ALBO 281 - GOMORYA

Agosto 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline

    jpg

    UN AMORE TRA UN UOMO E UNA DEMONESSA NELLA NAPOLI DELLA BELLE ÉPOQUE…

    DAMPYR N° 281 "Gomorya"
    Uscita: 03/08/2023

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Simone Delladio
    Copertina: Enea Riboldi

    La bella professoressa di Arti Sensuali della Scuola Nera ebbe anche lei il cuore spezzato… In questa storia di amore e di camorra, sullo sfondo della bella Napoli e delle fantastiche ville di Lamont Young, in tanti (Gomorya, Edgardo Zani, Nahema, Saint-Germain e, ovviamente, i nostri eroi) danno la caccia all’elusiva Terza Chiave dell’Inferno…



    Edited by erkitu - 4/10/2023, 13:11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    Ma da qualche parte è stato mai spiegato perché Saint Germain fatica tanto per raccogliere tutta questa paccottaglia?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 6/7/2023, 14:50) 
    Ma da qualche parte è stato mai spiegato perché Saint Germain fatica tanto per raccogliere tutta questa paccottaglia?

    :XD: :XD: :XD:
    No, che io ricordi mai
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    Che peccato però.
    Un personaggio così potenzialmente interessato e così trascurato.
    Spunta ogni tanto, sempre alla ricerca di qualche oggetto senza che ci sia una spiegazione del suo vagare...forse è tutto legato al calderone di Dagda e ne sapremo di più in questo ciclo che si sta aprendo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 7/7/2023, 21:18) 
    Che peccato però.
    Un personaggio così potenzialmente interessato e così trascurato.
    Spunta ogni tanto, sempre alla ricerca di qualche oggetto senza che ci sia una spiegazione del suo vagare...forse è tutto legato al calderone di Dagda e ne sapremo di più in questo ciclo che si sta aprendo

    E' un enorme peccato, lo dico da sempre. Come spesso detto nei piani iniziali di Bos doveva essere un personaggio importante, però evidentemente con la mole di roba che ha da fare non è mai riuscito a dedicarsi a lui seriamente. E' amico di Draka e collaborava anche nella punizione di maestri che uscivano allo scoperto. Questo non viene detto, ma solo suggerito quando Akhar Nun immagina dei maestri che lo cercavano se avesse messo al mondo un figlio. Tre si riconoscevano facilmente in Draka, Amber ed Erlik, un quarto aveva un mantello col bavero alto, quando uscì la doppia milanese mi sembrò di riconoscerlo e chiesi a Mauro se era lui il quarto maestro e mi disse di sì.
    Ho apprezzato tantissimo la storia di Gianmaria Contro dove si scopre che pure lui cercò di creare un figlioccio alla Varney/Lucius Morningstar, spero scriva altro su di lui. Sicuramente non è un personaggio facile da maneggiare
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    Ma secondo me il problema non è tanto nel suo scarso, e tardivo, utilizzo, quanto nel fatto che ancora oggi mi sembra nè carne né pesce.
    Come scrivevo sopra, il suo affannarsi a ricercare oggetti e a contenderli a Vassago non ha ancora una spiegazione.
    Però forse il suo personaggio emergerà con la ricerca del calderone di Dagda
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    In realtà anche Draka se ci pensi bene era interessato ad artefatti "magici" di altre civiltà, prima il casco mutaforma poi le svastike che sembra lo abbiano accontentato, infatti da allora queste ricerche le ha fatte Saint Germain. Magari cercavano questi oggetti proprio per trovare e fondare un nuovo mondo per loro, chissà... vediamo a cosa serve questa terza chiave...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    Sì ma le ragioni dell'interesse di Draka sono state chiarite quasi da subito

    Ps. Tra l'altro io il filone delle chiavi l'ho perso quasi immediatamente...che stiamo alla terza lo scopro dalla preview, io non lo ricordavo 😅
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 14/7/2023, 01:46) 
    Sì ma le ragioni dell'interesse di Draka sono state chiarite quasi da subito

    Ps. Tra l'altro io il filone delle chiavi l'ho perso quasi immediatamente...che stiamo alla terza lo scopro dalla preview, io non lo ricordavo 😅

    Questa delle sette chiavi dell'inferno era un'idea del compianto Mario Faggella, il primo doveva essere il salterio de Il musicista stregato (n. 107), poi sceneggiata da Boselli. Poi il suo caro amico Claudio Falco ha scritto il num. 205 La settima chiave, e ora Boselli prosegue con questo. Entrambi i precedenti sono ottimi!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    Bella storia.
    Inizio lento, verboso, anche noioso
    poi la storia migliora quando si capisce che non sono i demoni a manipolare Arrighi, ma è lui a soggiogarli. Bell'idea quella di fare di Gomorya un personaggio fondamentalmente positivo, sicuramente un colpo di scena che cambia il senso della storia.
    Alla fine zero azione, ma nella sua seconda parte l'albo prende velocità e diventa appassionante, anche perché Boselli è bravo a seminare indizi qua e là (anche falsi, come quando per bocca di Saint Germain lascia credere che Arrighi sia diventato un non morto).
    Originale anche l'espediente di smaterializzare la terza chiave, ora diventata un corpo umano.

    Belli i disegni


    Ho un dubbio: finora la ricerca delle chiavi ha sempre avuto carattere occasionale ed episodico, troppo sporadiche le storie per diventare una vera e propria storyline. Ma se lo diventasse? E soprattutto, se qualcuno riuscisse a possedere tutte le chiavi, cosa succederebbe (anche se
    come abbiamo visto leggendo questa storia mettere mano sulla terza sarebbe un po' complicato
    )? E perché Saint Germain le vuole trovare?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Letto
    Voto 8.5
    Molto parlato e privo di azione ma davvero originale…saint Germain non ci svela granché apparte ribadire di essere amico di Draka…chissà se lo rivedremo nella ricerca dei pezzi del calderone

    Un gioiellino
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    CITAZIONE (Krigar @ 6/8/2023, 20:05) 
    Letto
    Voto 8.5
    Molto parlato e privo di azione ma davvero originale…saint Germain non ci svela granché apparte ribadire di essere amico di Draka…chissà se lo rivedremo nella ricerca dei pezzi del calderone

    Un gioiellino

    penso e spero che sarà in prima fila. Se così non fosse, mi auguro per lui che Boselli lo faccia eliminare da Harlan o da Charles Moore.

    Meglio una morte gloriosa dell'ignavia 😁
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    427
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Bellissimo numero, storia davvero convincente così come i disegni evocativi. Per me è da 9,5-10. Ora attendo con ansia la storia di ottobre.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 5/8/2023, 14:33) 
    [/SPOILER]
    Ho un dubbio: finora la ricerca delle chiavi ha sempre avuto carattere occasionale ed episodico, troppo sporadiche le storie per diventare una vera e propria storyline. Ma se lo diventasse? E soprattutto, se qualcuno riuscisse a possedere tutte le chiavi, cosa succederebbe (anche se
    come abbiamo visto leggendo questa storia mettere mano sulla terza sarebbe un po' complicato
    )? E perché Saint Germain le vuole trovare?

    beh la terza direi che è andata per sempre

    Credo sia episodico, come detto era un'idea originale di Faggela e voleva occuparsene lui, non sappiamo come sarebbe andata, aveva fatto in tempo a preparare il solo soggetto del salterio poverino :(.
    In realtà SG non era coinvolto con la prima chiave apparsa (il salterio). La sua ricerca di oggetti speciali potrebbe non avere un intento specifico, magari li vuole solo perchè oggetti dotati di poteri, quindi utili. Draka cercava le svastiche per i viaggi nel multiverso, ma non aveva disdegnato di prendersi il casco mutaforma.

    CITAZIONE (Tororo @ 6/8/2023, 20:28) 
    penso e spero che sarà in prima fila. Se così non fosse, mi auguro per lui che Boselli lo faccia eliminare da Harlan o da Charles Moore.

    Meglio una morte gloriosa dell'ignavia 😁

    Beh dovrebbe esserci. Di sicuro Azara e Vassago (magari lui lo fanno scontrare con lei e non con SG perchè stava diventando ripetitivo e Boselli ha detto stop)
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia mi è piaciuta. A mio avviso è anche abbastanza atipica per i canoni della serie.
    Saint Germain è un ottimo personaggio ed è un peccato che compaia poco nella serie. La storia di Gomorya e del suo amore maledetto è resa molto bene.
    I disegni di Delladio sono discreti.
     
    .
16 replies since 5/6/2023, 11:52   1257 views
  Share  
.