Aspettando Dampyr n° 50

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Il titolo del n° 50 mi ha subito portato alla mente un libricino di racconti di Gustav Meyrink che, per chi non lo sapesse, è l'autore de "Il Golem", romanzo a cui è liberamente stato ispirato "Sotto il Ponte di pietra".
    Il Dottor Cinderella compare appunto in un racconto che, forse più di altri lì contenuti, si presterebbe ad una sceneggiatura di un film horror vecchio stampo, quindi già sto pre-sbavando pensando ai disegni di Luca Rossi! Il racconto s'intitola "Die pflanzen des Dr. Cinderella", tradotto come "Le piante orribili", e ne propongo un passo, tanto per pregustare la probabile atmosfera che ci attende; posto qui xké mi sembra la sezione + adatta...

    [...] Mi ricordai dell'uomo sulla scala della cantina. Istintivamemte infilai la mano in tasca per cercare qualche arma, e sentii l'oggetto screpolato che ci avevo messo. Brillava fosco e squamoso: una pigna fatta di rosee unghie umane! La lasciai cadere pieno di raccapriccio, e strinsi i denti: ma continuai ad andare avanti, in modo che l'uomo della scala non si svegliasse e non mi piombasse addosso! E già gli ero vicino e volevo precipitarmi su di lui, quando vidi che era morto, era cereo. Aveva le unghie delle mani slogate, strappate. Dei piccoli tagli sul petto e sulle tempie mostravano che era stato sezionato.
    Volli oltrepassarlo, e credo d'averlo sfiorato con la mano. Nello stesso istante, egli parve balzare per due gradini giù verso di me, poi si eresse improvvisamente, le braccia piegate in su, le mani in cima alla testa. Era la stessa posizione del geroglifico egiziano, la stessa posizione!
    D'altro, so soltano questo: che la candela andò in pezzi, che spalancai la porta di casa e sentii il Demone della catalessi prendere fra le sue fredde dita il mio cuore tumultualnte... [...]

    Da: Gustav Meyrink, "Racconti agghiaccianti", ed. Newton & Compton.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grande Gas, ottimo spunto!
    credo che nell'attesa mi cercherò da leggere qualcosa di suo...
     
    .
  3. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Gas!
    W Praga
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DOOOOD_NERO @ 2/3/2004, 14:23)
    Grande Gas, ottimo spunto!
    credo che nell'attesa mi cercherò da leggere qualcosa di suo...

    Fai bene!
    Tieni conto x' ke Meyrink spesso esce dall'ambito horror ed entra nel puro surreale e grottesco, con risultati non sempre efficaci...
     
    .
  5. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmm..devo dire Gas..che aldilà di aver apprezzato il tuo intervento....nn mi è piaciuto molto questo "brano"..sarà che nn amo molto il macabro..ma nn mi ispira particolarmente..;certo che il tutto in mano a Rossi renderebbe le cose un pelo diverse....magari se trovo qualcosa anke io leggo....grazie..ciao
    tsam
    ps la sezione è adatta....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,222
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Vero, se fosse vivo il vecchio Mario Bava chissà che capolavoro ne uscirebbe...

    A presto ,
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Ora c'è rimasto Lamberto (il figlio?), ke preferisce il "fantasy all'italiana"... sigh!
     
    .
6 replies since 2/3/2004, 16:08   214 views
  Share  
.