ALBO 228 LA SERVA

Marzo 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    LA CONTESSA SANGUINARIA AVEVA UNA COMPLICE… LA SUA DOMESTICA DORKA!

    DAMPYR N° : 228 "La Serva" uscita: 05/03/2019

    Soggetto e Sceneggiatura: Antonio Zamberletti
    Disegni: Fabrizio Russo
    Copertina: Enea Riboldi

    Molti secoli dopo gli efferati delitti della vampiresca assassina Erszbeth Bathory, la contessa che beveva il sangue delle giovani donne a lei affidate, il detective privato Vilmos Farkas, indagando a Budapest su alcune ragazze rapite, si imbatte in un terzetto di cacciatori di vampiri. Harlan, Kurjak e Tesla stanno dando la caccia alla vera mente e alla vera vampira dietro i leggendari eccessi della Contessa di sangue: Dorka, la serva!



    Edited by erkitu - 19/10/2023, 13:13
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Sono incuriosito.
    Più che altro di sapere chi sia il maestro della vampira...Draka? Vlatna? uno dei tanti che ha frequentato i Balcani (Kostacki o l'albanese dello Speciale dell'anno scorso)? O uno del tutto nuovo?

    Comunque seconda storia consecutiva in cui Harlan e company hanno a che fare con vampiri orfani dei loro maestri (presumo, ma magari sbaglierò, che sia così anche per Dorka)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Tororo e perchè non Ferenc Rakosi Bathory, in seguito conosciuto come Saint Germain?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 15/2/2019, 14:04) 
    Tororo e perchè non Ferenc Rakosi Bathory, in seguito conosciuto come Saint Germain?

    Ah sì giusto.
    E' un personaggio che si vede e di cui si parla così poco che me ne ero dimenticato
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Sì e questo mi dispiace molto, è molto interessante e sono convinto che doveva essere più importante nella serie poi le cose sono andate diversamente.
    Nell'albo su cui Akhar Nun in cui immagina la squadra di maestri arrivati a punirlo in caso di messa al mondo di un dampyr, si vedono tre personaggi che sono facilmente riconoscibili in Draka, Amber ed Erlik, più un quarto con un mantello. Ho sempre pensato fosse Saint Germain, e un paio di anni fa Boselli in persona mi ha confermato che è così
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Beh non è detto che in futuro non acquisti sempre più peso.
    Il personaggio è intrigante e come Draka e Mardsen oltretutto non sembra interessato alla sua semplice fettina di potere, ma sembra aspirare a qualcosa di più complesso

    Se non sbaglio proprio qui sul forum emerse il fatto, forse confermato apertamente da Borden, che Draka, Amber, Erlik e Saint Germain erano stati orginariamente concepiti come un quartetto di alleati uniti contro nemici comuni (forse Mardsen-Ixtlan-Condor). O mi sbaglio?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Non ricordo, io parlai di questa mia impressione e qualcuno mi disse che mi sbagliavo alla grande, mi feci una risata perché avevo già parlato con Boselli ad una mostra ma non lo dissi.
    Mah non so se ora dopo oltre 200 numeri si possa puntare su di lui, i riflettori sembrano puntati su altro ormai. Poi bisogna anche vedere come. Sinora è sempre apparso in coppia con vassago per contendere un oggetto, ormai è un cliché, se è per leggermi un'ennesima disputa con vassago sull'oggetto x preferisco niente
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Letto: voto 6
    personalmente sono convinto che le storie non scritte da boselli siano mediocri in generale... in questo albo non ci sono spunti nuovi e Dorka non si scopre neanche di chi sia la non morta.... insomma un albo senza nessuna pretesa e inutile per la continuity...da maxi estivo forse
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Da un certo punto di vista è un 'banale' albo d'azione senza particolari risvolti.
    Dall'altra il punto di vista del narratore è interessante: il protagonista è l'ex commissario di polizia ungherese che racconta, al passato, come ha combattuto al fianco di Harlan & C.
    Mai visto prima su Dampyr una trovata del genere, che regala comunque originalità (e il racconto è tra l'altro scritto molto bene, in maniera sufficientemente evocativa).
    Insomma, alla fine quest'albo mi è piaciuto, devo dire la verità.
    Certo il non sapere chi fosse il maestro di Dorka un po' mi ha fatto restar male... forse, se l'ipotesi di Erkitu è giusta, lo potremmo scoprire in futuro.
    O magari chissà, era una non morta di Draka...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Numero godibile ma non memorabile in attesa spasmodica del prossimo albo
    non e' stato rivelato il maestro di Dorka ....Vlatna ,Draka?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho trovato ottima la scelta originale di condurre la narrazione dal punto di vista di una comparsa.

    Per il resto è una normale storia d'azione.
    Il non sapere chi fosse il Maestro di Dorka non lo vedo come un problema. Potrebbe essere un mucchio di gente ormai trapassata grazie la Harlan SpA.



    Dato che Saint Germaine si faceva chiamare Bathory, ho sempre immaginato un possibile collegamento con la contessa Erzsebet Bathory.
    Nulla di più facile che Dorka fosse una serva di Saint Germaine lasciata a custodia dell'amante/amica/prestanome e che poi sia stata dimenticata.
    Il dimenticarsi dei propri non morti capita, lo abbiamo visto più volte nella serie, anche quando il Maestro è in vita e ancora attivo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Albo sicuramente non memorabile, ma...
    Posso dire di aver trovato piacevole il commissario, magari da ripescare in futuro e da far entrare nella "squadra" del Caduto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brando92 @ 5/3/2019, 21:18) 
    Il non sapere chi fosse il Maestro di Dorka non lo vedo come un problema. Potrebbe essere un mucchio di gente ormai trapassata grazie la Harlan SpA.



    Dato che Saint Germaine si faceva chiamare Bathory, ho sempre immaginato un possibile collegamento con la contessa Erzsebet Bathory.
    Nulla di più facile che Dorka fosse una serva di Saint Germaine lasciata a custodia dell'amante/amica/prestanome e che poi sia stata dimenticata.
    Il dimenticarsi dei propri non morti capita, lo abbiamo visto più volte nella serie, anche quando il Maestro è in vita e ancora attivo.

    Conoscere il maestro, non cambia la storia, per cui da questo punto di vista è solo un'informazione ornamentale.
    Però dal mio punto di vista questo tipo di 'collegamenti', anche marginali, contribuiscono al fascino complessivo della serie e permettono a noi di saperne qualcosa di più, giusto un briciolo, su personaggi sostanzialmente enigmatici come i Maestri
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sicuramente sarebbe stato meglio, ma non è fondamentale.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Questa storia è passabile: l'unica cosa degna di nota è
    l'idea di raccontare la vicenda dal punto di vista del detective.
     
    .
20 replies since 6/2/2019, 14:03   1113 views
  Share  
.