l'ha di fatto accantonato: forse non serviva più, o non sapeva che farci, non lo so.
    Mi dispiacerebbe se morisse così, così come mi dispiacerebbe se il numero 200 non fosse altro che un pretesto per sfoltire un po' le fila


    Comunque, al di là delle rispettive idee su Erlik, ricordiamoci che

    nell'ultimo speciale, quello dei futuri alternativi, Erlik è vivo e vegeto e in procinto di lasciare questa terra insieme a Draka, Amber e Araxe. Vediamo se il destino sarà diverso (come è stato diverso nel caso di Kurjak)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Una riflessione.
    Ad oggi abbiamo un piccolo dampyr, il figlio di Kurjak (sebbene in un'altra dimensione) e
    un altro figlio di Draka, avuto con quella specie di vampira di cui non ricordo il nome. Uso lo spoiler perché quanto scrivo si vede in un'anteprima del n. 202
    .

    Tutto questo affollarsi di marmocchi non credo sia una coincidenza.
    Chissà se Borden abbia gettato le basi per una 'transizione' a lungo termine verso nuovi personaggi, che siano protagonisti o comprimari, non lo so.
    Se così fosse sarebbe molto lungimirante (oltre ad essere una buona garanzia di longevità della serie)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,372
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 12/10/2016, 17:07) 
    Una riflessione.
    Ad oggi abbiamo un piccolo dampyr, il figlio di Kurjak (sebbene in un'altra dimensione) e
    un altro figlio di Draka, avuto con quella specie di vampira di cui non ricordo il nome. Uso lo spoiler perché quanto scrivo si vede in un'anteprima del n. 202
    .

    Tutto questo affollarsi di marmocchi non credo sia una coincidenza.
    Chissà se Borden abbia gettato le basi per una 'transizione' a lungo termine verso nuovi personaggi, che siano protagonisti o comprimari, non lo so.
    Se così fosse sarebbe molto lungimirante (oltre ad essere una buona garanzia di longevità della serie)

    Secondo me è possibile solo con storie ambientate nel futuro, altrimenti per essere credibile la cosa, la serie deve avere almeno altri 10 anni di vita per dar tempo ai marmocchi di crescere. Io lo spero, ma chissà???
     
    .
34 replies since 3/10/2016, 13:44   2012 views
  Share  
.