SPECIALE 14 LE BESTIE DEL MONDO DI SOTTO

Ottobre/Novembre 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    MOSTRUOSE CREATURE DELLA MITOLOGIA INCA RIEMERGONO DAL PASSATO.
    SONO FRUTTO DEI POTERI DI UN NUOVO, TERRIBILE, MAESTRO DELLA NOTTE? TOCCA A DAMPYR SCOPRIRLO!


    Dampyr Special n°14 ''Le bestie del mondo di sotto''; uscita:20/10/2018

    Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
    Disegni: Andrea Del Campo
    Copertina: Enea Riboldi

    Le mostruose entità dell’Uku Pacha, il cosiddetto “Mondo di Sotto” nella mitologia Inca, sono uscite dal sottosuolo. Si tratta di un’allucinazione o sono delle bestie che rispondono ai comandi di qualcuno? Dampyr indaga perché pensa che dietro ci possa essere un Maestro della Notte. Ma, ad aspettarlo, troverà più di una sorpresa!



    Edited by erkitu - 4/10/2023, 13:16
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Che bella copertina. Strana, scura, molto cupa...ma bella.
    La storia mi incuriosisce. A vedere le vignette in anteprima si vedono non morti e quello che probabilmente è un maestro della notte.
    Ma evidentemente non finisce lì...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bella copertina. La donna sembra una Maestra, ma in effetti vi sono molte possibilità.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Dalla preview presente sul numero della serie regolare si parla di ben due maestri della notte.
    Lo speciale dell'anno scorso, con due maestri, fu eccellente. Ora vediamo questo come sarà...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    La donna in copertina potrebbe essere un maestro, ma anche no, potrebbe essere un altro tipo di creatura. Sono molto curioso.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    L'ho comprato, stasera o domani lo leggo.
     
    .
  7. emilio cas
        Like  
     
    .

    User deleted


    hola
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Finalmente comprato e letto, che pare che causa il weekend sia uscito in ritardo in tutta Italia
    Bella storia di azione che si snoda senza mai essere pesante, con continui cambiamenti di scenza. Molto raffinata la figura di Katari, subdola e ingegnosa fino alla fine, e anche abbastanza complessa nel suo rapporto ambivalente con il suo popolo, che sembra non concepire solo come carne da macello (un po' come hanno fatto nella loro storia Draka, Amber o Erlik), più grossolana invece quella di Huiracocha, che cade come un allocco nel tranello della sua ex amante.
    Huiracocha se vogliamo è un po' il classico cattivo da due soldi: arrogante, megalomane, superbo che fa la fine dello scemo.
    Se ci fosse stato solo lui, avrei giudicato questo speciale come insufficiente, o comunque banale. La presenza di Katari, e il loro rapporto di amore-odio, invece è determinante nell'arricchire e nel rendere originale questa storia.

    Trovo un po' assurdo che dopo vent'anni e decine di maestri eliminati, ci siano anccora maestri che non sappiano dell'esistenza di un dampyr. Huiracocha spiega il perché (da tanto non è più in contatto con i suoi simili), ma mi pare comunque improbabile che nemici storici come Mardsen o Nergal negli anni non abbiano avvisato i loro simili dell'esistenza di Harlan, se non altro nella speranza che qualche altro maestro si mettesse alla ricerca del dampyr per eliminarlo


    Disegni: a me Del Campo piace, ma questa non mi è sembrata la sua miglior prestazione

    Storia: 7.5
    Disegni: 6
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Eh si,qui nel tigullio e' uscito oggi con ben 4 giorni di ritardo ma
    Abbiamo ben 2 maestri della notte uccisi entrambi nell'arco delle poche pagine finali;la
    trama era anche buona ma il (doppio) finale decisamente troppo affrettato...molto meglio lo scorso speciale con Vrana personaggio decisamente piu' interessante ...2 maestri uccisi in poche pagine e' un po' eccessivo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto.
    Seguonk SPOILER.



    Huiracocha si dimostra essere il solito Maestro.
    Più interessante è la figira di Katari, ma la sua morte è molto classica.
    Se i due si fossero riappacificati e fossero sopravissuti al fatale incontro con il dampiro avrebbero potuto dare il via a storie dalle trame meno classiche e banali.
    Due Maestri amanti che collaborano attivamente non si sono ancora visti, no? Finora abbiamo visto solo coppie di fratelli o amanti che, come in questo caso, si sono divisi secoli fa.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Albo che mi è piaciuto moderatamente.
    Interessante la trama (ultraclassica per questa serie) messa in piedi, se non fosse per quanto avete già evidenziato
    Va bene l'isolamento, ma come è possibile che Huiracocha non sapesse nulla del Dampyr? Ormai Harlan ha incontrato la metà o forse più dei maestri presenti sulla Terra e la metà di questi li ha uccisi!
    Peccato per gli ennesimi maestri da una botta e via. Anzi, in questo caso ne compaiono due ed entrambi vengono fatti fuori!
    Sulle potenziali trame legate ai due maestri amanti purtroppo non si potevano avere speranze, dato che già nell'antefatto si erano separati, ma almeno sui mostri creati dalla maestra...


    I disegni mi sono generalmente piaciuti anche se ho trovato non del tutto chiare le tavole contenenti i mostri di Katari, soprattutto quello mezzo uccello e quello mezzo scorpione.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Albo interessante e molto piacevole ma

    nonostante mi sia piaciuto davvero molto il racconto relativo al passato dei 2 Maestri, al loro rapporto ed al loro diverso modo di relazionarsi nei confronti degli umani, purtroppo si arriva alle ultime pagine ed inesorabilmente in testa mi scatta la domanda :" adesso chi sa come si farà coglionare (passatemi il termine) il Maestro" ....e ahimè puntualmente accade. Addirittura stavolta ne vengono coglionati 2 in pochissime pagine. Io umilmente chiedo (dopo oltre 20 anni di vita della testata) ....non è meglio a questo punto far svoltare Harlan che magari inizia ad usare i poteri mutaforma nella lotta coi Maestri? oppure sviluppare le dinamiche dei loro incontri/scontri/duelli in maniere differenti? ormai a quante volte siamo arrivati che Harlan è a un passo dall'essere fatto fuori ed il Maestro/a di turno si fa distrarre da un moscerino in un occhio? (esagero scherzosamente). Anche le dinamiche dei combattimenti tra non-morti (che ok sono abbastanza debolucci in confronto ai nostri 3 armati di tutto punto) e creature un pò più complesse ormai è sempre lo stesso.
    Io credo che il punto debole della Serie, che è e resta assolutamente straordinaria, ormai risieda principalmente in questo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marko_75 @ 2/11/2018, 14:46) 
    Albo interessante e molto piacevole ma

    nonostante mi sia piaciuto davvero molto il racconto relativo al passato dei 2 Maestri, al loro rapporto ed al loro diverso modo di relazionarsi nei confronti degli umani, purtroppo si arriva alle ultime pagine ed inesorabilmente in testa mi scatta la domanda :" adesso chi sa come si farà coglionare (passatemi il termine) il Maestro" ....e ahimè puntualmente accade. Addirittura stavolta ne vengono coglionati 2 in pochissime pagine. Io umilmente chiedo (dopo oltre 20 anni di vita della testata) ....non è meglio a questo punto far svoltare Harlan che magari inizia ad usare i poteri mutaforma nella lotta coi Maestri? oppure sviluppare le dinamiche dei loro incontri/scontri/duelli in maniere differenti? ormai a quante volte siamo arrivati che Harlan è a un passo dall'essere fatto fuori ed il Maestro/a di turno si fa distrarre da un moscerino in un occhio? (esagero scherzosamente). Anche le dinamiche dei combattimenti tra non-morti (che ok sono abbastanza debolucci in confronto ai nostri 3 armati di tutto punto) e creature un pò più complesse ormai è sempre lo stesso.
    Io credo che il punto debole della Serie, che è e resta assolutamente straordinaria, ormai risieda principalmente in questo.

    E' un punto debole secondo me irrimediabile, perché alla base di tutto c'è una questione che non può essere risolta: come fa un essere umano, il cui unico potere particolare sta nel suo sangue velenoso, a battere puntualmente esseri antichissimi e molto più potenti di lui? Logica vorrebbe che prima o poi Harlan ci lasciasse le penne, ma questo è impossibile.
    Per cui a volte è inevitabile che i duelli con i maestri e il loro epilogo siano scontati e banali, anzi con il passar del tempo questo accade sempre più spesso.
    Ci sono stati casi in cui abbiamo visto duelli appassionanti, anche se sapevamo che il loro esito era scontato: Ixtlan, Vlatna, Garuda, Krigar, Mordha sono quelli che mi vengono in mente su due piedi. E anche Nergal, ammesso sia davvero morto.
    Però è impossibile inventarsi un duello appassionante per ogni maestro...
     
    .
  14. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Speciale non male direi

    Mi sono molto piaciute le creature dell'Uku Pacha al servizio della maestra Katami, molto classico Huiracocha, il maestro che voleva prendere il prezioso controllo della droga in Sudamerica, però legati dall'essere amanti in passato, ma il tradimento di quest'ultimo sarà la condanna a morte finale per entrambi, che intendono riprendersi il territorio uccidendo il Dampyr, ma la trappola si riverserà su loro stessi. dopo il figlio di Erlik Khan altra grande prova per Del Campo, unica nota i due maestri sono stati fatti fuori un po troppo velocemente ma ripeto speciale più che sufficiente


    Testi 7
    Disegni 7,5
    Copertina 7
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    Storia gradevole da leggere, però troppe scazzottate e poca sostanza. Certo, c'è qualche accenno alla storia della Bolivia e delle civiltà precolombiane ma perchè non concentrarsi maggiormente su quell'aspetto, magari raccontando più dettagli sull'antica faida tra Katari e Huiracocha, anzichè tirare fuori per l'ennesima volta i cartelli della droga.

    Disegni belli ed efficaci di DelCampo.
     
    .
14 replies since 23/9/2018, 12:21   763 views
  Share  
.