Dampyr il forum

Posts written by Borden01

  1. .
    [QUOTE=Gallowmere,23/2/2024, 18:04 ?t=77518705&st=15#entry670335885

    Nonostante questo però, nel twist finale, in qualche modo non ci va lontano, rivelando che Fortunata era stata l'originale prescelta per figliare un dampyr.
    La rivelazione dell'incontro pregresso con Caleb non è male (anche se cozza con la scena degli inizi in cui Draka si scornava con le zie), chissà se Harlan lo scoprirà o resterà una chicca per i lettori.

    Poi viene rivelato anche il Maestro di Dorka e alla fine invece era proprio Vlatna, con questi "misteri" in Dampyr il rasoio di Occam vale più volte sì che no :XD:
    [/QUOTE]

    Sei in errore a pensare che Caleb e le Tre Zie siano alleati. Le tre sorelle sono neutrali e garanti dell'Equilibrio e appartengono agli Invisibili. Caleb è un Amesha, ossia appartiene a una parte in lotta, anche se si attiene scrupolosamente ai trattati e quindi alla Legge dell'Equilibrio.
    Quindi nessun incoerenza e l'incontrò tra i due verrà ripreso in seguito nella quadrilogia LE ORIGINI.

    Il rasoio di Occam ha sempre o quasi sempre ragione per definizione, no?
  2. .
    CITAZIONE (Urquhart @ 12/2/2024, 12:36) 
    Buongiorno Borden, ho avuto modo di ascoltare l'intervista a pop culture e benché non sia grande lettore di tex,ci terrei davvero a dire quanto ho apprezzato la tua opinione su politically correct, storie brevi, capacità
    di concentrazione del lettore medio! Esattamente come la penso
    io..solo detto meglio😆
    Qualche curiosità in ordine sparso:
    Le anteprime di Dampyr sono piuttosto scarne😔, qualche esordio tra disegnatori e/o autori è previsto?

    Ci sono storie "autocensurate" o allegerite per venire incontro al gusto dei lettori poco lettori?

    (Questa è un po' più uggiosa da rispondere): in alcuni albi sia tuoi (per esempio le origini ma anche in storie più vecchie) che non ho notato una certa necessità di effettuare cambiamenti o aggiunte che modificano anche significativamente la Storia della serie ed il carattere dei personaggi. I cambi mi sembrano però aggiunti ex novo (non so se hai mai seguito il cartone futurama😅 ma tento un esempio: il personaggio di Mordicchio modifica molte premesse della serie ma fin dalla prima puntata ci sono indizi che fanno capire quanto il ribaltone fosse da subito nelle intenzioni degli autori). Ammesso che le mie impressioni su dampyr siano corrette, c'è qualcosa - qualche legame,personaggio o collegamento-che pensi sarebbe stato meglio inserire da subito?

    Ti è venuto in mente il nome dell'autore giapponese di gialli?

    Non mi sembra di aver stravolto nessun personaggio né di aver effettuato alcuna retcon

    CITAZIONE (Sifone mascherato @ 14/2/2024, 13:44) 
    Borden, ho visto una tua recente live dove chiedevi autori giapponesi che possano cimentarsi con tex. Te ne suggerisco qualcuno con la speranza che possano fare qualcosa anche con dampyr.


    Takehiko Inoue
    Naoki Urasawa
    Hayao Miyazaki
    Katsuhiro Ōtomo

    Scherzi, vero?

    CITAZIONE (Tororo @ 18/2/2024, 08:54) 
    Ciao Borden, una domanda che forse potrebbe sconfinare nello spoiler.
    Hai mai pensato di usare il multiverso al contrario?
    Esattamente come i nostri hanno avuto a che fare con Draka, Mardsen etc di universi paralleli andando a casa loro, hai mai pensato l'operazione inversa?
    Dal mio punto di vista di lettore il top sarebbe avere a che fare con un Harlan 'alternativo', non per forza buono, anzi magari alleato dei maestri della notte nella sua dimensione.

    Per carità, i "doppi" compaiono per fortuna in pochissime storie, non è quello l'uso più frequente del Multiverso nella serie.
  3. .
    CITAZIONE (Gallowmere @ 19/1/2024, 16:55) 
    Peccato, ora confermo che è stata un'occasione mancata per fargli fare un danno rilevante (per quanto temporaneo) a Draka. Ogni tanto i villain nella lunga serialità devono vincere, anche parzialmente, per risultare più credibili. Che poi è il motivo per cui Thorke per me resta tra gli avversari più pericolosi e concreti della serie, anche se in quel caso il "fallimento dell'eroe" era in qualche modo un eredità lasciata da Colombo che poi, per fortuna, Boselli ha portato avanti.

    Ti rivelo un segreto ben custodito: quel finale de Gli Insaziabili era opera mia...
  4. .
    Ieri Dampyr al terzo posto dei film più visti su USA NETFLIX. Mai successo a una produzione italiana. Neanche di arrivare nella Top Ten.
  5. .
    CITAZIONE (erkitu @ 1/11/2023, 12:09) 
    CITAZIONE (Borden01 @ 1/11/2023, 10:43) 
    Non esattamente. Certo vanno abbattuti i costi. Ma la verità è che non ho più sceneggiatori e trentacinque pagine in meno sono un sollievo anche per me. Altrimenti avrei dovuto saltare delle uscite, perché dovendo seguire e scrivere tre serie non ci sto più dentro. I prossimi speciali sono tutti scritti o co-scritti da me.

    Ciao Mauro, scusa se te lo chiedo, ma non riesci a trovare qualcuno che entri in redazione di Dampyr?
    Ogni volta al tuo secondo succede qualcosa. Colombo e Cajelli lasciarono, il buon Giorgio ormai è stato rapito da Tex Willer (non offenderti ma credo sia un pò "colpa" tua).
    Non credo sia umanamente possibile continuare così, ti prego cerca qualcuno di valido o la vedo brutta. Su Colombo non te lo chiedo neanche, so che vi aiuta in redazione, ma se avesse voluto rioccuparsi a tempo pieno di Dampyr l'avrebbe già fatto...

    Colpa mia, Dampyr è difficile-
  6. .
    CITAZIONE (Andrea Delussu @ 1/11/2023, 07:15) 
    Io l'ho acquistato e mi è piaciuto assai
    Peccato per la diminuzione delle pagine da 160 a 128
    Temo che abbiano ridotto la foliazione per via delle scarse vendite

    Non esattamente. Certo vanno abbattuti i costi. Ma la verità è che non ho più sceneggiatori e trentacinque pagine in meno sono un sollievo anche per me. Altrimenti avrei dovuto saltare delle uscite, perché dovendo seguire e scrivere tre serie non ci sto più dentro. I prossimi speciali sono tutti scritti o co-scritti da me.
  7. .
    Lo è, un vero mito celtico.
  8. .
    GRAZIE!!!
  9. .
    La prima.
  10. .
    La notizia è solo che non abbiamo un grande anticipo, perchè proprio non ce lo possiamo permettere
  11. .
    CITAZIONE (Sifone mascherato @ 27/6/2023, 17:45) 
    Borden, visto che Conan è già apparso in dampyr ma solo in modo non ufficiale, ora che c'è stato l'incontro con dragonero, credi che sia possibile un vero e proprio team up ufficiale?
    Quando uscirà il DVD di dampyr?

    Beh, credo di no, visto che c'è stato il team-up con Drago Nero. Sono certo che mi sarei divertito, con Conan, ma quei due personaggi sono entrambi "fantasy" , anche se di genere molto diverso, e chi dirige la stanza dei bottoni ha fatto la sua scelta.

    Sul DVD, bisognerebbe chiedere sempre al tizio dei bottoni...

    CITAZIONE (Andrea Delussu @ 24/6/2023, 17:44) 
    Borden una domanda
    Dampyr Numero 300 è già in lavorazione?
    Sai dirci chi lo scriverà(sono quasi sicuro che sarà scritto da te o al max da Giusfredi)
    Qualche anticipazione della trama e sul disegnatore
    Sarebbe bello lo disegnasse Majio

    Tutto in alto mare. Si naviga ormai a vista.
  12. .
    https://dimeweb.blogspot.com/2023/06/mauro...quantamila.html
  13. .
    CITAZIONE (Bluezephyr @ 17/6/2023, 16:28) 
    Il film all'improvviso è uscito su Sky Primafila in pay per view. Questa cosa contraddice il fatto che sarebbe uscito prima all'estero al cinema e poi in streaming. Sony ha cambiato idea?

    Non ho la minima idea se del film decidano Sony, Eagle o la Bonelli Ufficio Sviluppo. Non ho rapporti con nessuno di loro. Di nessun tipo.
  14. .
    CITAZIONE (Tororo @ 6/6/2023, 14:39) 
    Borden ciao, hai mai pensato di far vampirizzare un amico di Harlan/comprimario della serie?
    Per fare un esempio, il maestro X che trasforma in non morto/a Milius o Arno o Hanneke (a proposito, che fine ha fatto?) etc.
    O ti è stato mai proposto da un altro sceneggiatore?
    Se la risposta è sì, perché alla fine hai scartato l'idea?

    Ehm... Jim Fajella te lo sei dimenticato?
118 replies since 11/7/2020
.