Agonie

il mio maggior "successo" sul Web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Quello che vi propongo è uno dei miei ultimi racconti dell'orrore, ormai datato 1997, ma ke su NetEditor primeggia nel mio "ruolino" personale di lettori. A me basta la soddisfazione di non aver più fatto prendere l'ascensore ad un paio di miei amici

    Comincia, tranquillo tranquillo, così...

    Agonie
    Alcune volte, sbirciando tra la merce esposta da un commerciante extracomunitario, ci si può imbattere in gadget curiosi come il ciondolo che finii per acquistare a 7.000 lire quel pomeriggio, prima di rientrare a casa. La visita a Franco, dalla quale tornavo, m’aveva lasciato proprio di buon umore dopo una settimana d’intenso studio per me e di interminabile lavoro per lui.
    Col sorriso ancora sulle labbra per la sua ultima barzelletta, quindi, passai innanzi alla bancarella custodita da quello straniero di probabile origine, intuii, afgana o pakistana. Tra le altre cose riprodotte in cinque o sei esemplari, vi era un ciondolo solitario nel mucchio più o meno ordinato. Appena lo sollevai un po’ con le dita, il commerciante fece sentire la sua voce: "Tredicimila, signore!", ma non gli risposi. Piuttosto avvicinai l’oggetto alla luce giallognola della lampadina che illuminava la bancarella e lo osservai nel dettaglio. Era lungo sui 6 centimetri e largo 3 o 3 e mezzo, tutto rosso trasparente e dall’ideale forma rombica. In cima c’era una coppia di spirali, simmetriche, che davano l’idea di due gusci di chiocciola… anzi, d’un fossile chiamato ammonite; sotto di esse, una piccola forma ovale con un segno verticale nero al centro, dava invece l’idea d’un occhio di rettile, e credo fosse incastonato nella pietra (chissà che materiale era). Ai lati dell’ideale occhio, un paio di ali puntate lievemente in alto e, in basso, una specie di minuscola maschera triangolare della quale non erano ben nitidi i tratti dell’espressione. Il retro del ciondolo era convesso e liscio come una saponetta.
    Durante le mie analisi sull’oggetto, lo straniero credo fingesse di non guardarmi, cambiando di posto una mezza dozzina di braccialetti, borsellini ed altri ciondoli.
    Io ero di buon umore, ho detto, e mi misi a contrattare il prezzo del ciondolo, visto che m’incuriosivano i suoi dettagli. "Quant’hai detto?" chiesi mostrandogli l’articolo. "Tredicimila, signore!"… Mentre prendevamo ad alternarci in un domanda - offerta convergente alle 7.000 lire, notai che iniziava ad alzarsi un non piacevole vento freddo che caricò anche il cielo di pesanti nuvoloni di pioggia. C’era da aspettarselo dopo alcuni giorni di sole ed umidità sopra le norme. Alla fine, comunque, il ciondolo fu mio, anche perché il commerciante aveva voglia di smontare la tenda temendo un acquazzone.

    Raggiunsi il portone del mio palazzo che iniziava, infatti, a piovere, proprio mentre Giulia, la figlia dei condomini del quarto piano, salutava il suo scatenato boy-friend motociclista. "Ciao, Max!" mi disse, entrando tre passi dietro di me. "Salve, Giulia!" risposi voltandomi. Non che fossimo amici, ma c’era tra noi una reciproca cortesia condominiale, resami più spontanea dalla sua sbarazzina bellezza. Stavo per intavolare un banale discorso, ma arrivai a dire solo: "Beh? Che mi…" quando vedemmo innanzi alla porta dell’ascensore Eleonora De Vito, la pericolosa comare dell’edificio, convinta di vivere in una telenovela ove ogni condomino amava segretamente qualcun altro d’un altro piano o, peggio, che i coniugi Lerra del primo piano avessero una prostituta di… servizio!
    Ora aveva visto me e Giulia intenti ad entrare nell’ascensore insieme; cosa normalissima per due coinquilini, ma per lei no, giacché rispose al nostro saluto con: "Buonasera, buonasera! Hai capito l’ultima?! Quasi scocciati che nell’ascensore ci sia anche io, vero?" Che femmina odiosa, tanto che non seppi se fare entrare soltanto Giulia nell’ascensore, od entrarci anch’io ed attendere entro la mattinata successiva i suoi commentini sottovoce. E non le si poteva dire nulla, altrimenti minacciava un attacco di cuore e povero suo marito, cardiopatico per davvero!
    Dopo alcuni istanti d’odiosa repulsione verso Eleonora, la cabina giunse al piano e la signora De Vito fece entrare prima me e Giulia, come se volesse analizzare i nostri gesti. Quando decise d’entrare, Giulia premette il pulsante del suo piano; poi sarebbe uscita la De Vito e quindi io, al sesto piano.
    L’ascensore iniziò a salire con noi tre all’interno. Giulia si dette un’occhiata allo specchio, spostandosi un po’ la frangetta dei suoi capelli neri e fischiettando un brano house; io mi misi a guardare la pulsantiera, richiamando alla mente la composita struttura del ciondolo da poco acquistato: le spirali, la maschera, le ali, e l’occhio incastonato; e la signora Eleonora, che sarebbe stata un’invidiabile quarantenne senza le sue malevoli malizie perfide, credo osservasse noialtri.



    Se vi interessa il seguito integrale, lo trovate qui: http://www.neteditor.it/opere/leggi.php?opera=1238
    La lettura fa buon sangue...

    Edited by Gas75 - 14/4/2004, 23:01
     
    .
  2. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo leggerò con calma..ti dirò solo ke dal titolo avevo pensato fosse incentrato su un tifoso interista..fai tu....va beh va beh..nn è serata..a presto un mio giudizio....o meglio..parere....ciao
    tsam
     
    .
  3. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Te l'avevo già detto, tuttavia, ringrazio il c... ehm, la fortuna di non avere più un ascensore da prendere tutti i giorni!
     
    .
  4. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente dove infinite peripezie sono riuscito a leggerlo!certo alll'inizio nn ero molto convinto visto ke io ttutti i giorni devo prendere un ascensore!..cmq il racconto è carino..forse un po' macabro....carino e non bello xkè voglio cercare di capire il finale che forse nn mi è kiarissimo....solo ki nn aveva il ciondolo nn impazziva?boh....e poi l'altra tipa aveva il ciondolo?..agghh....complimenti cmq...ciao
    tsam
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    carino e non bello xkè voglio cercare di capire il finale che forse nn mi è kiarissimo

    Il tentativo di "interattività" è una prerogativa dei miei racconti: ciò ke non viene spiegato (involontariamente in sclaviana maniera) rikiede un po' di fantasia da parte del lettore, fantasia ke cmq, data la voluta "povertà" di elementi presenti, può portare solo vicino alla spiegazione della storia.
    CITAZIONE
    solo ki nn aveva il ciondolo nn impazziva?

    NI nel senso ke... beh, prima vorrei la tua ricostruzione
     
    .
  6. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia ricostruzione è un po' strana....allora i propietari dei ciondoli sono "posseduti" piano piano..e la vicina rompiballe essendo rompiballe ha causato questa reazione della vicina carina....o meglio del suo demone.... o qls del genere....

    CITAZIONE
    Il tentativo di "interattività" è una prerogativa dei miei racconti: ciò ke non viene spiegato (involontariamente in sclaviana maniera) rikiede un po' di fantasia da parte del lettore, fantasia ke cmq, data la voluta "povertà" di elementi presenti, può portare solo vicino alla spiegazione della storia.

    sai ke sui racconti tendo ad essere terra terra salvo casi particolari....ciao
    tsam
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Non riesci proprio a prendere sonno se non rispondo, eh?

    Dunque...
    SPOILER (per non guastare la sorpresa ai lettori ritardatari...)
    molto + semplicemente (insomma ), la vicinanza dei 2 ciondoli ha innescato ciò che hai letto nella signora Eleonora, sono un po' 2 amuleti dormienti che tuttavia s'attivano stando vicini. Quando quello del protagonista viene distrutto, l'altro ormai è attivo e compie la sua opera sull'incauto possessore (Giulia), anche perché, se io arrivo a raccontarlo...
     
    .
  8. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando quello del protagonista viene distrutto, l'altro ormai è attivo e compie la sua opera sull'incauto possessore (Giulia), anche perché, se io arrivo a raccontarlo...


    Ehm....che opera compie?..prende possesso di Giulia?..azz Gas..guarda che non ho dormito....cmq per ora nn ho problemi a prendere l'ascensore..di solito quando ci salgo siamo in 2....ciao
    tsam
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    prende possesso di Giulia?

    Yes! Se ricordi la serie di Jeeg, la Regina riesce ad evocare l'Imperatore delle Tenebre e lui x ringraziamento la uccide: il ciondolo di Giulia sfrutta quello "mio" x attivarsi e poi fa sì che Giulia lo faccia distruggere...
     
    .
  10. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il tentativo di "interattività" è una prerogativa dei miei racconti: ciò ke non viene spiegato (involontariamente in sclaviana maniera) rikiede un po' di fantasia da parte del lettore, fantasia ke cmq, data la voluta "povertà" di elementi presenti, può portare solo vicino alla spiegazione della storia.

    Quello che borden ci ripete ogni volta che leggiamo un albo ...


    Azz....se è macabro! ....devo dire che è scritto parecchio bene.....la lettura scorre via veloce veloce, ma sinceramente questo genere di racconti non mi tocca. Cioè, non credo alle superstizioni e quindi non mi ha fatto molto effetto...cmq i complimenti sono meritati .

    @tsam: come sei duro eh!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    non mi ha fatto molto effetto...cmq i complimenti sono meritati

    Thanks Ci vuole altro per impressionare il Duca, eh?
     
    .
  12. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 20/4/2004, 17:35)
    CITAZIONE
    non mi ha fatto molto effetto...cmq i complimenti sono meritati

    Thanks Ci vuole altro per impressionare il Duca, eh?


    Scappo all'allenamento! Ciao
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Cioè vai a noleggiare "L'esorcista"?
     
    .
  14. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    @tsam: come sei duro eh!  

    Più che duro temo che sia la mia permanenza nella facoltà di ingegneria a provocare questi effetti collaterali indesiderati....per il racconto..dopo attente riflessioni penso ke il finale potrebbe convincermi..potresti scrivere una serie di racconti in cui i vari sonagli si attivano..e poi un rutilante(?!?) finale....ciao
    tsam
     
    .
  15. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per il racconto..dopo attente riflessioni penso ke il finale potrebbe convincermi

    Come direbbe Capsula: Alleluya, Alleluya!!
     
    .
14 replies since 14/4/2004, 23:35   215 views
  Share  
.