ALBO 216 LA DONNA DALLA BOCCA SQUARCIATA

Marzo 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    UN TERRIBILE SPETTRO ARMATO DI CESOIE NEL MISTERIOSO GIAPPONE!

    Dampyr n°216 ''La donna dalla bocca squarciata''; uscita 03/03/2018

    Soggetto e sceneggiatura: Stefano Piani
    Disegni: Giorgio Gualandris
    Copertina: Enea Riboldi

    Quattro ragazzini coraggiosi affrontano una spaventosa leggenda… Anni dopo a Kenshin Hasegawa, il Ronin, arriva un messaggio in sogno… La Kuchisake-onna è tornata e ancora ripete alle malcapitate vittime la sua fatidica domanda: “Mi trovi bella?”. Volato in aiuto di Kenshin, Harlan si misurerà con il fantasma sfigurato della donna maledetta!



    Edited by erkitu - 20/10/2023, 13:15
     
    .
  2. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted



    una tavola del nuovo disegnatore Giorgio Gualandris

    Edited by erkitu - 20/9/2023, 12:54
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Mi sembra un po' una storia-riempitivo, non ho grandissime attese.
    A volte comunque storie così sono più che piacevoli, per esempio l'ultima con Kenshin lo è stata.

    I disegni mi sembrano ottimi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto voto 7 non fosse altro che per la presenza di Kenshin e l'ambientazione giapponese.
    Bello anche l'omaggio a It coi 4 adolescenti che combattono l'essere di un 'altra dimensione.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Non male sinceramente, mi aspettavo peggio.

    come dice Staffy, la presenza dei 4 - anzi dei 3 - rende un po' più originale e avvincente la storia, soprattutto rende più intrigata la trama nelle prime pagine


    Buoni i disegni di Gualandris, che però non so perché ho trovato poco adatti a Dampyr. Mi sembra più un tratto da fumetto di fantascienza tipo Nathan Never, non so....ma probabilmente è un'impressione mia derivante da chissà cosa... :-D
     
    .
  6. TronoNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto, sono finito nel forum cercando novità... Volevo chiedere una cosa... Avete notato per caso una discordanza con le date?
    La parte di vicenda successa nel passato (primi 5 omicidi, la signora che scappa dai poliziotti, e i ragazzini che vanno a cercarla ecc) sono ambientati A VOLTE nel 1990, altre volte nel 1988.
    La crisi epilettica, che avrebbe causato tutto, nel primo flashback è ambientato nel 1990, poi dicono che è del 1988 XD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bello bello bello.
    Unica pecca, al solito, è che è troppo corta, avrei voluto due albi per approfondire meglio l'intera vicenda e creare più empatia con i personaggi coinvolti, comunque ben costruita.

    Anch'io mi sono accorto della discordanza tra le due date, secondo me l'errore è il 1990, dato che il 1988 viene ripetuto più volte.
     
    .
  8. Marko75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono rimasto un pò deluso dal poco approfondimento del come, dove e perchè questo essere sia spuntato sulla terra nel 1988 (e non 1990) a seguito di una crisi epilettica di un ragazzo. Abituati ormai a "navigare" nel Multiverso che pur nella sua imprevedibilità, complessità e estensione praticamente infinita qualche regola e qualche logica nello spostamento fra i Mondi pare avercela, mi sembra che questo aspetto sia stato NON trattato. Peraltro siamo di fronte ad una creatura della mitologia giapponese che ha radici antichissime e della quale non viene alla fine fornita una versione dampyriana della sua natura e della sua "nascita" come magistralmente fatto in tantissime altre occasioni e la sua comparsa in epoca moderna viene legata solamente a questo episodio casuale e non meglio specificato. Per il resto la storia si gusta abbastanza bene, molto belle le scene delle aggressioni e dei combattimenti con la creatura dove vengono rese pienamente la sua ferocia e la disperata fame di violenza. Bello anche il finale.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Albo interessante che sfrutta una figura del folklore giapponese, tornata di moda grazie a una leggenda metropolitana relativamente moderna e già presente, come protagonista o citata, in alcuni film.
    Ho trovato la storia non banale, anche grazie alla presenza dei quattro ragazzi, poi adulti nel presente, che involontariamente l'hanno evocata e che rimangono a lei legati.
    Considerando che si tratta di una storia di riempimento, siamo a un buon livello.
    Se proprio devo trovare un difetto, direi che non risulta del tutto chiaro il meccanismo con cui la Kuchisake-onna è stata evocata la prima volta e forse avrebbe meritato qualche spiegazione in più.
    Viene precisato che i ragazzi, nel momento dell'involontaria evocazione (che poi non hanno fatto nulla per evocarla, nemmeno involontariamente) stavano giocando a Dungeons & Dragons. Non mi è chiaro a cosa serva precisarlo, dato che la cosa non ha nessuna rilevanza specifica. E comunque sul tavolo che si vede in quelle vignette ci sono delle carte, non dei fogli e dei dadi!


    Molto buona la copertina, mentre i disegni non sempre mi hanno convinto. Gualandris ha alternato disegni ottimi ad altri migliorabili (soprattutto quelli in cui si vedono dei personaggi di profilo. Ho notato anche alcune mani non venute troppo bene). Comunque sarei contento di rivederlo di questa serie.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Secondo voi sarebbe stato meglio intitolare l'albo come è stato fatto o con 'Kuchisake-Onna'?
    Mi è venuto in mente perché un mio amico giapponofilo mi ha detto che il titolo giapponese avrebbe attirato maggiormente quelli come lui, maniaci del Sol Levante.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brando92 @ 12/3/2018, 19:54) 
    Secondo voi sarebbe stato meglio intitolare l'albo come è stato fatto o con 'Kuchisake-Onna'?
    Mi è venuto in mente perché un mio amico giapponofilo mi ha detto che il titolo giapponese avrebbe attirato maggiormente quelli come lui, maniaci del Sol Levante.

    Non saprei che dirti.
    Ma in effetti il titolo scelto non è granchè...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non penso che la differenza di vendite sarebbe stata sostanziale, in ogni caso.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Bel numero, molto d'atmosfera. Qua e là Gualandris impiega delle piccole soluzioni grafiche da manga (non so se lo faccia ad hoc o se sia il suo stile) che sono molto adatte al tema.

    Un po' fuori luogo come toni (e anche poco originale) la gang dei ragazzini ammazza-mostro. Ma al di là di questo numero godibilissimo.
     
    .
  14. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    bel numero slegato ma mi è molto piaciuto..

    La legganda lla Kuchisake onna l'ho trovata molto inquietante le mascherine in giappone non sono cosi rare, quindi una leggenda davvero inquietante, una sorta di it giapponese raffigurato da una donna ancora più mostruosa con la storia dei ragazzini che tutte le trame vengono al pettine in un bel finale davvero, il tratto di gualandris più che azzeccato per questa storia, anche kenshin in vestione investigativa non mi è dispiaciuto


    Testi 6/7
    Disegni 7
    Copertina 7
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Personalmente parlando, ritengo questa storia uno dei punti più bassi della serie. Per quanto riguarda il comparto grafico, i disegni non mi sono piaciuti.
     
    .
21 replies since 4/2/2018, 18:08   1134 views
  Share  
.