Proposta: una Wiki sul mondo di Dampyr?

Dopo 22 anni, un centinario di Maestri, una trentina di mondi, uno sterminio di demoni (nel senso che sono stati sterminati...), vi ci capite ancora?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    L'altra sera mi è venuta un'idea: tutte le serie (TV, narrative,...) che raggiungono una certa complessità, sia a livello di contenuti che di intreccio, prima o poi si meritano una bella Wiki online dedicata, mantenuta dagli estimatori (tipo "Wikifan"). :P

    Sapete se ce n'è già una iniziata per Dampyr?
    Altrimenti, mi sentirei onorato di cercare una piattaforma, inizializzare il tutto e... richiedere la collaborazione di voi tutti! :D :b:

    Che ne dite?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sapevo che esistevano due siti su Dampyr:
    - Dampyr, il figlio del vampiro
    - Dampyr - Il sito
    Ma non riesco più a entrare. Esistono ancora?
    Perché erano abbastanza completi
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Il primo sembra fermo al 2015 (peccato, perché se non sbaglio vi si trovavano "mappati" tutti i personaggi sui rispettivi modelli d'ispirazione
    Il secondo recita in homepage "Sito in manutenzione, contenuti non disponibili in attesa di accordi con Sergio Bonelli Editore." ... mi sa che tali accordi non sono mai stati raggiunti, perché appare morto e svuotato di ogni contenuto (una specie di corpo di Nergal, insomma).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    😒
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    C'era un sito, non so se è uno dei due citati da Ahyaak, abbastanza dettagliato ma da molti anni non è più aggiornato.
    Sarebbe comunque un lavoro enorme. Tra maestri, demoni, amesha, non morti che meritano almeno una citazione (qualche esempio: Siegel, Marc Abel, il non morto giustiziere di militari argentini visto a Madrid, Tomsa e Brumowski, l'ex amante di Nergal, il cavallo-cane-amico-mutaforma di Erlik, Fajella, il figlioccio mostruoso di Mardsen, il fratello di Taliesin etc.etc.), succube, esponenti della dimensione nera, collaboratori a vario titolo di Caleb, amici di Harlan & C, fidanzate di Harlan, personaggi di altre dimensioni (tipo la nuova fiamma di Draka, le ombre etc.), grandi antichi e adepti umani, alieni, personaggi di Praga tra persone in carne e ossa e spok, vecchi eroi e antagonisti della saga arturiana elfi e mostriciattoli inclusi, lupi azzurri, filone spionaggio inglese ai tempi della seconda guerra mondiale (Foster, Sandy etc) e potrei continuare all'infinito.
    Stiamo parlando di almeno duecento personaggi, come minimo, con tutti gli intrecci da ricostruire poi.
    Un lavoro enorme, di cui va dato merito a Boselli.
    Ma ricostruirlo sarebbe una fatica enorme. Manco se mi pagano
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    🤣🤣🤣🤣
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 22/2/2022, 22:50) 
    C'era un sito, non so se è uno dei due citati da Ahyaak, abbastanza dettagliato ma da molti anni non è più aggiornato.
    Sarebbe comunque un lavoro enorme. Tra maestri, demoni, amesha, non morti che meritano almeno una citazione (qualche esempio: Siegel, Marc Abel, il non morto giustiziere di militari argentini visto a Madrid, Tomsa e Brumowski, l'ex amante di Nergal, il cavallo-cane-amico-mutaforma di Erlik, Fajella, il figlioccio mostruoso di Mardsen, il fratello di Taliesin etc.etc.), succube, esponenti della dimensione nera, collaboratori a vario titolo di Caleb, amici di Harlan & C, fidanzate di Harlan, personaggi di altre dimensioni (tipo la nuova fiamma di Draka, le ombre etc.), grandi antichi e adepti umani, alieni, personaggi di Praga tra persone in carne e ossa e spok, vecchi eroi e antagonisti della saga arturiana elfi e mostriciattoli inclusi, lupi azzurri, filone spionaggio inglese ai tempi della seconda guerra mondiale (Foster, Sandy etc) e potrei continuare all'infinito.
    Stiamo parlando di almeno duecento personaggi, come minimo, con tutti gli intrecci da ricostruire poi.
    Un lavoro enorme, di cui va dato merito a Boselli.
    Ma ricostruirlo sarebbe una fatica enorme. Manco se mi pagano

    Si potrebbe avviare, poi, nello spirito della Wiki, ognuno aggiunge un pezzo: quello che ricorda meglio, quello che lo ha colpito, magari a proposito solo del personaggio che più gli è piaciuto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Io avevo proposto di fare qualcosa del genere sul forum ma non ho trovato aiuto da parte di nessuno. Credo di avere un discreto archivio, ma da solo non credo di esserne capace. Se qualcuno ne è capace di avviare il lavoro io posso sicuramente contribuire con dati e informazioni.

    Il sito Dampyr Altervista era fatto molto bene ed era dell'utente Gas75, ma ha deciso di chiuderlo quando ha scoperto che in Bonelli lo utilizzavano ma senza riconoscerli nulla. Me lo disse lui su Facebook poco tempo fa.

    Parlo sul serio, qualcuno ha voglia di avviare un lavoro del genere?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io sì.
    In queste sere sto cercando la piattaforma Wiki più opportuna, poi vi faccio sapere qui.

    Un aspetto che un po' mi lascia in imbarazzo sono gli ovvi limiti di copyright: non vorrei trovarmi nei pasticci!
    Il sito dovrebbe ovviamente contenere alcune immagini estratte dal fumetto, nonché avere un'intestazione con l'immagine di Harlan, come questo forum... chi potrebbe rispondere? Invoco gentilmente l'autorità morale di Borden01 per risolvere l'arcano...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Guarda ti dico seriamente che se ti serve una mano a compilare le schede io ci sto perché già mi diverte farlo per conto mio. Ovvio che prima ci sono gli impegni di lavoro e di casa visto che da 2 mesi è appena arrivata una bambina che mi porta via tutto il tempo libero.

    Il discorso copyright non ho idea di come funziona, ma se si tratta di fare una wiki con riassunti e schede non credo ci sia violazione. Poi basta scrivere alla SBE o ci può illuminare Boselli.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 1/3/2022, 07:36) 
    Guarda ti dico seriamente che se ti serve una mano a compilare le schede io ci sto perché già mi diverte farlo per conto mio. Ovvio che prima ci sono gli impegni di lavoro e di casa visto che da 2 mesi è appena arrivata una bambina che mi porta via tutto il tempo libero.

    Il discorso copyright non ho idea di come funziona, ma se si tratta di fare una wiki con riassunti e schede non credo ci sia violazione. Poi basta scrivere alla SBE o ci può illuminare Boselli.

    Grande!!
    Guarda, se mi arriva una conferma che non ci sono problemi di cui sopra, o come fare per non scatenarli, ci metto volentieri di mia tasca i soldi per un semplice dominio Wordpress con il plugin Wiki.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Non ho più ricevuto conferme, ma nel frattempo che mi muovevo per una Wiki separata, mi è venuto in mente che non avevamo preso in considerazione l'uovo di Colombo:
    WIKIPEDIA!!!
    Infatti, sono andato a cercare sulla Wikipedia italiana, che è certamente di livello più scadente e meno monitorata di quella inglese (infatti, io consulto quasi solo quest'ultima), ma ha un potenziale inespresso riguardo a Dampyr. Vedo che c'è una pagina dedicata ai suoi personaggi: vi ho messo mano aggiornandola (era ferma ad occhio ai nn 120-150 o giù di lì) e, secondo me, vi si può fare un gran bel lavoro.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Dampyr

    Qui mi sono sbizzarrito:
    Personaggi di Dampyr

    e qui ciascuno potrebbe divertirsi col proprio personaggio minore cui è particolarmente affezionato:
    Personaggi minori di Dampyr

    Che ne dite?
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    190
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ottima iniziativa: se possibile, penso sarebbe utile anche citare, per ogni personaggio (o tipologia di personaggi), l'albo (o gli albi) in cui compare (da disegnatore, non nascondo che la cosa potrebbe velocizzare alcune ricerche :D )...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Ho ricevuto conferma dalla Bonelli che posso mettere tutto online.

    Ci sono ancora pagine da riempire, altre da integrare, e ho ancora moltissime idee per molte pagine da aprire. Serve solo tempo e qualcuno che mi aiuta.


    https://sites.google.com/view/wikidampyr/homepage?authuser=0
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro.
     
    .
27 replies since 22/2/2022, 15:53   934 views
  Share  
.