ALBO 287 - I REIETTI DEI PIRENEI

Febbraio 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline

    jpg

    UN CASTELLO IN ROVINA, UN’ATROCE LEGGENDA CHE DIVENTA REALTÀ…

    DAMPYR N° 287 "I Reietti dei Pirenei"
    Uscita: 02/02/2024

    Soggetto: Giovanni Di Gregorio
    Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
    Disegni: Claudio Stassi
    Copertina: Enea Riboldi

    Un’antica cittadella dimenticata torna alla luce in una valle dei Pirenei dopo il prosciugamento di una diga. E con essa, incredibilmente, un demoniaco affresco che ha superato indenne le ingiurie degli anni e dell’acqua. Harlan e Kurjak, seguendo la loro pista di sangue, precipiteranno nell’inferno di dolore e morte creato nel Medioevo per punire i reietti dei Pirenei, gli Agotes…



    Edited by erkitu - 9/1/2024, 13:00
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Un'altra storia con non mi attira per niente sia per quanto riguarda i testi che i disegni.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Le precedenti due non mi avevano entusiasmato, ma a dire la verità ricordo solo la prima che era particolarmente descrittiva, la seconda pochissimo.

    Ma vorrei rileggerle, mi capita spesso di apprezzare storie a distanza di qualche tempo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Ma perché continuiamo a chiamarla trilogia o considerare questi 3 albi in qualche modo legati tra loro?
    Se non ricordo male i primi due non avevano nessun legame e verosimilmente neanche questo avrà dei rimandi ai precedenti.
    L'unico elemento in comune è l'ambientazione geografica spagnola, sulla quale poi si potrebbe anche discutere. Il primo a Barcellona, questo nei Paesi baschi: vaglielo a dire a catalani e baschi che è Spagna 😁
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 13/12/2023, 09:49) 
    Ma perché continuiamo a chiamarla trilogia o considerare questi 3 albi in qualche modo legati tra loro?
    Se non ricordo male i primi due non avevano nessun legame e verosimilmente neanche questo avrà dei rimandi ai precedenti.
    L'unico elemento in comune è l'ambientazione geografica spagnola, sulla quale poi si potrebbe anche discutere. Il primo a Barcellona, questo nei Paesi baschi: vaglielo a dire a catalani e baschi che è Spagna 😁

    Sono stati gli autori ad averla chiamata così per un fatto geografico, avevano voluto dedicare 3 albi a quelle terre perchè vivevano in Spagna
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    426
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Ho riletto il n. 175 e devo iniziare il 195. In quest'ultimo nella rubrica Dal Buio c'è scritto: "..È dunque a questa favolosa terra di confine, lembo estremo d'Europa affacciato sull'Atlantico, che la coppia Di Gregorio-Stassi, operante a Barcellona, dedica, dopo il n.175, "Il boia nero", la seconda parte della sua trilogia iberica (la terza, in corso d'opera, sarà ambientata sui Pirenei Baschi)."

    Cavolo era giugno 2016, sono passati 7 anni e mezzo. Chissà da quanto la storia è stata completata e perché non è stata pubblicata prima..

    Ps: costo dell'albo dell'epoca 3,20€ 🥲
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Cavoli è aumentato così tanto in pochi anni! :blink:
    Sì è completata da tanto, dando 1 anno e mezzo che dovrebbe bastare e avanzare direi 6 anni!
    In effetti c'è sul meglio di dal buio appunto da quando l'avevo letto sulla rubrica del 195, vince a mani basse il record di permanenza. Non so cosa sia successo per trattenerla così a lungo, chissà...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Vista l'anteprima sul sito Bonelli...potrebbe essere una storia con qualche non morto di mezzo.
    A pensarci, non ci sono mai stati maestri spagnoli. Al massimo maestri che in Spagna ci sono stati di passaggio (Vathek).

    PS: bella copertina
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Storia molto interessante
    nella sua prima parte. Fino a un certo punto sembra proprio una storia di vampiri, cosa che avrei personalmente gradito perché non abbiamo mai avuto un maestro spagnolo.
    Seconda metà meno piacevole, torna il demone de il Boia nero, il che tutto sommato è abbastanza logico. Scontro finale piuttosto deludente


    Apprezzabile l'accurato lavoro di ricerca storica che c' è dietro questo albo. Io, che conosco abbastanza bene la storia dei paesi baschi, non avevo mai sentito parlare di
    questa comunità discriminata e perseguitata che, dalla spiegazione presente nella storia, era composta da baschi appartenenti ad una specie di sottocasta identificata come un gruppo sociale a sé che probabilmente nel corso dei secoli si è formato per "stratificazione" di emarginati (catari, malati, gitani etc)


    Di Gregorio avrebbe potuto optare per una soluzione narrativa più facile e immediata, appoggiandosi al recente passato basco (l'Eta, la lotta contro il regime franchista etc) ma sarebbe stato in fondo uno scopiazzamento del canovaccio del Boia nero. Ha scelto invece di scavare in un passato più lontano portando alla luce un particolare della storia basca sconosciuto, presumo, ai più
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Vorrei aggiungere che l'inizio,
    in questa comunità di nobili che si isola per sfuggire alla peste e tortura e uccide poveri disgraziati per evadere la noia
    , mi ha dato un senso di deja-vù: mi sembrava una delle classiche storie di Thorke
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    426
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Storia bella e anche i disegni non mi sono dispiaciuti

    quasi un sequel del n.175 con il ritorno del demone visto in quel numero, e anche apparizione speciale di Jordi sempre da Barcellona che si scopre essere stato lui a segnalare la zona dei pirenei ad Harlan & co. a causa delle strane morti..devo dire un piano ben architettato e bella la storia degli Agotes di cui non avevo mai sentito finora. Mi spiace solo che a quanto pare dovremo rinunciare a future storie in Spagna perché la coppia Di Gregorio/Stassi ha abbandonato la serie, peccato li trovo molto adatti
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Per chi volesse approfondire
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cagots
     
    .
11 replies since 5/12/2023, 13:01   751 views
  Share  
.