ALBO 284 - IL CALDERONE DI DAGDA

Novembre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    UN’ANTICA SAPIENZA SCOMPARSA… UNA RICERCA CHE ATTRAVERSA IL TEMPO E LO SPAZIO…

    DAMPYR N° 284 "Il Calderone di Dagda"
    Uscita: 03/11/2023

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Nicola Genzianella, Dario Viotti
    Copertina: Enea Riboldi

    Ognuno ha la sua ricerca personale, la sua “quest”… Taliesin va in Irlanda per rivedere il suo amore e il suo terribile padre… Amber in Bretagna, dalla Signora del Lago… Myrddin si spinge ad Annwn per carpire i poteri dei Tylwyth Teg… E, nel nostro secolo, Azara vuole recuperare la scienza perduta del suo Maestro Dagda. Per ottenere il suo scopo non avrà scrupoli…



    Edited by erkitu - 18/10/2023, 13:25
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, chiedo agli autori per favore non fate morire Azara, credo che sia l'arcivampira più bella e affascinate di tutte le storie di Dampyr, parere personale s'intende, vi prego, la vorrei vedere on altre storie🤷❤️
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    427
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Piccola nota sulla copertina di questo albo: per me Harlan è veramente venuto fuori malissimo.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Harlan viene sempre male. È il limite di Riboldi: i lineamenti dei personaggi (secondo me disegna male anche le mani).
    Mi piacciono molto però le sue ambientazioni e come disegna i dettagli
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    427
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 8/10/2023, 14:19) 
    Harlan viene sempre male. È il limite di Riboldi: i lineamenti dei personaggi (secondo me disegna male anche le mani).
    Mi piacciono molto però le sue ambientazioni e come disegna i dettagli

    Diciamo che se il protagonista della serie viene sempre male, fossi nella Bonelli correrei ai ripari 😅
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Sono indietro di diversi mesi con la lettura della serie ma questa doppia storia sembra promettere bene. A mio avviso la cover non è male. L'unica cosa che stona è la posa di Harlan.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bluezephyr @ 8/10/2023, 14:24) 
    CITAZIONE (Tororo @ 8/10/2023, 14:19) 
    Harlan viene sempre male. È il limite di Riboldi: i lineamenti dei personaggi (secondo me disegna male anche le mani).
    Mi piacciono molto però le sue ambientazioni e come disegna i dettagli

    Diciamo che se il protagonista della serie viene sempre male, fossi nella Bonelli correrei ai ripari 😅

    Sì, potrei anche essere d'accordo in linea generale.
    Se però il riparo sono copertine tutte digitali che danno questa sensazione di artificiosità, grazie ma mi tengo Riboldi con pregi e difetti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Buon seguito, peccato
    che la vicenda di Taliesin & Co. si interrompe di nuovo e dobbiamo aspettare per nuovi sviluppi. Idem per la faccenda di Harlan con Azara che si faceva molto interessante, speriamo di non aspettare tanto. Ottimi i disegni di entrambi, ho trovato buona l'idea di far illustrare le situazioni temporali diverse da diversi disegnatori
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    seconda parte più dinamica e avvincente della prima, un po' statica, sia per l'entrata in scena di Azara, sia per gli indizi disseminati qua e là su tutti i potenziali eredi degli eredi dei personaggi del ciclo britannico che potrebbero avere pezzi del calderone. Questo escamotage narrativo genera curiosità nel lettore, anche perché Azara dice di conoscerne già alcuni (oltre la MacLaine).
    A naso uno potrebbe essere il giornalista un po' nerd apparso nei cicli dei numeri 100 e 200, esperto di vicende arturiane e a cui se non sbaglio Dolly già fece capire di essere un discendente di Artois (vado a memoria).
    Boselli dovrà essere bravo a dosare personaggi e comparse per evitare l'effetto minestrone, ma in effetti questo tipo di storie sono il suo pane


    In sintesi, una doppia eccellente
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Grazie Tororo, quel tizio me lo ero dimenticato completamente
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Letto, riprendo dopo una pausa di ben 15 numeri ma si riesce a seguire molto bene la trama ugualmente.
    l'argomento è tra i miei preferiti ma questa doppia la reputo un po' inferiore rispetto le precedenti puntate. Non ho apprezzato molto lo spazio eccessivo dedicato a personaggi di contorno -i maghi,le ragazze..- ed una certa ridondanza -amber è buona e bella, il fratello idem-. Il riprendere spesso il filo della storia temo invece sia necessario per rendere la trama fruibile a tutti i lettori visto che alcuni lamentano un'eccessiva complessità. Per il resto la storia è bella e preparatoria a ciò che verrà, buoni i disegni anche se alcune scelte nella caratterizzazione dei personaggi non le ho capite^^'. Mi spiace che si interrompa di nuovo sul più bello, chissà quanto dovremo aspettare
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Urquhart @ 11/11/2023, 12:53) 
    Letto, riprendo dopo una pausa di ben 15 numeri ma si riesce a seguire molto bene la trama ugualmente.
    l'argomento è tra i miei preferiti ma questa doppia la reputo un po' inferiore rispetto le precedenti puntate. Non ho apprezzato molto lo spazio eccessivo dedicato a personaggi di contorno -i maghi,le ragazze..- ed una certa ridondanza -amber è buona e bella, il fratello idem-. Il riprendere spesso il filo della storia temo invece sia necessario per rendere la trama fruibile a tutti i lettori visto che alcuni lamentano un'eccessiva complessità. Per il resto la storia è bella e preparatoria a ciò che verrà, buoni i disegni anche se alcune scelte nella caratterizzazione dei personaggi non le ho capite^^'. Mi spiace che si interrompa di nuovo sul più bello, chissà quanto dovremo aspettare

    Non sette anni stavolta, la saga del calderone dovrà culminare nel numero 300
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 11/11/2023, 18:20) 
    CITAZIONE (Urquhart @ 11/11/2023, 12:53) 
    Letto, riprendo dopo una pausa di ben 15 numeri ma si riesce a seguire molto bene la trama ugualmente.
    l'argomento è tra i miei preferiti ma questa doppia la reputo un po' inferiore rispetto le precedenti puntate. Non ho apprezzato molto lo spazio eccessivo dedicato a personaggi di contorno -i maghi,le ragazze..- ed una certa ridondanza -amber è buona e bella, il fratello idem-. Il riprendere spesso il filo della storia temo invece sia necessario per rendere la trama fruibile a tutti i lettori visto che alcuni lamentano un'eccessiva complessità. Per il resto la storia è bella e preparatoria a ciò che verrà, buoni i disegni anche se alcune scelte nella caratterizzazione dei personaggi non le ho capite^^'. Mi spiace che si interrompa di nuovo sul più bello, chissà quanto dovremo aspettare

    Non sette anni stavolta, la saga del calderone dovrà culminare nel numero 300

    Certo mi chiedo dopo che sarà?
    Tanto più se dovesse morire Mardsen...chi rimane di nemico di spessore? Henzig? Non mi sembra possibile tirarci fuori una storyline.
    Rimane solo il filone narrativo dello scontro amesha-infernali.
    O la vecchia idea di Draka di creare un mondo nuovo per i maestri (in realtà di fatto già creato)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Eh bella domanda. Servirebbe un cattivone non vampiro tipo Thorke.
    Forse Sho Huan era da lasciare vivo a giocare pure lui nel 300 visto che aveva un frammento potente,
    mentre al suo posto avrei fatto fuori un "buono" tipo Fajella nell'ultimo scontro con Marsden. La sua utilità mi pare esaurita e sarebbe stato più memorabile l'albo.
    Una cosa interessante sarebbe vedere come Marsden si è tirato fuori dal nascondiglio dimensionale dove lo aveva cacciato Sho. Giorgio mi confidò che avevano immaginato come, ma non sapevano se farlo vedere o solo accennarlo un giorno...

    Le cose in corsivo come "ipotetiche" sul meglio di dal buio sarebbero fighe se le facessero davvero. Certo non ci tiri fuori saghe ma qualche bella doppia e uno speciale gustosissimi sì:
    -Forse in futuro potremmo vedere una dimensione schierata dalla parte degli Amesha... chissà...
    -Anni fa Celoni promise di scrivere e disegnare un albo tutto suo ambientato a Praga...
    -Boselli potrebbe scrivere prima o poi uno speciale sull'incontro Thorke/Caleb... si spera...
    -Maurizio Rosenzweig vorrebbe realizzare un giorno una storia su Vapula e su come perse le orecchie...
    -Maurizio Colombo ha in testa un nuovo soggetto per una doppia su Lamiah, ma con lui nulla è mai sicuro...


    Edited by erkitu - 15/11/2023, 12:47
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 12/11/2023, 15:58) 
    Eh bella domanda. Servirebbe un cattivone non vampiro tipo Thorke.
    Forse Sho Huan era da lasciare vivo a giocare pure lui nel 300 visto che aveva un frammento potente
    , mentre al suo posto avrei fatto fuori un "buono" tipo Fajella nell'ultimo scontro con Marsden. La sua utilità mi pare esaurita e sarebbe stato più memorabile l'albo.
    Una cosa interessante sarebbe vedere come Marsden si è tirato fuori dal nascondiglio dimensionale dove lo aveva cacciato Sho. Giorgio mi confidò che avevano immaginato come, ma non sapevano se farlo vedere o solo accennarlo un giorno...

    Le cose in corsivo come "ipotetiche" sul meglio di dal buio sarebbero fighe se le facessero davvero. Certo non ci tiri fuori saghe ma qualche bella doppia e uno speciale gustosissimi sì:
    -Forse in futuro potremmo vedere una dimensione schierata dalla parte degli Amesha... chissà...
    -Anni fa Celoni promise di scrivere e disegnare un albo tutto suo ambientato a Praga...
    -Boselli potrebbe scrivere prima o poi uno speciale sull'incontro Thorke/Caleb... si spera...
    -Maurizio Rosenzweig vorrebbe realizzare un giorno una storia su Vapula e su come perse le orecchie...
    -Maurizio Colombo ha in testa un nuovo soggetto per una doppia su Lamiah, ma con lui nulla è mai sicuro...

    Ma infatti
    mi ha sorpreso molto la morte di Sho, era un antagonista ideale per questa saga.
    Alla fine è rimasto fuori sia dai grandi antichi che dalla ricerca del calderone, pur essendone in origine coinvolto

    L'ho messo in spoiler

    Edited by erkitu - 15/11/2023, 12:48
     
    .
18 replies since 4/9/2023, 20:15   1131 views
  Share  
.