ALBO 224 IL SANTO VENUTO DALL'IRLANDA

Novembre 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    DUE DAMPYR, UN SANTO, UNA DEA ETRUSCA E ALTRI TENEBROSI AVVERSARI!

    Dampyr n°224 ''Il santo venuto dall'Irlanda''; uscita: 06/11/2018

    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni:Michele Rubini, Lucio Parrillo, Ivan Cavini, Paolo Barbieri, Nicola Genzianella, Alberto Dal Lago, Michele Cropera, Edvige Faini, Luca Zontini, Antonio De Luca, Majo, Angelo Montanini e Dany Orizio
    Copertina: Enea Riboldi
    Colori:Romina Denti (per Michele Rubini e Michele Cropera) e Giovanna Niro (per Nicola Genzianella e Majo)

    Tra passato e presente, tra l’Irlanda e la Toscana, seguiamo le gesta del principe ramingo Finnian, destinato a diventare vescovo di Lucca con il nome di Frediano. Al suo fianco ha il dampyr Taliesin, che lo aiuta nella lotta contro la Maestra della Notte Vanth. Molti secoli dopo, Harlan, Kurjak e Tesla si troveranno a riallacciare le fila di quella storia in un drammatico confronto nei sotterranei di Lucca. Tredici diversi disegnatori per una storia sospesa tra realtà e fantasia!



    Edited by erkitu - 19/10/2023, 13:14
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    In un'anteprima presente sul sito Bonelli
    la maestra e dea etrusca Vanth viene definita come sorella e sposa di Angus Og, cioé Mardsen.
    Ci sarà anche Sho Huan...insomma un sacco di carne al fuoco, e sarebbe bello conoscere qualcosa di più dei legami di parentela di Mardsen (anche perché io ho sempre in testa quell'uccellino che mi dice che Kostacki fosse il fratello di Mardsen...)


    Vediamo come sarà l'effetto finale dei tanti disegnatori. Certo che in un revival del genere non poteva mancare Dotti, e invece...

    PS. copertina bruttina
     
    .
  3. boselli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa, mi dici dov'è scritta 'sta stronzata? Vanth non è affatto sorella di Marsden e neppure sua sposa!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Una delle vignette in anteprima
    "Angus Og vuole vendicarsi dei suoi nemici e desidera che voi antichi seguaci di Vanth, sua sorella e sposa, partecipiate alla vendetta"
     
    .
  5. boselli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mii... nel mio dialogo?! Controllerò la sceneggiatura, ma si tratta chiaramente di un'enfasi diretta a due SACERDOTI che credono sia una DEA, e ai quali non poteva dire che invece è un'AMANTE scopaiola. Sì, a volte mi faccio prendere la mano dalla mia stessa raffinatezza stilistica :lol: e invece dovrei essere più tera tera!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    L'albo mi incuriosisce parecchio, anche la dinamica sperimentale della sua creazione.
    Borden, la prossima volta vogliamo leggere "amante scopaiola" anche sull'albo :D :D :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Commento non sulla Storia (che devo ancora leggere) ma su edizione speciale
    me l'hanno riportata da Lucca Comics....un capolavoro ASSOLUTO a partire dalla copertina e poi aprendo qua e là qualche pagina a caso, veramente fantastica. Per leggere la Storia in tranquillità aspetto l'albo in edicola e poi mi sfoglierò tutto l'Albo Speciale in formato gigante
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Bello, mi è piaciuto

    direi che l'esperimento di più disegnatori ha funzionato perfettamente, Boselli è stato bravo ad adattare ogni disegnatore ad un momento/spazio narrativo ben preciso nella storia, in modo da non ingenerare confusione. Ottimi i colori, in particolare quelli della Denti.
    Disegnatori preferiti: Rubini e Majo, eccezionale nelle ultime pagine la resa che Majo fa delle espressioni di Sho, un misto di dolore e rabbia reso perfettamente. Belli anche gli inserti fantasy.

    La storia: finalmente un maestro ucciso da Taliesin, si rivedono Taliesin, Dolly, Amber e soprattutto Sho, si accenna a Mardsen (in particolare alla sua rovina finanziaria in seguito alla vicenda di Lodbrok, e per inciso io credo che un albo sulla situazione della Temsek ci stia benissimo), ritorna il tema di Kurjak e della sua maschera, e sullo sfondo storia e folklore riadattati alla logica dampyriana della lotta contro i maestri.
    Ci sono un sacco di cose e tutto fila in maniera abbastanza naturale, senza forzature. Avrei preferito che prima Sho risvegliasse i due non morti e che ci fossero le prime vittime e poi arrivassero a Lucca Harlan e gli altri, magari attirati da questi fatti di cronaca nera; Boselli ha optato per il contrario, ma c'è da chiedersi perché tutta la compagnia è andata a Lucca...a fare cosa?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Storia semplicemente fantastica.
    Boselli riesce a coordinare in un solo albo 4 diversi disegnatori senza che i diversi stili creino squilibri e a inserire alla perfezione nella trama le spettacolari tavole degli artisti esterni.
    E la trama stessa, sia la per storia nel passato, sia per quella nel presente, riprende alla grande la continuity di varie macrotrame, mantenendo un suo filo conduttore.
    Non posso che fare i complimenti a chi è riuscito a produrre un albo come questo dopo quasi vent'anni di storie e trame ricorrenti.
    Ne ho anche fatto una personale recensione, per chi ha voglia di leggerla è nel link che metto nella firma.

    Tororo
    non sono sicurissimo di quello che scrivi. A pagina 53 lo stesso Kurjak chiede a Dolly perché sono andati a Lucca. Poi leggiamo dell'episodio dei due sfigati che risvegliano i non morti e vediamo il sogno di Kurjak. Solo dopo si vede il quotidiano che parla del vampiro della necropoli (ma per l'omicidio avvenuto lungo le vie di Lucca di notte, non nella necropoli). Io credo che l'episodio del risveglio dei due non morti si sia svolto prima, anche se ci viene descritto dopo, quindi Harlan, Kurjak, Tesla, Dolly e Amber sono a Lucca proprio perché si sono risvegliati i vampiri. Sarebbe una trappola di Sho-Huan, solo che Harlan lo beffa portandosi dietro in segreto anche Amber
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Anche io mi unisco alla schiera di lettori che ha apprezzato questa storia. Dal punto di vista grafico è stato fatto un lavoro di alto livello ma per quanto riguarda la storia avrei un appunto da fare:
    avrei preferito che Amber ci lasciasse le penne o almeno Dolly. In tal modo sarebbe stata cementata la pericolosità effettiva di Sho. Sempre più nemici in Dampyr diventano delle macchiette con le loro fughe rocambolesche(dopo l'ennesimo fallimento nel cercare di fare fuori i nostri eroi).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Secondo me Sho-Huan come
    Il suo precedente alias Maitre Abel(anch'egli ferito a morte in quel caso da Araxe),si spostera' in un'altro doppio nel multiverso,magari in un Maitre Abel alternativo...
    per il resto voto 7,5.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Aspettp vrafico lodevole e notevole.
    La trama invece, come al solito per me, mi è piaciuta, ma l'ho trovata troppo sacrificata in un albo solo. Se fosse stata sviluppata maggiormente la parte su san Frediano e Taliesin sarebbe sicuramente stata tra le mie preferite.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brando92 @ 13/11/2018, 09:37) 
    Aspettp vrafico lodevole e notevole.
    La trama invece, come al solito per me, mi è piaciuta, ma l'ho trovata troppo sacrificata in un albo solo. Se fosse stata sviluppata maggiormente la parte su san Frediano e Taliesin sarebbe sicuramente stata tra le mie preferite.

    Ci stavo pensando ieri.
    Opportunamente ampliato, quest'albo sarebbe stato uno Speciale perfetto (con la parte storica più diluita e lo scontro con Sho 'allungato') mentre lo Speciale poteva essere una storia in due albi nella serie normale.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Numero bellissimo sia a livello di soggetto/sceneggiatura che graficamente.

    l'Impresa riuscita è stata certamente quella di dover condensare tanti personaggi,diverse storyline e la continuity, diversi momenti temporali, tanti disegnatori ed illustratori in un unico albo di 98 canoniche tavole, che di canonico hanno solamente la numerazione, riuscendo comunque a dare il risalto che merita ad ognuna delle tantissime componenti di questo albo.
    Vero che qualsiasi cosa sia stata trattata in questa Storia avrebbe meritato un maggior spazio, ma appunto non mi sento di dire però che se un argomento/personaggio è stato toccato, sia stato accantonato in fretta e furia. Gli ingredienti sono stati gestiti e dosati tutti con grandissima cura.
    Storia che peraltro avrà certamente grandi sviluppi all'interno della Serie.
    Si vede all'opera nuovamente Taliesin che elimina per la prima volta (a noi nota) un Maestro della Notte e riflettendo per un momento sull'epoca in cui ha vissuto, anzi sulle epoche vista la sua longevità, era per lui impresa titanica già il solo spostarsi da un luogo all'altro alla caccia di un Maestro.
    Siamo abituati a vedere Harlan che agisce in epoca moderna con ogni possibile ritrovato della tecnologia, delle armi, dei trasporti, dei mezzi di informazioni, etc.Avrebbero dovuto fare Santo pure Taliesin oltre a Finnian :D
    Chiudo esprimendo note di tristezza infinita per la dipartita di Vanth che in forma umana era un Gnocca clamorosa (oltre che Maestra di facili costumi)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marko_75 @ 13/11/2018, 12:55) 
    Chiudo esprimendo note di tristezza infinita per la dipartita di Vanth che in forma umana era un Gnocca clamorosa (oltre che Maestra di facili costumi)

    Sono sempre i migliori che se ne vanno...
     
    .
25 replies since 6/10/2018, 12:38   1469 views
  Share  
.