ALBO 241 - IL CAVALIERE DI ROCCABRUNA

Aprile 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    IN UNA GUERRA LUNGA TRENT’ANNI POSSONO COMBATTERE ANCHE LICANTROPI E VAMPIRI…

    DAMPYR N° 241 "Il Cavaliere di Roccabruna"
    Uscita: 03/04/2020

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Majo
    Colori: Matteo Vattani
    Copertina: Enea Riboldi

    Un antico e magico volume della libreria di Harlan, quello che lo fece entrare nel corpo di suo padre e rivivere la sua lotta contro i Wehrwolfe di Sassonia, proviene dalla Biblioteca del Castello di Hochosterwitz, in Carinzia. L’antica fortezza, che Draka difese dai Turchi, è di nuovo minacciata, quando la Carinzia, risparmiata in parte dalla guerra che imperversa in tutta Europa, viene invasa dalle creature inviate dal Maestro della Notte Vlatna. Insieme all’amata Fortunata e al di lei fratello Orlando, Draka, sotto le spoglie dell’anziano generale Drago dell’Armata Imperiale, difende il castello dai non-morti di Vlatna, tra cui il perfido Vulcan e la crudele Dorka, in questa avventura di 110 pagine a colori!



    Edited by erkitu - 6/10/2023, 13:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    bellissimo albo. majo favoloso. avrei fatto a meno dei colori ma devo dire che questa volta sono buoni. le copertine continuano a non piacermi, si poteva prendere l'occasione dei 20 anni per cambiare. non vuole disegnare le storie di dampyr? ciao! disegna per la francia e tanti saluti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Innanzitutto vi chiedo scusa per il ritardo nell'aprire questa discussione. Gli avvenimenti di queste ultime settimane mi hanno completamente distratto dal forum ed ero convinto di averlo già fatto! Cerco di recuperare postando subito anche il prossimo.
    Boselli e Majo ci hanno confezionato una storia all'altezza de "i lupi mannari". Sia i testi che i disegni, splendidamente "accordati" hanno creato una grandissima atmosfera, sembrava di essere lì
    E quando pensavi che tutto fosse finito col racconto di Harlan il colpo di scena! Interessante sapere che se Fortunata non fosse stata uccisa poco più avanti sarebbe stata lei la madre di un dampyr, e spiazzante sapere che Draka avesse pianificato di affidare suo figlio a Caleb. Certo stona un pochino col fatto che un giorno andò in moto a prenderlo dalle zie (ma si potrebbe obbiettare che avesse previsto un diniego), ma fa anche pensare a cosa potrebbe accadere se Harlan scoprisse tutto ciò. Rottura di una grande amicizia? E' stata vera amicizia da parte di Caleb? Quesiti interessanti
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    I colori sono veramente belli, e secondo me valorizzano tantissimo i disegni di Majo.
    Per quanto riguarda la storia
    Bella, in realtà Harlan non scopre nulla di nuovo su suo padre, ma racconta quel che già sapeva e che a noi era ignoto.
    Scopriamo chi era il maestro di Dorka.
    A differenza dei Lupi mannari questa storia è davvero centrata su Draka, che è il protagonista: nella precedente Draka appariva a margine, in questa è lui la figura centrale e Boselli riesce a dargli a volte perfino un tratto ironico.
    Peccato non vedere uno scontro diretto con un maestro rivale, che fosse Vlatna o Kostacki o chissà chi altro, ma magari ci saranno future occasioni.
    Colpisce anche me l'epilogo finale: Draka che raccomanda il futuro figlio a Caleb Lost.
    Chiedo a chi se lo ricorda: nel numero 5 perché Harlan finisce a Praga, dove poi entra in contatto con Caleb? Cosa lo spinge lì?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,576
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tororo @ 9/4/2020, 22:37) 
    Chiedo a chi se lo ricorda: nel numero 5 perché Harlan finisce a Praga, dove poi entra in contatto con Caleb? Cosa lo spinge lì?

    l'invito di caleb lost
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,256
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Un albo davvero bello e interessante, vorrei altri numeri sulla vita di Draka, che è davvero carismatico.
    I disegni di Majo sono ottimi come al solito.
    Il twist finale mi ha lasciato a bocca aperta, cambia totalmente la visione avuta fin'ora.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Reputation
    +1
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nathan snake @ 9/4/2020, 23:54) 
    CITAZIONE (Tororo @ 9/4/2020, 22:37) 
    Chiedo a chi se lo ricorda: nel numero 5 perché Harlan finisce a Praga, dove poi entra in contatto con Caleb? Cosa lo spinge lì?

    l'invito di caleb lost

    ...il che ci collega automaticamente
    al finale di questa storia
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Geniale Dilettante @ 12/4/2020, 17:47) 
    CITAZIONE (nathan snake @ 9/4/2020, 23:54) 
    l'invito di caleb lost

    ...il che ci collega automaticamente
    al finale di questa storia

    Potrebbe essere:
    Draka sa che il figlio è ormai entrato in contatto con i maestri e diventato consapevole dei suoi poteri e della sua origine e chiede a Caleb di 'chiamarlo' a Praga, mantenendo fede all'antico patto.
    Quello che mi lascia perplesso però è che, se questa retroscena era già nella testa di Boselli e Colombo vent'anni fa, gli autori abbiano aspettato così tanto tempo per raccontarlo e aprire la strada a un possibile sviluppo della saga.

    io credo che sia andata al contrario: Boselli ha pensato e inserito adesso questa vicenda, dopo aver verificato che non fosse incoerente con l'incontro Harlan-Caleb di vent'ani fa
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ottima storia.
    Nulla da eccepire, ne sulla trama, ne sui disegni.
    Anche io penso che quest'idea sia relativamente nuova, non pensata fin dall'inizio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Letto. Stupenda!
    Testi 9
    Disegni + colorazione 9
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 12/4/2020, 19:41) 
    io credo che sia andata al contrario: Boselli ha pensato e inserito adesso questa vicenda, dopo aver verificato che non fosse incoerente con l'incontro Harlan-Caleb di vent'ani fa

    E' andata certamente così. Per citare lo stesso Boselli in questo forum anni fa riguardo al n. 11 Nemesis "Marsden non era ancora Marsden!"
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    426
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Letto soltanto oggi ma ne è valsa la pena. Storia magnifica e disegni di Majo eccezionali!

    devo dire che avevo completamente dimenticato Fortunata già apparsa nell'albo "i lupi mannari" ma ora scopriamo qualcosa in più di lei. Non vedo l'ora di leggere l'anticipata storia sulla madre di Harlan, che lui stesso dice di esserne già venuto a conoscenza da Draka
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,433
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto in ritardo questa storia. Mi è piaciuta.
    Non penso che il discorso finale tra Caleb e Draka cambi le carte in tavola più di tanto.
    I disegni di Majo, nonostante i colori siano ben fatti, sono molto meglio in bianco e nero.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +6
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Magnifico albo celebrativo! Non si poteva chiedere di più da Boselli e da Majo, che in sole 110 tavole sfornano un vero gioiellino, da leggere assolutamente.
    Boselli, secondo me, è bravissimo anche nelle storie da un albo solo, come dimostra il ventennale di Dampyr. Magnifica l'idea di narrare un episodio del passato di Draka, il padre di Harlan. Boselli, inoltre, crea una storia che sembra un romanzo storico (condito da elementi fantastici) e che ti catapulta indietro nel tempo.
    Bellissimo l'inizio, in cui il cavaliere di Roccabruna incontra e salva Fortunata e il fratello. La vicenda diventa poi uno scontro tra Draka e i non-morti del suo più irriducibile nemico, il maestro della notte Vlatna: uno scontro ricco di tensione e di colpi di scena. Fantastica la scena dell'attacco alla roccaforte e magnifico lo "scontro finale". Ottimo anche l'epilogo, in cui compare Caleb Lost e in qualche modo si anticipa la nascita del Dampyr. Complimenti quindi a Boselli per quest'ottima storia. Superlativo Majo ai disegni: grazie alla bellezza delle sue tavole, sembra di tornare indietro nel tempo. Meravigliose anche le vignette con i paesaggi. Ottimo lavoro anche quello di Majo.
    A me anche la copertina di Riboldi è piaciuta: io lo trovo un ottimo copertinista, non capisco come si faccia a criticarlo.

    Storia: 9
    Disegni: 9,5
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 9/4/2020, 13:23) 
    spiazzante sapere che Draka avesse pianificato di affidare suo figlio a Caleb. Certo stona un pochino col fatto che un giorno andò in moto a prenderlo dalle zie (ma si potrebbe obbiettare che avesse previsto un diniego), ma fa anche pensare a cosa potrebbe accadere se Harlan scoprisse tutto ciò. Rottura di una grande amicizia? E' stata vera amicizia da parte di Caleb? Quesiti interessanti

    Sarò franco: per me è più probabile che si tratti di un cambio di rotta a livello di sceneggiatura, vent'anni dopo. Il Draka che andò a visitare in moto il figlio, tentando di attrarlo dalla sua parte, apparve ben convinto di quello che stava tentando di fare: un Maestro molto più lineare, arrogante e financo banale, che probabilmente sarebbe stato ucciso dal figlio intorno al n.100. E' con "I Lupi Mannari" che nacque il Draka più ambiguo, a tratti compassionevole e non totalmente disinteressato agli esseri umani. E, permettetemi di scriverlo, un Draka che per lunghi tratti ha tenuto viva la serie con l'essere intrigante, mentre Harlan scivolava da interessante antieroe tormentato a lineare e banale "paladino del bene".
    Bonelli magari mi smentirebbe, ma a me, quella della personalità di Draka, è parsa una strada corretta (molto sapientemente) in corso d'opera.
     
    .
29 replies since 9/4/2020, 11:41   1083 views
  Share  
.