SPECIALE 19 - GHOST WATCH

Ottobre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    UNO SHOW TV SULLA CACCIA AI FANTASMI SCOPERCHIA LA PRESENZA DEL MALE!

    DAMPYR SPECIALE N° 19 "Ghost Watch"
    Uscita: 24/10/2023

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Fabrizio Longo
    Copertina: Alberto Dal Lago

    Una trentina d’anni fa, una controversa trasmissione in diretta sui fantasmi seminò il terrore tra i telespettatori della BBC. Per celebrare l’anniversario della storica “Ghost Watch”, stavolta verrà trasmesso non un finto documentario, ma un servizio giornalistico, veritiero e senza trucchi, su una casa infestata in un sobborgo londinese, con la partecipazione straordinaria dei cacciatori di fantasmi della York University… e di Harlan Draka, che sospetta esistere in quel luogo una presenza malefica molto peggiore di qualche bizzarro fenomeno poltergeist…



    Edited by erkitu - 6/10/2023, 12:54
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Altra ottima copertina di Dal Lago. Mi chiedo perchè non entri in pianta stabile anche nel regolare.
    Dyd ha cambiato copertinista ben 4 volte, non vedo che male ci sarebbe a cambiare dopo 23 anni
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Bella per i colori, sicuramente. L'effetto digitale così netto, in generale, non mi fa impazzire
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Anche a me tutta sta roba digitale non piace.
    Comunque, con tutti i suoi limiti, preferisco Riboldi
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    427
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Bellissima copertina. Io preferisco questo genere di copertine a quelle della serie regolare. Sono più dinamiche, moderne, evocative e attirano l'attenzione su uno scaffale di una fumetteria. Siamo quasi nel 2024 e secondo me andrebbero svecchiate le copertine della serie regolare
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Che andrebbero svecchiate sono d'accordo. Ci sono copertine di Dylan Dog talmente belle che ogni tanto sono tentato di comprarlo anche se il fumetto non mi piace.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 7/10/2023, 14:26) 
    Anche a me tutta sta roba digitale non piace.
    Comunque, con tutti i suoi limiti, preferisco Riboldi

    Che piaccia o meno sono al passo con i tempi, e proprio per questo come dice blue "attirano l'attenzione su uno scaffale di una fumetteria" e questo è di vitale importanza. Un lettore giovane non verrebbe catturato dalla copertina del prossimo mese neanche in un milione di anni.
    Poi anche se sono disegnate col pc non te le fa un programma, ho un amico che disegna digitale e usa una penna con tab e quindi usa ancora le mani e fa cose assurde. Ovviamente puoi aggiungere effetti velocemente che a mano non potresti, soprattutto in colorazione e a livello di riflessi
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 13/10/2023, 13:13) 
    CITAZIONE (Tororo @ 7/10/2023, 14:26) 
    Anche a me tutta sta roba digitale non piace.
    Comunque, con tutti i suoi limiti, preferisco Riboldi

    Che piaccia o meno sono al passo con i tempi, e proprio per questo come dice blue "attirano l'attenzione su uno scaffale di una fumetteria" e questo è di vitale importanza. Un lettore giovane non verrebbe catturato dalla copertina del prossimo mese neanche in un milione di anni.
    Poi anche se sono disegnate col pc non te le fa un programma, ho un amico che disegna digitale e usa una penna con tab e quindi usa ancora le mani e fa cose assurde. Ovviamente puoi aggiungere effetti velocemente che a mano non potresti, soprattutto in colorazione e a livello di riflessi

    Certo che anche chi usa il digitale "disegna"
    Non metto in dubbio l'elemento artistico, dico che la resa finale ha un'artificiosità che mi respinge.
    Può essere che sia più adatta ai tempi e attiri più lettori...ma io sono un lettore che da un giudizio personale, mica un esperto di marketing 😁
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Il punto che ha sicuramente più effetto la copertina di Del Lago coi sui effetti digitali (non necessariamente intesi come negativi) che il classico stile alla Riboldi, sicuramente Vintage ma per me più fumettoso (e meno videogames). Ma il punto è che io sono un lettore classico.

    A me piacerebbe vedere una storia interamente disegnata da Riboldi e magari un cambio di copertinista, anche questo non da considerare necessariamente un male. Di sicuro Del Lago attira lo sguardo in edicola.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 6/10/2023, 12:56) 
    Altra ottima copertina di Dal Lago. Mi chiedo perchè non entri in pianta stabile anche nel regolare.
    Dyd ha cambiato copertinista ben 4 volte, non vedo che male ci sarebbe a cambiare dopo 23 anni

    Sono d'accordo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    427
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Nessuno commenta? A me è piaciuto molto. Storia molto scorrevole e adatta al periodo di Halloween. Disegni ottimi.
    alla fine non si tratta della classica storia di fantasmi e dietro a tutto c'è un piano orchestrato da Marsden e che mette in pericolo tutti gli amici londinesi di Harlan. Però come al solito lui non agisce in prima persona. Devo dire che non capisco l'aver messo definitivamente KO Sho uan abbastanza presto mentre Marsden ce lo tiriamo dietro da troppo tempo 😅
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Io l'ho preso oggi. Dampyr Speciale + Dampyr 283 + Magico Vento per quasi 18€. :(
    Devo terminarmi un paio di storie iniziate dopo di che sarà la mia prossima lettura
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bluezephyr @ 30/10/2023, 19:56) 
    Nessuno commenta? A me è piaciuto molto. Storia molto scorrevole e adatta al periodo di Halloween. Disegni ottimi.
    alla fine non si tratta della classica storia di fantasmi e dietro a tutto c'è un piano orchestrato da Marsden e che mette in pericolo tutti gli amici londinesi di Harlan. Però come al solito lui non agisce in prima persona. Devo dire che non capisco l'aver messo definitivamente KO Sho uan abbastanza presto mentre Marsden ce lo tiriamo dietro da troppo tempo 😅

    Non ho ancora trovato il tempo di leggerlo :(
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    storia gradevole anche se poco originale nell'impianto di fondo (solita "trappola" di Mardsen.
    Inizio un po' lento e noioso, parte centrale dinamica e molto intrigante, finale non all'altezza delle aspettative che la storia ad un certo punto genera.
    Peccato per il cane, l'unico che mi stava simpatico dei vari ghost hunters.
    Boselli riprende una vicenda poco nota almeno qui in Italia; però proprio negli ultimi giorni su internet mi sono imbattuto in un paio di articoli che la raccontavano...chissà se ispirati da Dampyr


    Insomma, per sintetizzare: albo discreto ma non "speciale".
    Disegni ottimi
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto questo speciale,
    Mi ha sorpreso, pensavo fosse una storia da ghost hunters, con un essere soprannaturale che saltava fuori, non mi aspettavo ci fosse dietro Marsden. Poverino Thor, ma era già ben oltre la vita normale di un cane (tranne rarissimi casi), era comparso la prima volta 20 anni fa e non era un cucciolo. Carina la citazione a the ring, durante la lettura ho pensato che Samantha sarebbe potuta morire davvero per dare un tocco memorabile all'albo, ma poco dopo tutti gli altri cadono in un burrone, allora chiaro che era solo allucinazione. vediamo se si faranno davvero i conti finali con mister codino nel 300
     
    .
16 replies since 22/8/2023, 12:00   994 views
  Share  
.