ALBO 286 - IL SOPRAVVISSUTO DI HIGH MOON

Gennaio 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline

    jpg

    GLI ULTIMI, I DISEREDATI, I NULLATENENTI… A CHI IMPORTA DI LORO, DEL LORO SANGUE E DELLA LORO MORTE?

    DAMPYR N° 286 "Il Sopravvissuto di High Moon"
    Uscita: 03/01/2024

    Soggetto: Diego Cajelli
    Sceneggiatura: Diego Cajelli
    Disegni: Fabrizio Russo
    Copertina: Enea Riboldi

    Una serie di scomparse misteriose tra gli hobos e i senzatetto della California porta Harlan Draka e soci sulla pista di un non-morto scampato a una loro vecchia impresa. Un vampiro che nel frattempo ha trovato l’amore…



    Edited by erkitu - 13/12/2023, 13:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    Credevo che di Cajelli si fosse esaurito il repertorio. Comunque non mi dispiace. Anche nella sua ultima apparizione mi era piaciuto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Questa storia viene direttamente dai fondi di magazzino...Non mi ispira per niente.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    High moon? Qualcuno mi rinfresca la memoria?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe smith @ 7/11/2023, 21:50) 
    Questa storia viene direttamente dai fondi di magazzino...Non mi ispira per niente.

    Molto probabile
    CITAZIONE (Tororo @ 8/11/2023, 00:40) 
    High moon? Qualcuno mi rinfresca la memoria?

    Potrebbe essere nel numero 28, La banda dei morti viventi?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Erkitu, lì i vampiri non c'entravano niente. Ma mi hai dato l'ispirazione e ho capito a cosa ti riferivi: numero 56, I vampiri della città fantasma.
    Ennesima storia con un non-morto orfano di Ixtlan.
    Ma mettere un vampiro di qualche altro maestro defunto, anche magari di qualcuno che ha fatto una fugace apparizione in un albo solo no?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    427
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Commento a caldo: iniziare l'anno nuovo con una storia vecchia non mi pare proprio un buon inizio..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 8/11/2023, 12:55) 
    Erkitu, lì i vampiri non c'entravano niente. Ma mi hai dato l'ispirazione e ho capito a cosa ti riferivi: numero 56, I vampiri della città fantasma.
    Ennesima storia con un non-morto orfano di Ixtlan.
    Ma mettere un vampiro di qualche altro maestro defunto, anche magari di qualcuno che ha fatto una fugace apparizione in un albo solo no?

    Esatto è quello mi ero confuso per l'ambientazione western
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    bella prova di Cajelli. Non è solo una banale caccia a un non morto sopravvissuto (e orfano, guarda caso, di Ixtlan...ma quanti non morti aveva Ixtlan? Gira e rigira, sono quasi sempre suoi...), in mezzo ci sta pure emarginazione sociale, uno spaccato di San Francisco capitale americana degli homeless e un rapporto padre-figlio da recuperare.
    Citazione musicale in apertura di alta scuola (Break on through dei Doors).
    Unica pecca la figura della sciroccata che si innamora del non morto che forse andava approfondita, ma probabilmente il problema qui è sempre la foliazione troppo scarna per certe finezze.
    Mi è piaciuto invece il non-morto: un derelitto, un personaggio im chiaroscuro, privo di sadismo, inerme, salvato da una psicopatica verso cui arriva a provare amore, o forse semplice riconoscenza: entrambi due sentimenti non comuni nei non morti
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Non indimenticabile ma sicuramente migliore di quello che mi aspettavo.
    D'accordo con Tororo, interessante lo spaccato sociale e pure il non morto, un pò atipico,
    la sciroccata era forse la persona più disperata di tutte
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    427
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Letto, che dire, una storia atipica e abbastanza triste, disegni in alcuni casi li ho trovati non all'altezza, come ad esempio il volto di Caleb
    devo dire che i temi affrontati sono di attualità, gli homeless di san francisco e in generale in tutte le grandi città degli Stati Uniti sono in forte aumento in questi anni, però la ragazza protagonista era proprio disperata tra i disperati, vive con un non morto senza gambe a cui deve procurare del cibo, che vita orribile.. per il resto come già sapevamo la storia non aggiunge nulla di nuovo alla continuity e Ixtlan rimane solo una piccola citazione
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Si dimenticavo i disegni, mi hanno un pò deluso, Russo ci ha fatto vedere meglio di così
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    Storia divertente. Mi sono piaciuti i due personaggi, Easy e Sunray.
    Alcuni passaggi sono un pelino forzati
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Storia bizzarra, sorprendente nelle premesse e originale. Mi aspettavo qualcosa di diverso e, in tal senso, mai copertina fu più fuorviante, visto che sembra più una versione alternativa (migliore?) di quella di "I vampiri della città fantasma".

    L'ho abbastanza apprezzata anche se credo che come storia di Dampyr in sé sia molto limitata, semplicemente perché, per forza di cose, avere un vampiro semi-paralizzato che vive in una casa restringe parecchio il campo le possibilità dell'intreccio. Non bisogna sudare più di tanto per trovarlo, non bisogna temerlo per nulla una volta che lo si trova.

    Però, come ho scritto altre volte, Cajelli è il soggettista più cinematografico della serie, e da questo spunto ci si potrebbe tirare fuori un film.
    Levi i cacciatori di vampiri di mezzo, abbassi di molto l'età dei protagonisti (orfani di madre?) che stanno cercando il padre, sostituisci l'amante pazza del vampiro con una figlia che vuole mantenere in vita il padre a qualunque costo, tieni tutto il contesto degli hobos e hai le basi per un potenziale buon horror con annesso commentario sociale.

    Tornando all'albo, ci sono due o tre momenti WTF (in senso positivo) da ricordare: l'allucinazione del non morto con i fumi che eruttano dai moncherini (:XD:) , il tentativo fallito della pazzeriella di improvvisarsi infermiera e attaccare la borsa delle trasfusioni al tizio appeso a testa in giù (:XD: :XD:) e, dulcis in fundo, Halrna e Kurjak in modalità barboni (in tutti i sensi).
     
    .
13 replies since 7/11/2023, 21:03   676 views
  Share  
.