ALBO 254 - LA MALEDIZIONE DI WHITBY

Maggio 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,372
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    UNA SEDIA STREGATA… UNA LEGGENDA CHE SI TRASFORMA IN ORRORE…

    DAMPYR N° 254 "La maledizione di Whitby"
    Uscita: 05/05/2021

    Soggetto: Cajelli Diego
    Sceneggiatura: Cajelli Diego
    Disegni: Stassi Claudio
    Copertina: Enea Riboldi

    La sedia maledetta nel vecchio pub di Whitby è da sempre considerata una simpatica attrazione turistica… Ma Dean Barrymore, giunto nella cittadina marinara per le celebrazioni di Bram Stoker, l’autore di “Dracula”, scopre a sue spese che la realtà è ben peggiore… E Harlan Draka scoprirà che c’è sotto lo zampino del suo peggior nemico!



    Edited by erkitu - 6/10/2023, 13:05
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Non vedo l'ora di leggerlo.
    Dovrebbe tornare Mardsen a quanto sembra...
    Ed è l'ultima di Cajelli su Dampyr vero?

    PS: copertina con pregi e difetti soliti: ambientazione perfetta, bellissima la nave nella tempesta, male la figura di Harlan
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,372
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Anche io! Chissà se "torna torna" in questa o se invece è legata a qualcosa del suo passato...
    Sì è l'ultima di Cajelli. In pratica era tornato dopo anni e ha scritto questa, ma poi è scappato di nuovo! Peccato, mi piacevano le sue storie... ad un certo punto era diventato una delle colonne della serie, poi si mise a scrivere altro.
    Questa copertina mi piace, Harlan è di spalle dai :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ne avrebbe tutte le ragioni Cajelli di scappare (dove, si sa?). Accettano serie tipo Odessa o il Confine e poi non considerano lui e De Nardo, tanto per dirne un altro, che sulle Storie hanno proposto i pilot di due serie molto più interessanti (IMHO).

    CITAZIONE (ah ok @ 20/4/2021, 16:50) 
    Ne avrebbe tutte le ragioni Cajelli di scappare (dove, si sa?). Accettano serie tipo Odessa o il Confine e poi non considerano lui e De Nardo, tanto per dirne un altro, che sulle Storie hanno proposto i pilot di due serie molto più interessanti (IMHO).

    NDR
    Mexican Standoff Cajelli
    Uccidete Caravaggio DeNardo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 9/4/2021, 22:40) 
    Questa copertina mi piace, Harlan è di spalle dai :P

    Per me Riboldi lo ha disegnato male, troppo grosso, quasi grasso
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,372
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ah ok @ 20/4/2021, 16:52) 
    Ne avrebbe tutte le ragioni Cajelli di scappare (dove, si sa?). Accettano serie tipo Odessa o il Confine e poi non considerano lui e De Nardo, tanto per dirne un altro, che sulle Storie hanno proposto i pilot di due serie molto più interessanti (IMHO).

    Perchè aveva tutte le ragioni di scappare se Boselli lo aveva promosso a suo vice dopo l'uscita di Colombo?
    Temo non scriva più nulla anzi, da un articolo che ho visto sembra che stia facendo il rider a 50 anni per mantenersi. Non ho idea di cosa sia successo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +9
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 22/4/2021, 23:09) 
    CITAZIONE (ah ok @ 20/4/2021, 16:52) 
    Ne avrebbe tutte le ragioni Cajelli di scappare (dove, si sa?). Accettano serie tipo Odessa o il Confine e poi non considerano lui e De Nardo, tanto per dirne un altro, che sulle Storie hanno proposto i pilot di due serie molto più interessanti (IMHO).

    Perchè aveva tutte le ragioni di scappare se Boselli lo aveva promosso a suo vice dopo l'uscita di Colombo?
    Temo non scriva più nulla anzi, da un articolo che ho visto sembra che stia facendo il rider a 50 anni per mantenersi. Non ho idea di cosa sia successo!

    Non so, son argomenti personali e penso delicati!
    Quello che si sa è che a Boselli di soggetti ha smesso di mandarne, anche dopo sua richiesta.
    Probabilmente si è stancato di scrivere o vuole un lavoro più sicuro e meglio remunerato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Già.
    Per curiosità, quanto può guadagnare uno sceneggiatore?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +9
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ered Luin @ 23/4/2021, 20:08) 
    Già.
    Per curiosità, quanto può guadagnare uno sceneggiatore?

    Le tariffe precise della Bonelli non le conosco.
    So che si viene pagati un tot per il soggetto (in genere di una pagina o due) e un tot per le sceneggiature .
    Sicuramente una sceneggiatura di due albi viene pagata meno rispetto ai disegni di due albi.
    Il disegnatore guadagna di più ma è molto più lento, perchè chiaramente il disegno porta via molto più tempo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ered Luin @ 23/4/2021, 20:08) 
    Già.
    Per curiosità, quanto può guadagnare uno sceneggiatore?

    ragionevolmente credo 20€ a tavola, sceneggiatore professionista mediamente conosciuto, poi ci sono le ritenute o di fatto star che prenderanno di più e gli esordienti che prenderanno di meno
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    E' triste sapere che uno sceneggiatore di fumetti, che per inteso è uno dei mestieri che ammiro di più, sia un lavoro così malpagato. Colpa della crisi del fumetto italiano o della societa globalizzata che porta gli stipendi di tutti i settori al ribasso? NOn credo sia l'argomento della discussione, ma fa riflettere.

    1) Uno sceneggiatore Bonelli meriterebbe qualcosa in più che 2000€ lordi ad albo (stando a quanto si scrive qui), specialmente uno esperto come Cajelli che bene o male sta nel mondo del fumetto da anni, che sa quello che fa, e che magari qualche anno fa avrebbe avuto una testata tutta sua.
    2) SI percepisce che il mondo del fumetto è praticamente un mondo chiuso, che non invoglia nessuno ad entrarci, ne tantomeno a restarci anche dopo anni di esperienza

    Peccato
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Gli sceneggiatori Bonelli, IN PARTENZA, sono pagati almeno 44 euro a tavola. Ma Cajelli era pagato assai di più.. E comunque niente da fare. Non scrive.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,372
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Grazie dell'intervento Borden. In effetti visto quello che ho già scritto, la mia sensazione era che non volesse più scrivere lui
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +9
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borden01 @ 26/4/2021, 19:32) 
    Gli sceneggiatori Bonelli, IN PARTENZA, sono pagati almeno 44 euro a tavola. Ma Cajelli era pagato assai di più.. E comunque niente da fare. Non scrive.

    Peccato davvero, era comunque molto importante il suo contributo per la serie, visto il numero scarso nelle file degli sceneggiatori .

    Probabilmente ha altro per la testa o gli è passata l'ispirazione, o ha problemi personali che coincidono con il lavoro.
    Nonostante tutto spero che risolva tutte le sue questioni private e che possa tornare a scrivere, perchè a parer mio gli riusciva bene
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Albo così così...mi aspettavo di rivedere Mardsen e sono rimasto un po' deluso, ma ripensandoci la cosa ha una sua logica: prima di tutto era improbabile che il suo ritorno, così atteso, venisse realizzato da uno sceneggiatore diverso da Boselli. E in secondo luogo quest'albo mi pare di capire sia stato scritto parecchio tempo fa, probabilmente quando Mardsen non era stato ancora costretto a nascondersi in qualche parte nel multiverso

    Tornando alla storia non è male, l'ambientazione è interessante. ma nell'insieme mi ha poco colpito.

    Ma Barrymore non se la faceva con Maud? Ora sta con Sati? Beh, ha fatto bene... :D
     
    .
20 replies since 7/4/2021, 21:27   1351 views
  Share  
.