ALBO 259 - L'OCCHIO DELL'INFERNO

Ottobre 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    CHI SI NASCONDE SOTTO L’ELMO DEL TEMPLARE OSCURO?

    DAMPYR N° 259 "L'occhio dell'Inferno"
    Uscita: 02/10/2021

    Soggetto: Boselli Mauro, Febbrari Marco
    Sceneggiatura: Febbrari Marco
    Disegni: Majo, Viotti Dario
    Copertina: Riboldi Enea

    Quel è il filo rosso sangue che collega Daniel, un giovane studente francese, e i massacri avvenuti al tempo delle crociate in Terra Santa?... Vassago, il Demone delle Cose Perdute, è alla ricerca del misterioso “Occhio dell’Inferno”, mentre qualcuno di molto potente sta tessendo un’intricata trama di morte!



    Edited by erkitu - 6/10/2023, 13:04
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Evvai, non vedovo l'ora del ritorno di Vassago.
    Chissà se ritorna pure Saint Germaine.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Ho tantissimo hype per questo albo, lo aspetto da tempo. Finalmente conosciamo una nuova interessante maestra (speriamo non chiuda qui, ma al contrario diventi un personaggio abituale) con flashback nel medioevo <3
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Speriamo non sia una Maestra da un solo albo e via.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    426
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Dai le Maestre della notte nella serie sopravvivono e collaborano con Dampyr, al di là di qualche eccezione.
    Mi spiace che poi di alcune di loro si perdano le tracce come Bastet che è letteralmente svanita nel nulla.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Intanto una novità: ci sarà Vassago ma senza Saint Germain. A meno che la maestra non sia in realtà Saint Germain rasato e con una parrucca in testa :P
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    +2
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 9/9/2021, 22:55) 
    Intanto una novità: ci sarà Vassago ma senza Saint Germain. A meno che la maestra non sia in realtà Saint Germain rasato e con una parrucca in testa :P

    Ottima idea!!! Te la rubo!... :D
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brando92 @ 9/9/2021, 13:47) 
    Evvai, non vedovo l'ora del ritorno di Vassago.
    Chissà se ritorna pure Saint Germaine.

    No, non torna. Ormai la sfida tra i due per l'oggetto di turno stava diventando un clichè. Già la terza doveva essere l'ultima, evidentemente il soggetto sul libro maledetto è piaciuto molto ai curatori, ma ora c'è proprio il veto su altre.
    Se Saint Germain tornerà sarà per altro. E meno male direi, personaggio interessantissimo mai sviluppato a dovere (ha iniziato a farci scoprire qualcosa di intimo su di lui proprio l'ultimo albo, magari proprio per questo fu approvato), e mai finora raccontato il suo rapporto di amicizia con Draka.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Preso anche io. Mi riepilogate le ultime comparsate di Vassago?
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    I flashback nel medioevo sono tra i migliori della serie, e penso che questo albo non deluderà le mie aspettative!
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Albo che mi ha soddisfatto, al netto della solita critica che faccio ormai per tutti gli albi: troppo breve X)
    Il numero di pagine limitato non consente di approfondire i personaggi quanto avrei voluto, ma è un difetto che non inficia il godimento dell'albo in questione.
    Abbiamo
    l'ennesima Maestra che non verrà uccisa dal Dampyr, una Maestra molto interessante.


    Ogni volta che sento nominare
    Vathek
    ricordo quanto mi manca come personaggio, tra i Maestri che più mi hanno affascinato.



    Bisognerebbe capire in che anno, più o meno, i Maestri sono giunti tra noi, così, per fare due calcoli sulla loro longevità, dato che i questo albo si evince definitivamente che non sono
    immortali, ma che invecchiano anche loro. Ricordo una risposta di Boselli un po' piccata e vaga quando qualcuno gli chiese più dettagli sulla natura dei Maestri e sul loro invecchiamento.
    Da "I vampiri di Nadvora sappiamo che i Maestri erano già sul nostro pianeta al tempo dell'età del rame, quindi all'incirca nel 3000 a.C., abbiamo visto Maestri tra sumeri ed egizi.
    Possiamo dunque supporre che siano arrivati in quel periodo, secolo più, secolo meno. Diciamo, per comodità di discorso nel 3000 a.C.
    Dagda è indicato come il più anziano tra quelli arrivati, Azara come la più giovane.
    Se all'epoca del loro arrivo Azara sembra una bambina di dieci anni, ora ne mostra tra i venticinque e i trenta. Quindi in cinquemila anni è invecchiata solo di venti anni.
    Mica male.
    Mi piacerebbe sapere se nel loro mondo di origine invecchiavano con la stessa lentezza o avevano un ritmo di vita più simile agli umani.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Giudizio molto positivo
    la storia ha un buon ritmo, alterna "spiegoni" a momenti di azione, e la trama non è banale.
    Scopriamo qualcosa sul passato dei maestri, e fa un certo effetto vedere Amber, Zarema e Azara che giocano da bambine sotto gli occhi di Draka e Vurdalak.
    In effetti mi è tornato in mente il numero 4 di Dampyr dove Vurdalak accennava a una sua passata amicizia con Draka.
    Inoltre abbiamo un record di maestri presenti contemporaneamente, perché tra citazioni, flashback, semplici vignette, compaiono: Azara, Draka, Amber, Vurdalak, Zarema, Dagda, Vathek, Erlik e Nergal.
    Bello sapere qualcosa di più su Dagda, nonché sul dampyr ucciso da neonato (presumo sia quello di cui si è sempre parlato, l'unico mai vissuto insieme a Taliesin e Harlan).
    Casomai continuo ad avere qualche dubbio su Vassago. Esattamente, chi è e cosa vuole? Qual è il suo ruolo nell'ambito delle schiere infernali? Girare per il mondo a collezionare oggetti particolari e dai poteri semisconosciuti?


    Disegni: Viotti non mi entusiasma ma neanche mi delude Trovo però che i volti dei suoi personaggi siano troppo statici, poco espressivi
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Spettacolare
    Complimenti agli autori
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ma quale asso nella manica ci avevano tenuto nascosto gli autori per tutti questi anni!!!
    Azara, ma solo perchè ancora viva, ha ufficialmente sostituito nel mio cuore Vanth come Maestra Preferita. Purtroppo mi ero innamorato di Vanth giusto con qualche secolo di ritardo
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Una domanda: è stato spiegato il motivo dell'alternarsi di disegnatori in questo albo, con una sola decina di pagine di Majo (sempre una goduria, specialmente se d'ambientazione) e poi la trama illustrata da Viotti (con tutto il rispetto, tra i più particolari della scudereia, ma un po' troppo d'influenza Manga e privo di ombre per calzare bene con Dampyr)?

    Detto questo, complimenti a soggetto e sceneggiatura: è tra i migliori albi che incastrano senza forzature la trama dei Maestri con quella di Amesha-Caos.
     
    .
26 replies since 7/9/2021, 12:53   1417 views
  Share  
.