ALBO 284 - IL CALDERONE DI DAGDA

Novembre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erkitu @ 12/11/2023, 15:58) 
    Eh bella domanda. Servirebbe un cattivone non vampiro tipo Thorke.
    Forse Sho Huan era da lasciare vivo a giocare pure lui nel 300 visto che aveva un frammento potente,
    mentre al suo posto avrei fatto fuori un "buono" tipo Fajella nell'ultimo scontro con Marsden. La sua utilità mi pare esaurita e sarebbe stato più memorabile l'albo.
    Una cosa interessante sarebbe vedere come Marsden si è tirato fuori dal nascondiglio dimensionale dove lo aveva cacciato Sho. Giorgio mi confidò che avevano immaginato come, ma non sapevano se farlo vedere o solo accennarlo un giorno...


    Metto sotto spoiler anche io per sicurezza:
    spero invece che se ci sarà la necessità di introdurre un nuovo antagonista ricorrente non si vada a cercare tra demoni e affini, trovo già un certo sovraffollamento di dimensioni😅intendiamoci, ci storie molto belle in tutti i filoni ma vorrei che il focus restasse sui vampiri
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Questo filone si conferma uno dei più interessanti e ancora una volta proietta la trama principale verso scenari futuri.

    Per quanto buona, questa doppia l'ho trovata inferiore alle precedenti, sarà che tutte le altre storie arturiane passate erano ricche dal punto di vista "umano", tra tradimenti, vendette, padri contro figli e madri che perdono figli, ecc.
    Questa invece è quasi tutta improntata a raccontare di come Taliesin scampò a Kostacki e a costruire le fondamenta del numero 300 e dintorni (presumo) non è interessata ad aggiungere altro in termini di archi dei personaggi.
    In compenso, la vicenda è più lineare e snella, non ci sono 200 personaggi con 300 collegamenti tra loro e 400 salti temporali e spaziali qua e là, per cui la fruizione diventa più semplice.

    Tra i bei momenti da ricordare, svettano lo scontro in campo aperto tra Taliesin (anche se il potere lampadina mi ha stancato tanto quanto gli Amesha) e Kostacki (pure lui un drago), e lo scontro ad armi pari tra Draka e il guerriero.

    Mi sono sempre chiesto se e quando avremmo saputo della discendenza di Taliesin nel presente e sembra che adesso si andrà in quella direzione, alla ricerca degli ultimi discendenti.

    Per quanto riguarda Azara, ho sbagliato a dare per scontato che fosse come gli altri Maestri "buoni", ora sembra più sulla linea di Khan. Ancora più che vedere fino a dove è disposta a spingersi per raggiungere i suoi obiettivi, sono curioso di vedere come sarà gestita Amber nel gioco di alleanze.
    Unica nota negativa della doppia, la faciloneria con cui Harlan si fa adescare lontano dall'abitazione, lasciando campo libero alla Maestra.

    Poi mi hanno incuriosito anche le parole di Dagda (che da questo volume per me è ormai ufficialmente il Jor-El dei Maestri) che dice a Taliesin che, se usato in un certo modo, il Calderone potrebbe essere la chiave per portare la pace tra la razza umana e quella dei Maestri. Chissà cosa vuol dire.

    Mentre sul discorso di pochissimo tempo fa sull'aspetto originale dei Maestri, nel primo volume della doppia vengono mostrati nel loro mondo d'origine ed erano tutti "umani", facevano eccezione un paio che avevano delle ali sulla schiena simili a quelle dei Naphidim. Quindi forse non ho capito io quale fosse il dubbio sul loro aspetto reale.

    Poi in passato mi era sorto il dubbio che Mardsen e Kostacki potessero essere fratelli (più che altro per come era disegnato il secondo) ma da quanto si dicono qua non credo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Non mi pare che Marsden e Kostacki fossero fratelli, solo alleati. Semmai si discuteva sulla loro somiglianza ma credo fosse dovuto al disegnatore Rubini che in quella storia li fece simili. Per il resto condivido abbastanza le tue opinioni.

    L'aspetto reali dei maestri è quello di draghi/uccelli/serpenti. Sulla terra col potere dei cambiaforma prendono aspetto umano. Mi pare fosse così la questione.

    Per il resto dobbiamo attendere il 300 o quella saga lì, a quanto ho capito.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Sì, intendevo che dall'aspetto sembravano fratelli per com'erano disegnati non che fosse stato detto che lo fossero.

    Per quanto riguarda l'aspetto dei Maestri, nel 283 ci sono un paio di vignette ambientate nel loro mondo prima della partenza e hanno un normale aspetto umano.
    Al 100% il loro aspetto reale non è quello di draghi/uccelli/ragni ecc.

    Mi pare anche che Severa usò quella magia per annullare i poteri di mutaforma di Amber, facendola restare umana, il che vuol dire che quelle trasformazioni sono un extra, non il vero aspetto.

    Al massimo mi chiedo se mutassero forma già nel loro mondo o è qualche effetto collaterale del loro viaggio anomalo attraverso il multiverso.
     
    .
18 replies since 4/9/2023, 20:15   1131 views
  Share  
.