ALBO 200 LA LEGIONE DI HARLAN DRAKA

Novembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veramente strepitoso.....

    Dampyr dopo la stupenda quadrupla arturiana e il bellissimo speciale ambientato a Firenze, culmina con questo numero 200, dove sembra arrivare il momento dello scontro tra Harlan ed Erlik!! Tuto è perfetto la sceneggiatura è impeccabile soprattutto nel gestire l'innumerevole quantità di personaggi presenti, tutto procede bene il guanto di sfida lanciato ad Amsterdam, la formazione della legione di Harlan e il trasferimento per lo scontro nel tormentato Mediooriente. Luca rossi abituato talvolta a soggetti praghesi o comunque atmosfere nebbiose e cupe, svolge un lavoro magistrale, muovendosi come dietro una telecamera senza lasciare niente, ogni personaggio o scena è perfetta!! Piacevole sorpresa dei figli di Erlik, che per il primo eroicamente ci lascia Godwin con il suo albatross, per il secondo Ann sembra che l'uso delle Erinni l'abbia fatta di nuovo invecchiare, come previsto da quando ha i poteri della strega regina (presto Erena avrà il sopravvento?? riuscirà Harlan a salvarla o la strega regina ritornerà??) mentre il terzo è abbattutto da Kenshin, quanto vorrei vedere lui e harlan contro un maestro giapponese!! Erlik si distrae, spiato da Black Annis e Marsden come avvertito da Draka e inevitabilmente, Tesla per salvarlo gli spara una raffica in piena schiena... è agonizzante, ne vivo ne morto, sappiamo che è forte, ma vedremo se Erlik si salverà o meno, e adesso credo che le sorti di tutto ancora una volta dipende dalle sifficili scelte di Harlan, da leggere e rileggere


    Testi 9,5
    Disegni 9,5
    Copertina 7
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    non scrivo più sul forum, o molto di rado, però continuo a seguire dampyr e di tanto in tanto passo a leggere qua qualcosa.

    ci tenevo a ringraziare lo staff di dampyr, boselli e co. per lo splendido numero 200, complimenti! uno dei migliori 'numeri tondi' mai letti dei bonellidi

    continuate così


    ciao
     
    .
  3. Glenn Ford1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Succede un po di tutto in questo secondo color, che celebra il ragguardevole traguardo dei duecento numeri di Dampyr!
    Ma nella mia mente rimane impresso il momento in cui Draka consegna a Brumowski la medaglia dell'Ordine Militare di Maria Teresa: tra i più emozionanti dell'intera saga!
    Onore a te Godwin Brumowski, leggendario aviatore polacco dell'impero austro-ungarico, valoroso soldato, guerriero instancabile pronto anche all'estremo sacrificio pur di eliminare il nemico..

    Mi sembra ancora di sentire il suono del tuo Albatros D.III lassù.. nel cielo notturno..

    Boselli: 9 Gestire così tanti personaggi, dando loro il giusto spazio, in un solo numero, è impresa notevole! Complimenti a Borden!

    Rossi: 8,5 La solita classe dampyriana: scelta indovinata!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    Bellissimo albo, ma leggendo i commenti a parte i soliti che chiedono il cambio di copertinista (non se ne può più!! ormai i primi commenti delle storie sono da saltare) vedo una eccessiva smania di anticipazioni. Peccato, avendo letto solo questa storia non volevo certo svelarmi
    che il Maestro che osservava Erlik dall'alto fosse Marsden. Ovvio, con buone probabilità poteva essere lui, ma perchè non Nergal vista la loro alleanza per trovare Charles Moore e combattere Harlan? Tra l'altro scatenare l'apocalisse contro Harlan senza comparire in forma corporea rimanendo nell'ombra sarebbe stato tipico di Nergal.
    Ma a pensarci bene in effetti Angus Og/Marsden sarebbe ancora più logico. Primo perchè l'accoppiata Black Annis/AngusOg c'è stata anche in passato contro i britanni di Amber, secondo perchè sia Erlik che Harlan sono nemici di entrambi per cui si annienterebbero indebolendosi da soli, e terzo perchè la lunghissima storia in 4 parti che ha preceduto questo numero 200 ora avrebbe più senso e se non altro avrebbe un collegamento con gli eventi attuali. E se vogliamo aggiungiamoci anche un quarto motivo: la saga di Marsden ormai è stagnante da anni per cui ha senso che anche lui torni alla ribalta

    E Draka? Beh, lui è rimasto neutrale nella lotta contro Erlik Khan ma in questo caso potrebbe benissimo entrare in gioco. Marsden è il suo acerrimo nemico, magari sia lui che Amber potrebbero tornare in azione come alleati. E sarebbe anche ora che Amber entri in gioco nel presente
    Mi aspetto storie future sul passato di Draka e delle guardie carpaziane. Sia nel 199 che nel 200 ci vengono buttati indizi sulle guerre a cui partecipò Draka.

    Su Erlik Khan. Premetto che è uno dei personaggi che mi è sempre piaciuto per cui mi dispiacerebbe vederlo morto. Di sicuro è messo scomodo ma credo e spero che nelle prossime storie potrebbe ancora dire la sua altrimenti non si spiegherebbe perché Boselli l'ha lasciato in vita, moribondo, ma in vita.

    Sugli altri personaggi: felice per il ritorno di Tomsa (lo avevo quasi dimenticato) e per la fine gloriosa di Brumowski. Alla serie serve un reset che in parte già è avvenuto, per cui ha senso anche chiudere qualche filo per aprirne di nuovi.


    Ultima considerazione che riguarda lo speciale 11 dove vedevamo in un futuro alternativo Draka creare una propria dimensione in compagnia di Amber, Araxe ed Erlik Khan. In questa storia vediamo Draka che effettivamente crea/trova questa dimensione nella quale è presente una nuova razza di individui con cui riprodursi. Qui è effettivamente così ma quando offre ad Erlik di andarci a vivere ma lui dice di no. Quindi dopo la visione non avverata su Kurjak (che sarebbe dovuto morie in Cambogia) abbiamo quest'altra non avverata che riguarda Erlik Khan, ma questa dimensione Draka effettivamente l'ha trovata.

    Ma sulla nuova dimensione creata da Draka ci sarebbe anche quanto visto in 154 "La dama dagli incubi" in cui vedevamo una realtà alternativa (o possibile) in cui Draka crea/trova una nuova dimensione in cui i Maestri riescono a riprodursi con la stessa razza di Hyanis ma i cui figli non sono Dampyr e sono immuni al sangue di Dampyr. Possiamo considerarlo un futuro avverato? Anche qui Draka offrirà ad Harlan di seguirlo ma anche qui (come nello speciale 11) Harlan rifiuterà.

    CITAZIONE (LordMassi5 @ 4/10/2016, 20:36) 
    Era il 6 aprile del 2000, avevo 14 anni stavo per essere bocciato nel mio primo anno alle superiori perchè pensavo più a bigiare e divertirmi in centro anzichè entrare a scuola.
    Grazie a Boselli, grazie alla Bonelli per avermi regalato in tutti questi anni un "compagno" d'avventura così eccezionale, essere cresciuti leggendo Dampyr è un privilegio per me. Auguri e lunga vita a Dampyr.

    Siamo quasi coetanei, ma io scoperto Dampyr nel 2004/2005 nel mio primo anno di università quando in edicola c'era Dampyr 62 "I Misteri di Praga" ed io ero un universitario che scopriva il mondo facendo il pendolare (si, per me prendere il treno da solo e vivere a Perugia a 19 anni era come girare il mondo :D ). Nel giro di pochi mesi ho recuperato gli arretrati e mi sono rimesso in pari con l'edicola salvo poi soffrire troppo la sospensione delle trame che durava anni e anni. Ancora oggi per appassionarmi ad una serie devono leggermela finchè ho voglia, 6,7,10 numeri per volta e fermarmi quando lo dico io. Se in casa c'è confusione, se non sono abbastanza concertato non mi ci metto nemmeno, tantomeno in una serie complessa come questa.
    Per tornare all'argomento principale, oggi di anni ne ho 37 e leggere Dampyr è una delle poche cose che mi riporta ancora a quegli anni fantastici della vita universitaria. Dampyr è una di quelle poche cose che sono rimaste uguali nel tempo. Complimentoni a Boselli&soci per il lavoro fantastico che hanno fatto e stanno facendo. Continuate così.

    Edited by ^Ned^ - 16/8/2022, 11:44
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Non mi aspettavo che, dopo quei 4 volumi, il 200 sarebbe stato dedicato allo scontro con Elrik (anche se alla fine ci si riannoda a Black Annis & Co.).

    Albo abbastanza piacevole, forse più del 100 ma comunque per me lontano dai migliori esempi di Dampyr.
    Avevo già scritto che non apprezzo gli albi colorati, ma nel caso dei disegni di Rossi l'operazione la trovo ancora più criminale che con Andreucci.

    Poi sarà che dopo anni di One Piece o Naruto o le robe di supereroi (quando ancora le seguivo) sono anestetizzato alle ammucchiate, però il fatto che il principale motivo d'interesse della storia sia la composizione della legione di Harlan non mi suscita grosse reazioni né di pancia né di cuore. Le scene che mi sono piaciute di più, infatti, sono quelle dialogate con Draka.

    Detto questo, la storia ha il suo senso e bene che Boselli si sia basato sulla legione di Elrik che già conoscevamo per spingere Caleb e Harlan a mettere in piedi un contraltare adeguato. Poi mi è piaciuta l'introduzione dei "figli" di Elrik.
    Poi, nonostante le 110 pagine e l'evento a lungo atteso, lo scontro vero e proprio con Khan è non pervenuto però ormai ci ho fatto il callo.
     
    .
34 replies since 3/10/2016, 13:44   2012 views
  Share  
.