Dampyr il forum

Posts written by MarrFarr

  1. .
    CITAZIONE (Tororo @ 2/9/2023, 18:15) 
    È stata pubblicata la copertina.
    Molto bella ma non proprio originale. È un chiaro rimando/omaggio a qualcos'altro che adesso non mi viene in mente.
    Sicuramente c'era una raccolta delle storie di Tex contro Yama (o Mefisto?) con un'immagine in copertina molto simile, ma secondo me anche quella rinviava a un'immagine celebre, direi iconica, della narrativa di genere che adesso però mi sfugge..

    E' un omaggio all'albo Il figlio di Mefisto. Infatti le cover di tutte le serie SBE per il mese di settembre omaggeranno Tex in occasione del 75esimo anniversario con remake di cover classiche del Ranger.
  2. .
    Sapete quando è prevista la prossima storia di Boselli?
  3. .
    Di gran lunga il peggior albo fino a questo punto.

    Il soggetto sarebbe anche interessante, ma Boselli ci è andato giù parecchio pesante con la retorica e i disegni davvero pessimi di Casini non fanno che peggiorare tutto. Ci sono delle scene imbarazzanti con Tesla in azione che sembrano uscite da una fanzine da come sono disegnate. Il confronto con i vari Majo, Genzianella, Luca Rossi e gli altri disegnatori (anche quelli che apprezzo meno come Baggi e Dotti) è veramente impetoso, grazie al cielo questa è stata l'unica storia che ha fatto per Dampyr.

    CITAZIONE (Odaka @ 4/9/2018, 14:23) 
    Forse non il più"vampiresco", ma uno degli albi che preferisco... Commoventi le vignette in cui Tesla racconta una favoletta ai bimbi

    La scena della favola è in Nemesis, non qui.
  4. .
    Albo riletto dopo più di vent'anni. :cry:
    Anche a me aveva lasciato un'impressione mediocre all'epoca, tant'è che era una delle storie classiche che ricordavo meno.
    Durante la rilettura invece l'ho apprezzato molto di più, sia per le atmosfere molto evocative del duo Colombo/Andreucci, sia per i semi piantati che si svilupperanno negli anni (e direi decenni) a venire.
  5. .
    Storia molto bella che secondo me avrebbe giovato di più spazio. Boselli infila talmente tanti nuovi personaggi, riferimenti a vicende passate da sviluppare più in là e inizia a costruire alcune delle sottotrame più importanti di tutta la saga che 96 pagine stanno piuttosto strette. Uno special sarebbe stato perfetto.
    Sui disegni di Rossi non ho nulla da dire, si meriterebbero un'edizione deluxe in formato gigante per quanto sono belli. <3

    P.S. Ho riletto le prime pagine di questo topic e devo dire di essere molto grato ai forumisti per aver abbandonato lo stile da bimbominkia che veramente fa sanguinare gli occhi. :lol:

    Edited by MarrFarr - 30/4/2023, 23:50
  6. .
    Ho cominciato una rilettura di Dampyr a partire dal numero 1 e questo è probabilmente l'albo che ho trovato più brutto finora. Già Baggi è uno dei disegnatori della saga che da sempre apprezzo meno, poi ci mettiamo anche questa storia strampalata e sgangherata sviluppata piuttosto male.
    Sono proprio curioso di arrivare ai prossimi capitoli della minisaga parigina per vedere se mi prenderanno di più, anche perchè saranno coinvolti ben altri disegnatori.
  7. .
    CITAZIONE (Sifone mascherato @ 5/4/2023, 13:44) 
    Le medaglie erano su un'altro pianeta e oltretutto non ti obbligavano a comprare doppioni, comprerò quello con la copertina del numero uno e basta

    Perchè, a sto giro uno va a comprare il numero nuovo e in edicola trova Boselli e Airoldi in agguato che lo obbligano a comprare doppioni?
  8. .
    Dopo aver visto la pubblicità del nuovo volume da libreria con tre special classici di Boselli sono andato a spulciare un po' l'elenco dei 18 albi speciali pubblicati finora ed essendocene diversi scritti da altri autori vorrei sentire la vostra opinione su quelli che sono i più riusciti.

    Allego l'elenco dei dieci albi:
    3 2007 Soldati di ventura Diego Cajelli Fabrizio Russo
    7 2011 Shadowman Luigi Mignacco Alessandro Baggi
    8 2012 Orrore tra gli Amish Diego Cajelli Luca Raimondo
    10 2014 El Lobo Antonio Zamberletti Marco Santucci e Patrick Piazzalunga
    11 2015 Il libro del tempo perduto Claudio Falco Fabio Bartolini
    12 2016 La porta dell'inferno Moreno Burattini Fabrizio Longo
    13 2017 La terra delle aquile Claudio Falco Fabrizio Russo
    14 2018 Le bestie del mondo di sotto Giovanni Di Gregorio Andrea Del Campo
    15 2019 Doppelgänger hotel Luigi Mignacco Gino Vercelli
    17 2021 Il codice Ferrucci Moreno Burattini
  9. .
    Quali sono le storie che hai scritto per Dampyr di cui vai più fiero e che reputi siano riuscite meglio?
  10. .
    Ma degli sceneggiatori coinvolti nelle storie dei preview si sa qualcosa?
  11. .
    CITAZIONE (Bluezephyr @ 25/1/2023, 17:26) 
    Sono dell'idea che una seconda, terza possibilità non si neghi mai a nessuno. Prima si legge poi si giudica

    Si, ma non è che per dire che un autore non mi piace adesso devo prendere tutti gli albi che pubblicherà da qui alla pensione. Se dopo aver letto due o tre storie di uno sceneggiatore vedo che non mi piace il suo stile di sceneggiare e/o che i suoi soggetti non mi convincono smetto di comprare gli albi che contengono suoi lavori.
    Anche perchè il budget, il tempo e lo spazio sugli scaffali sono sempre più limitati e quindi delle scelte vanno assolutamente fatte.
  12. .
    CITAZIONE (Bluezephyr @ 25/1/2023, 15:33) 
    CITAZIONE (MarrFarr @ 25/1/2023, 12:48) 
    Zamberletti si salta a prescindere. E neanche Vercelli mi fa impazzire.

    Complimenti per la maturità delle argomentazioni.. Che vuol dire che lo salti a prescindere?

    Complimenti per l'acidità della risposta. :)
    Non penso di essere stato particolarmente criptico nel mio messaggio di prima. Vuol dire che Zamberletti è un autore a cui ho già dato delle chance e che non mi è piaciuto per niente, per cui ho deciso di non leggere le sue storie future su Dampyr o su Tex.
  13. .
    Zamberletti si salta a prescindere. E neanche Vercelli mi fa impazzire.
  14. .
    Ma che lavorone stai facendo? :o:
    Complimenti vivissimi, Dampyr è probabilmente la serie che più necessita di note simili. :respect:
  15. .
    Hmmm... Non mi ispirano nè il soggetto nè gli autori, passo.
22 replies since 28/12/2020
.