Dampyr il forum

Votes taken by Unforgiven79

  1. .
    CITAZIONE (ironmaiden @ 9/1/2023, 18:38) 
    l'albetto mi è piaciuto, ma forse la conclusione è stata troppo frettolosa.
    Promosso con un bel 7

    Concordo pienamente.

    L'ambientazione argentina ben si ricollega a "Danza con la Morte"; il ritmo è buon mix di indagini ed azione; i richiami al passato sono interessanti (forse un po' abusato effettivamente quello degli esperimenti nei lager nazisti). Ancora una volta, dopo il numero di Natale, re-incontriamo un personaggio a distanza di quasi due decenni e che nel frattempo è cresciuto.
    L'unico vero neo è proprio la soluzione un po' frettolosa del mostro che si riconosce in Dampyr e non nel proprio padrone.
    D'altra parte, però, un processo prolungato per rivelare questa svolta psicologica avrebbe reso il tutto un po' troppo stucchevole, quindi forse può essere meglio comunque così.
  2. .
    Letto, direi che nel complesso mi è notevolmente piaciuto, ma mi ha anche intristito un po'. Spiego.

    Si vede che Borden01 ama l'Islanda e lui ha il potere di farmi desiderare di visitare i posti che sceneggia. Già ci è riuscito tanti anni fa con Praga (vi andai con amici la prima volta nel 2006, senza dir loro che... li portavo a vedere i luoghi dampyriani), che fino ad allora consideravo solo una meta per gite scolastiche sfigate (i fighi andavano in aereo a Londra o Barcellona, gli altri in treno a Praga). E' dal n.33 che ho già messo nella lista quella remota isola, pur non essendo io un amante del trekking.
    D'altra parte, mi ha fatto invecchiare di colpo vedere la piccola Freya laureata e già che lavora come insegnante... la piccola bambina del n.33 ora è una ragazza fatta, matura e quasi pronta da marito! Mi ha fatto sentire invecchiato, proprio come quando ti accade nella realtà. Per fortuna, almeno il padre Jon sembra essere rimasto inalterato, questo burbero nordico, e Gudrun è sempre da innamoramento compulsivo.

    Detto questo, la storia e la location sono molto coinvolgenti, in particolare viene ben trasmessa la sensazione di difficoltà dovuta alle distanze siderali da percorrere in auto: il senso di isolamento fra i ghiacci è ben presente. Mi dispiace per il fatto che il tema dei bambini abusati in una struttura di accoglienza e diventati fantasmi suoni oramai un po' abusato in Dampyr: mi vengono in mente gli albi con l'orfanotrofio del midwest americano e nell'aeroporto canadese.
    Tuttavia, il bambino che apparentemente interagisce con gli altri e che capiamo essere in realtà morto solo verso la fine è un colpo da maestro della sceneggiatura! Ti fa tornare indietro con le pagine per verificare le continuità prima ancora di voler leggere la conclusione!

    Detto della storia, non resta che fare i complimenti a Luca Rossi per i disegni: i suoi personaggi sono fra i più espressivi che esistano, anche quando sono degli algidi nordeuropei!
  3. .
    Non ho più ricevuto conferme, ma nel frattempo che mi muovevo per una Wiki separata, mi è venuto in mente che non avevamo preso in considerazione l'uovo di Colombo:
    WIKIPEDIA!!!
    Infatti, sono andato a cercare sulla Wikipedia italiana, che è certamente di livello più scadente e meno monitorata di quella inglese (infatti, io consulto quasi solo quest'ultima), ma ha un potenziale inespresso riguardo a Dampyr. Vedo che c'è una pagina dedicata ai suoi personaggi: vi ho messo mano aggiornandola (era ferma ad occhio ai nn 120-150 o giù di lì) e, secondo me, vi si può fare un gran bel lavoro.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Dampyr

    Qui mi sono sbizzarrito:
    Personaggi di Dampyr

    e qui ciascuno potrebbe divertirsi col proprio personaggio minore cui è particolarmente affezionato:
    Personaggi minori di Dampyr

    Che ne dite?
  4. .
    Una domanda: è stato spiegato il motivo dell'alternarsi di disegnatori in questo albo, con una sola decina di pagine di Majo (sempre una goduria, specialmente se d'ambientazione) e poi la trama illustrata da Viotti (con tutto il rispetto, tra i più particolari della scudereia, ma un po' troppo d'influenza Manga e privo di ombre per calzare bene con Dampyr)?

    Detto questo, complimenti a soggetto e sceneggiatura: è tra i migliori albi che incastrano senza forzature la trama dei Maestri con quella di Amesha-Caos.
4 replies since 29/5/2016
.