ALBO 221 PIANETA DI SANGUE

Agosto 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    PUÒ UN FILM PERDUTO SCATENARE LA FOLLIA OMICIDA?

    Dampyr n° 221 ''Pianeta di sangue''; uscita: 03/08/2018

    Soggetto e sceneggatura: Giorgio Giusfredi
    Disegni: Alessio Fortunato
    Copertina: Enea Riboldi

    Sul treno Digione/Parigi, il 16 settembre 1890 scomparve il primo inventore della cinepresa a lente unica, Louis Le Prince. In che modo questo misterioso avvenimento ha a che fare con l'inventore del Cinema Fantastico e Horror, Georges Méliès?
    Nella Parigi della Belle Époque nasce una pellicola maledetta di cui sopravvive ancor oggi una terribile copia che viene conservata da una società segreta di cinefili... Chi trama nell'ombra per uccidere Dampyr con "Pianeta di sangue", il film che rende folli?



    Edited by erkitu - 19/10/2023, 13:15
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Oramai il maestro cinefilo e' l'avversario n1....
     
    .
  3. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma a quanto pare..

    Stavolta sarà Harlan da solo, ma con l'aggiunta di Ljuba e scommetto che non si fermerà ad una quadrilogia
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    149
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io sento puzza (o profumo) di "Cigarette burns" di John Carpenter… Speriamo!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    https://m.facebook.com/events/625337264501...ivity&ref=notif
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto voto 7
    Buon numero anche se non memorabile.Continua l'interminabile duello con Von Henzig;stavolta tocca a Ljuba esser rapita...simpatica la trollata di Meridiana con parrucca simil Lady Nahema....


    Edited by staffy73 - 4/8/2018, 14:43
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto!
    Grande Giusfredi.Complimenti!
    Giusta dose di horror e splatter...potresti risollevare una certa famosa serie horror che di horror ormai ha ben poco..ma è meglio se resti con noi!😉
    Harlan cazzuto come deve essere e Fortunato perfetto per le sue avventure!
    Bravi!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho trovato questa storia più che buona:
    ho apprezzato la comparsata di Meridiana e l'apparizione di Pennywise. Henzig sta cominciando a fare la fine di Marsden e del defunto(forse)Nergal... Un professionista della fuga.

    Lo stile di Fortunato mi piace molto e qui ha fatto un lavoro superlativo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Buona storia.
    Henzig sta diventando secondo me un nemico ricorrente più che degno. Anche più di Nergal e Marsden (non lo scrivo mai nel modo giusto...) che alla lunga, coi loro piani improbabili e le molte sconfitte, stavano rischiando il ridicolo.
    Ottima l'evoluzione dei disegni di Fortunato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Questo Henzig mi piace, anche se non ha il carisma di Vathek, uno dei Maestri migliori. Vorrei vederlo come antagonista in una lunga avventura.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Molto bella. Bravi tutti.
     
    .
  12. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima storia tra testi e disegni

    Stavolta la vittima disegnata è Ljuba che provando ad uscire e farsi una vita fuoeri dal teatro va subito incontro ad un grosso guaio Von Henzig!! von Henzig era il respnsabile della scomparsa di Les ùrpince e il creatore di Planet de Sang di Melies il film che rende folli non approvato da Musuraka per non esporsi al mondo e rischiare la collera degli altri maestri!! Le citazioni sono molte, da It a Saw, da Gremlins e alien a Il mostro della laguna nera, disegnati superlativamente da Fortunato e l'ingresso in campo di Meridiana impreziosisce in campo ricollegandosi alla recente trilogia, dove nel finale Harlan fa tabula rasa dei superstiti di ''Bloodywood'', e Gabbo che sacrifica la sua vita per Ljuba. che l'albo in cui affronta Harlan in solitaria deve ancora uscire?? henzig nuovo maestro molto azzeccato


    Testi 8
    Disegni 8,5
    Copertina 8
     
    .
  13. Terza Roma
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me questo albo ha colpito solo per la parte grafica dove il lavoro di Fortunato è veramente meritevole.
    Dal punto di vista narrativo la storia regge bene nell'introduzione ma a mio avviso ha alcune debolezze:
    Ljuba continua ad avere una caratterizzazione insignificante, troppo ingenua, troppo brava ragazza, la sua battuta nell'ultima pagina dell'albo riguardo Meridiana è da bambina di 3 anni;
    Henzig è l'ennesimo avversario che scappa, ennesimo avversario poco interessante, quando lo vedi apparire la domanda è "come scapperà questa volta?", capisco sia comodo perchè permette agli sceneggiatori continue citazioni cinematografiche ma è un giochino che stanca: non vedo l'ora che schiatti;
    Harlan affida Ljuba ad Anne che la ospita e le da un lavoro, quest'ultima non si accorge che Ljuba non è rientrata a casa la sera precedente, non l'ha vista per tutto il mattino... ok essere distratti però...
    Inoltre Harlan afferna che Ljuba l'ha chiamata in mattinata perchè vuole tornare, per essere a Parigi in così poco tempo immagino Harlan abbia preso il primo aereo, senza preoccuparsi di chiamare Anne per un controllo ma soprattutto... Ljuba è così rincoglionita che non saprebbe prendere un aereo da sola????
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Terza Roma @ 10/8/2018, 10:12) 
    A me questo albo ha colpito solo per la parte grafica dove il lavoro di Fortunato è veramente meritevole.
    Dal punto di vista narrativo la storia regge bene nell'introduzione ma a mio avviso ha alcune debolezze:
    Ljuba continua ad avere una caratterizzazione insignificante, troppo ingenua, troppo brava ragazza, la sua battuta nell'ultima pagina dell'albo riguardo Meridiana è da bambina di 3 anni;
    Henzig è l'ennesimo avversario che scappa, ennesimo avversario poco interessante, quando lo vedi apparire la domanda è "come scapperà questa volta?", capisco sia comodo perchè permette agli sceneggiatori continue citazioni cinematografiche ma è un giochino che stanca: non vedo l'ora che schiatti;
    Harlan affida Ljuba ad Anne che la ospita e le da un lavoro, quest'ultima non si accorge che Ljuba non è rientrata a casa la sera precedente, non l'ha vista per tutto il mattino... ok essere distratti però...
    Inoltre Harlan afferna che Ljuba l'ha chiamata in mattinata perchè vuole tornare, per essere a Parigi in così poco tempo immagino Harlan abbia preso il primo aereo, senza preoccuparsi di chiamare Anne per un controllo ma soprattutto... Ljuba è così rincoglionita che non saprebbe prendere un aereo da sola????

    A me è parso palese che Harlan non ha fatto in tempo a tornare a Praga. Non avrebbe molto senso lasciarlo ripartire e poi mettere in pericolo Ljuba per farlo tornare...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Bella storia.
    Pensavo fosse l'epilogo di Henzig, visto che nelle anteprime si è sempre parlato di una quadrilogia e questo è il quarto albo.
    Evidentemente ne avremo un quinto, e chissà magari un sesto...

    Non mi dispiace neanche Henzig come arcinemico, e in fondo tutti questi rimandi e citazioni al mondo del cinema li trovo anche gradevoli. Il mio dubbio semmai nasce dal fatto che negli ultimi 17 albi Henzig è apparso ben 4 volte. Mi sembra che se ne stia un po' abusando. In fondo Vathek era comparso solo 3 volte in quasi 100 numeri. Le apparizioni di Mardsen come protagonista-antagonista saranno state massimo dieci in più di 200 numeri, speciali inclusi.
    Spero passi del tempo prima di rivederlo.

    Giusfreddi comunque mi pare un valido scrittore/sceneggiatore. Dei sui quattro albi dampyryani Bollywood è molto bello e originale, Il figlio di Erlik Khan mi è piaciuto parecchio e idem questo. Giusto Il dio del massacro non ho trovato granché.

    Con i disegni di Fortunato invece io faccio sempre un po' fatica...comunque in questa storia sono piaciuti anche a me che non sono un suo fan
     
    .
34 replies since 5/7/2018, 21:39   1503 views
  Share  
.