ALBO 229 KURJAK, IL VAMPIRO

Aprile 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,372
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    HARLAN E TESLA CONTRO KURJAK… È POSSIBILE?

    DAMPYR N° : 229 "Kurjak, il vampiro" uscita: 03/04/2019

    Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
    Disegni: Fabio Bartolini
    Copertina: Enea Riboldi

    Da qualche tempo Emil Kurjak, l’unico umano del terzetto di ammazzavampiri, soffre di una brutta tosse. Inoltre un parassita noto come “Pallida Maschera” è stato innestato nel suo corpo per conto dei terribili Grandi Antichi. Che cos'altro gli accadrà? Qual è il nemico di Dampyr dietro a questo diabolico piano ordito alle spese dei nostri eroi?… Ma, soprattutto, Emil Kurjak, soldato tutto d’un pezzo e amico fidato, può schierarsi contro i suoi compagni di sempre?



    Edited by erkitu - 19/10/2023, 13:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    E fu così.che anche Kurjak ebbe i suoi poteri... Era il ventre molle della serie, ora è forte e anormale pure lui, e segnali indicatori che andasse su questa strada ce ne sono stati a bizzeffe...


    (ricorda di mettere lo spoiler, mi hai rovinato la sorpresa...) erkitu

    Edited by erkitu - 4/4/2019, 14:01
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Letto devo dire che...
    mi aspettavo il bluff...albo di contorno nell attesa di una serie di albi collegati tra loro che sicuramente daranno una nuova svolta alla serie così come c è stato promesso ( parlo di Kurjak ovviamente)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,451
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Questa storia non mi è dispiaciuta:
    già si sapeva che il fatto che Kurjak diventasse un vampiro era una balla. Carina l'idea di reintrodurre il collezionista.

    I disegni di Bartolini sono di discreto livello.
    Ora attendo le prossime storie di Boselli con Genzianella,Rosenzweig e Rossi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto credo che
    Sia un “finto bluff” come nel caso dello scontro con Erlik ,risparmiato dopo tanto clamore per lo scontro per poi morire comunque nel numero successivo.Idem qui ,col bluff della vampirizzazione che secondo me avverra’ comunque nei prossimi numeri...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Giusta osservazione ....
    [SPOILER][preludio per una serie di albi da protagonista per kurjak/SPOILER]
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    La preview aveva generato un'attesa enorme,una di quelle situazioni in cui vada come vada alla fine la conclusione è sempre un po' deludente rispetto alle attese.

    Detto questo
    storia passabile ma non eccelsa. Il recupero di vecchi avversari (il demone nero creato proprio da Di Gregorio, Alel) è un escamotage un po' così...tra l'altro poteva bastarne uno. Ben due, senza neanche un retroscena sulla loro alleanza, è troppo.
    Anche il pathos manca un po': alla fine Harlan rischia di perdere il suo miglior amico e Tesla il suo compagno, eppure non c'è poi questa grandissima drammatizzazione.
    In questo forse non aiutano i disegni di Bartolini, che a me risultano sempre molto freddi e distaccati
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Storia piacevole da leggere, cosi come i disegni da ammirare però
    come già detto da altri si era generata una aspettativa enorme su questo albo ed in parte, conclusa la lettura, essa viene disattesa. lo stratagemma narrativo dell' "inganno" perpetrato ai danni dei nostri eroi si ripete nuovamente dopo la finta morte di Tesla (anche se questa è incastonata in un albo comunque fantastico) ecco ora la finta vampirizzazione di Kurjak, gestita bene per quanto riguarda i credibili scontri con Harlan/Tesla ma con poca partecipazione emotiva nelle scene in cui Harlan/Tesla devono iniziare a metabolizzare la tremenda notizia. Ok che in tanti anni ne hanno viste di cotte e di crude però danno l'idea di aver appreso la notizia e che quasi se l'aspettassero e che più di tanto non li sconvolga.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Purtroppo succede in tutte le serie:
    la mancanza di stupore è un grosso neo bonelliano di oggi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    Piaciuto. Ovviamente
    mi aspettavo un bluff sul Kurjak vampiro, volevo solo capire cosa si sarebbero inventati. Tutto sommato ho apprezzato la trovata, ma è chiaro che è solo un piccolo antipasto dell'epilogo della questione della tosse di Kurjak


    Ho trovato un pelino fastidiosa la sensazione dei retini digitali di Bartolini. E' un disegnatore bravissimo che apprezzo sin dal suo primo Lazarus Ledd. Perchè questa svolta?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Non conoscendo il maxi di di Gregorio e il personaggio del Collezionista, la prima parte l'ho trovata di sicuro molto più misteriosa e intrigante rispetto ai lettori che invece avevano letto il volumone o comunque erano informati sul suo contenuto.

    Chissà i frammenti random di Maestro a chi appartengono, è andata un po' di culo al villain che la visione che scatenano non mostrano ad Harlan il Maestro vero e proprio, perché non credo che potesse anche calcolare che tipo di visione avrebbero generato.

    Comunque, nonostante fosse palese che quello non era Kurjak (tutt'al più avevo ipotizzato un coinvolgimento di Henzig), la trama funziona bene, anche se la rivelazione del team-up tra demoni mi ha fatto un po' l'effetto vecchi fumetti dell'uomo ragno.
    Non è la prima volta che villain diversi di Dampyr collaborano, però di solito sono alleanze che vengono introdotte con gradualità, qua è un colpo di scena improvviso alla fine e, non conoscendo uno dei due e non avendo particolari ricordi dell'altro, non mi ha fatto granché effetto.
     
    .
10 replies since 2/4/2019, 12:49   734 views
  Share  
.