VIAGGI E VACANZE

Dove si avventurano i forumisti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Partenza nella notte fra giovedì e venerdì, alle 4.30…
    Siamo in otto, due macchine da quattro…alla fine sono dovuto partire con la mia vecchia e fedele Peugeot 106, l’ideale per un viaggio di circa 900 km…soprattutto per la comodità e lo spazio del portabagagli.
    Primo episodio curioso dopo il confine con la Bosnia, alla dogana mi chiedono di tutto, ma dopo venti minuti circa di controlli patenti…assicurazione…libretto ecc.. non possono che constatare che sono incredibilmente in regola e mi lasciano passare (a malincuore), allora parcheggio e aspettiamo l’altra macchina. Mentre io me ne resto in macchina con una amica gli altri due escono e fanno un giretto in una moschea là vicino…non l’avessero mai fatto. La polizia bosniaca li blocca subito, gli chiede documenti ecc..ecc.. tornano alla macchina e si fanno aprire portabagagli e valigie per controllare attentamente TUTTO … dopo circa 40 minuti possiamo ripartire, nel frattempo è passata anche l’altra macchina (dopo aver pagato una multa di 25 euro non si sa bene perché )
    Continuiamo imperterriti fino a Banja Luka, città di una certa importanza a maggioranza serba…dove faccio una discreta figura di merda: chiedo ad un locale dove si trova la moschea indicata sulle nostre guide (la più recente delle quali è dell’82…) e mi risponde che è bruciata e stata rasa al suolo. Per forza non la trovavamo, eravamo si vicino alle mura, ma della moschea non era rimasto che un buco per terra…
    Comunque dopo una breve sosta ripartiamo per Sarajevo che raggiungiamo ad ora di cena, l’impatto con la periferia è inquietante…palazzoni stile comunista bruciati e deserti, lungo gli stradoni è ancora possibile trovare buche prodotte da granate. Raggiunto il centro lo spettacolo cambia e Sarajevo comincia a somigliare maggiormente alle altre capitali dell’est che ho visto.

    Per una volta abbiamo una pensioncina prenotata, piuttosto difficile trovarla…la becchiamo verso le 10 di sera. Io e un altro andiamo a farci un giro in città (il resto del gruppo collassa sui letti ) ma torniamo un paio d’ore dopo…per le strade non gira praticamente nessuno e non siamo ancora in possesso di una cartina decente.

    Il giorno dopo visitiamo la città tutti insieme… qua la maggioranza è di religione musulmana, non ero mai stato in una città islamica, cinque volte al giorno, ad orari precisi, i moazim (mi pare si chiamino così) chiamano i fedeli alla preghiera intonando canti che risuonano per tutta la città…molto suggestivo!
    La visita dell’interno delle moschee è parecchio difficoltosa…le donne vengono lasciate fuori, ed in quella principale fanno entrare solo me ed un mio amico (senza macchine fotografiche e cellulari e vestiti in modo consono) .. all’uscita mi si avvicina una donna bosniaca, che riconoscendomi straniero e non musulmano mi offre in uno stentato tedesco una pagnotta con semi di papavero “to wash your soul” mi traduce un tipo la vicino…molto buona!
    Ci siamo poi fatti un giro per “il viale dei cecchini” e ci siamo inerpicati su per le montagne là vicino…lo spettacolo naturale è bellissimo.
    La famosa biblioteca di Sarajevo, che, secondo la guida, era la principale fonte di attrazione turistica nonché il palazzo artisticamente più notevole della città, è stata bruciata dai serbi durante la guerra…ora è poco più di un rudere.

    La notte finiamo in una specie di disco-pub dove mi prendo una sbronza colossale (spendendo poco più di 10 euro!) …mi hanno raccontato cose notevoli…io ricordo poco…e ci trasciniamo con fatica fino al nostro giaciglio.

    Domenica mattina ci separiamo, 4 vanno a vedere Split/Spalato (che io avevo già visitato) mentre io e gli altri partiamo verso Mostar. Le strade per raggiungere Mostar sono allucinanti…praticamente sterrate, tutte curve e senza protezioni dal precipizio a fianco…inoltre piove ininterrottamente da 3 giorni…

    ************************
    Fra un po’ la seconda puntata, ho fame!
     
    .
  2. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo sì che è un topic!..è qui ke si fa la storia!..sono curioso di leggere la seconda parte della storia!e complimenti x il modo con cui racconti..potresti scrivere un libro....spero un giorno anke io di organizzare viaggi simili..magari una volta se mi tieni mi aggrego..mangio poco e sporco poco....spero ke altri partecipino....se me ne viene uno interessante racconterò..

    Per la biblioteca di Sarajevo..nn ho parole..ciao
    tsam
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Seconda parte:

    a Mostar gli scontri sono stati molto più violenti, e la ricostruzione è appena accennata… una vasta piazza con bei palazzi in stile rinascimentale è stata teatro di scontri a fuoco durati diverse settimane. Ora è un insieme di edifici in rovina crivellati da piccoli e medi calibri…
    Io e una mia amica cominciamo a girare per la città, che si divide nella parte musulmana, quella artisticamente più notevole, ma anche la più danneggiata (e meno ricostruita) e nella parte croata/ortodossa più moderna e meno povera, ma dove per qualche motivo sono proliferati incredibilmente i cani randagi, al punto da venire ora considerati un pericolo anche per l’uomo…
    Girando per il quartiere musulmano veniamo avvicinati da un tipo male in arnese che vuole venderci qualche disegno, ci dice che è di madre italiana e che sta cercando il modo per tornare in Italia…fiutata la preda questo tizio non ci molla più e ci fa da guida per tutta la visita alla città, poco male, alla fine gli lasciamo 15 euro…ma non dopo aver passato qualche momento di tensione, almeno io (la mia amica vive convinta che siano tutti buoni e bravi come lei), il tipo ci guidava per la città abbastanza tranquillamente ma ad un certo momento avevano preso a seguirci anche altri due tizi che aveva salutato nella sua lingua…io già cominciavo temere il peggio e l’ho fatto deviare verso la zona più frequentata,gli altri due si sono dileguati dopo poco…
    Abbiamo pranzato in uno dei pochissimi ristoranti (spendendo pochissimo) ed il pomeriggio abbiamo proseguito la visita sempre al seguito del nostro accompagnatore, poi la sera ci siamo riuniti con gli altri e siamo ripartiti per Sarajevo prima che facesse buio.

    Continua a piovere a dirotto…e proprio quando stavamo per raggiungere la nostra pensioncina…trac…finisco con una ruota in un tombino scoperchiato (pazzesco trovarne in mezzo alla strada!) per poco non ci incastriamo, ma ce la caviamo con un cerchione deformato e la ruota sgonfia. Al buio pesto e con la pioggia, riesco a cambiare la ruota in 20 minuti di dura fatica (e tante imprecazioni) e con la ruota di scorta ci trasciniamo sani e salvi fino al calduccio…

    Lunedì mattina facciamo un giro panoramico per i monti sopra Sarajevo e visitiamo quello della città che ci mancava, mentre il pomeriggio lo passiamo a fare shopping… (io prendo 4 stecche di sigarette spendendo in tutto 32 euro ) Cenetta nel ristorante più promettente del centro e magnata epocale..(meno di 10 euro a testa..) la meno contenta è la nostra amica che poi dovrà fare i conti con i nostri effluvi alla cipolla cruda

    La mattina dopo ripartiamo verso Padova (piove sempre a dirotto…il tizio della pensione mi dice che da quando vive a Sarajevo, circa 30 anni, non aveva mai visto piovere tanto…). Prima tappa Banja Luka, ma non riusciamo ad arrivarci molto agevolmente…la via principale è bloccata da una frana, arrivo bello bello per la strada semi deserta (e si che mi ero chiesto che avevano da gesticolare i bosniaci al bordo della strada..) e per poco non finisco contro delle rocce dietro una curva…impossibile passare si torna indietro.
    Cartina alla mano vado verso due vecchietti che passeggiano per la strada cercando di farmi spiegare una strada alternativa…non capiscono una parola di nessuna delle lingue che parlo io…allora gli faccio vedere una possibile deviazione mostrandogli una cartina cercando di capire se è strada sterrata o meno…loro mi rispondono (con sguardo un po’ allucinato) voda…voda…
    mah…boh…forse vuol dire acqua…comunque mi dicono che la strada è asfaltata e quindi io vado tranquillo…

    Arrivato alla deviazione ho la conferma che ‘voda’ vuol dire acqua visto che è tutto allagato…per fortuna troviamo un poliziotto che ci indica una breve deviazione (sterrata questa volta ) che ci permette di aggirare l’alluvione… con quasi 4 ore di ritardo sulla tabella di marcia arriviamo a Banja Luka. Da li in poi tutto procede tranquillo a parte le autostrade croate (dio le maledica) che costano quasi come quelle italiane, ma sono tutte irregolari ed è impossibile superare i 100 km/ora con la Peugeot o si va a rischio di ribaltarsi (causa anche la solita pioggia…).
    Ora che arriviamo a Padova sono le 2 di notte…ma nel complesso devo dire che è stato uno dei viaggio in cui mi sono divertito di più .

     
    .
  4. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il tipo ci guidava per la città abbastanza tranquillamente ma ad un certo momento avevano preso a seguirci anche altri due tizi che aveva salutato nella sua lingua…io già cominciavo temere il peggio e l’ho fatto deviare verso la zona più frequentata,gli altri due si sono dileguati dopo poco

    Mossa moooolto tattica .
    Certo che a fare viaggi con te non ci s'annoia è?

    ps: 20 minuti per un cambio gomma....sei proprio una skiappa!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La famosa biblioteca di Sarajevo, che, secondo la guida, era la principale fonte di attrazione turistica nonché il palazzo artisticamente più notevole della città, è stata bruciata dai serbi durante la guerra…ora è poco più di un rudere.

    Tracce di Gorka niente?
    CITAZIONE
    La notte finiamo in una specie di disco-pub dove mi prendo una sbronza colossale (spendendo poco più di 10 euro!) …mi hanno raccontato cose notevoli…io ricordo poco

    Cose notevoli che mi piacerebbe sapere Dovrebbero essere er mejo della vacanza...
    CITAZIONE
    la via principale è bloccata da una frana, arrivo bello bello per la strada semi deserta (e si che mi ero chiesto che avevano da gesticolare i bosniaci al bordo della strada..) e per poco non finisco contro delle rocce dietro una curva…impossibile passare si torna indietro.

    Episodio simile è capitato a me la sera di pasquetta: per aggirare il codazzo di turisti al rientro, tentiamo di evitare la Litoranea prendendo la Basentana: la 1^ volta, seguendo pedissequamente il cartello, finiamo in una strada con cumulo di macerie e coppiette nelle auto parcheggiate al buio... La seconda, ad un incrocio senza segnaletica, proseguiamo dritto, e dopo 2 km ecco la strada chiusa preceduta da un tratto sterrato: inversione di marcia e ci si para innanzi il cartello "Zona denuclearizzata"!!!

    Complimenti DOOOOD x la cronaca: prossimamente racconterò un'esperienza mia degna di Dylan Dog, sempre indotta dalla ricerca di nuovi itinerari...
     
    .
  6. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la 1^ volta, seguendo pedissequamente il cartello, finiamo in una strada con cumulo di macerie e coppiette nelle auto parcheggiate al buio

    e qui immagino gli abbaglianti ke partono....

    CITAZIONE
    Zona denuclearizzata"!!!

    Spero di nn fraintendere..ma tutta l'Italia è zona denuclearizzata......questo perkè l'energia nucleare è bandita..anke a Cantù c'è un cartello simile..ma nn c'è mai stata nessuna centrale..

    Ma torniamo al viaggio di Doood.....
    CITAZIONE
    fare shopping… (io prendo 4 stecche di sigarette spendendo in tutto 32 euro )

    Non so perkè ma immaginavo un significato simile x la parola shopping x te....

    CITAZIONE
    dopo aver passato qualche momento di tensione, almeno io (la mia amica vive convinta che siano tutti buoni e bravi come lei), il tipo ci guidava per la città abbastanza tranquillamente ma ad un certo momento avevano preso a seguirci anche altri due tizi che aveva salutato nella sua lingua…io già cominciavo temere il peggio e l’ho fatto deviare verso la zona più frequentata,gli altri due si sono dileguati dopo poco…

    poteva essere qlk branco di qlk maestro della notte....cmq complimenti x i riflessi....non so se tu eri stato prima della guerra a Sarajevo..ma immagino l'effetto che dev'essere essere vedere la loro città ridotta così x la guerra..buchi da spari ovunque....i prezzi dei pranzi cmq sono molto competitivi....complimenti e grazie x il resoconto..qln è andato a Praga?ciao
    tsam
     
    .
  7. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    qln è andato a Praga?ciao
    tsam

    Un mio amico, mi ha assicurato che il Teatro non esiste (lui crede... in realtà Caleb non si è lasciato vedere )
     
    .
  8. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando faccio ferie, finisco sempre per dormire nelle stazioni ferroviarie. Boh, prendessi il treno capirei... Oppure, qualunque mezzo di trasporto prenda, affidabilissimo fino al giorno prima, si pianta e mi lascia in mezzo al nulla con lo sciopero dei mezzi pubblici. Mah .
     
    .
  9. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando faccio ferie, finisco sempre per dormire nelle stazioni ferroviarie. Boh, prendessi il treno capirei... Oppure, qualunque mezzo di trasporto prenda, affidabilissimo fino al giorno prima, si pianta e mi lascia in mezzo al nulla con lo sciopero dei mezzi pubblici. Mah

    Dormire alle stazioni nn penso sia proprio il massimo....a parte ke se avessi il raffreddore kiederebbero al mio suono se è in arrivo un attentato..cmq....cmq dormi dove?binari?pankine?sala del controllore?...ok..il sonno prende il sopravvento....ma un giorno vi racconterò il mio terribile viaggio..all'età di 7 anni..in CANTINA!ciao
    tsam
     
    .
  10. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tsam @ 19/4/2004, 22:53)
    Dormire alle stazioni nn penso sia proprio il massimo....a parte ke se avessi il raffreddore kiederebbero al mio suono se è in arrivo un attentato..cmq....cmq dormi dove?binari?pankine?sala del controllore?...ok..il sonno prende il sopravvento....ma
    tsam

    In sala d'attesa, con un occhio puntato sull'orologio, qualche sospio ogni tanto, giusto per far vedere che aspetto (eeh!) il treno .
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tsam @ 19/4/2004, 19:12)
    CITAZIONE
    Zona denuclearizzata"!!!

    Spero di nn fraintendere..ma tutta l'Italia è zona denuclearizzata......questo perkè l'energia nucleare è bandita..anke a Cantù c'è un cartello simile..ma nn c'è mai stata nessuna centrale..

    Sei una delle tante vittime della disinformazione televisiva Tempo fa in Basilicata, effettuando degli scavi per delle infrastrutture stradali, furono smossi dei terreni risultati contaminati ! In realtà era causato da qualke anomalia nello smaltimento dei rifiuti radioattivi di un centro di ricerca ENEA.
    Dopo un dispendioso lavoro di bonifica, il materiale "hard" è stato sistemato a dovere e quindi tale zona è ora pulita, con tanto di cartello .
    Forse ora comprendi meglio xké qui ci si è opposti strenuamente all'idea del "bunker- nazionale" a Scanzano delle scorie radioattive di tutta Italia (notizia offuscata all'epoca dai fatti di Nassiriya... Berlusconi approfittò della tragedia in Iraq x tentare di mettercela in quel posto lontano dai riflettori, ma in quel posto ci andrà lui e quel lecca-pelate di Emilio Fede ke al TG4 osò dire "Inutile protesta dei cittadini della Basilicata contro il deposito di scorie..." Io lo ribattezzerei "TG$".
     
    .
  12. Iron_Maiden
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'ho dormito spesso in stazione, in italia 2 volte a firenze per concerto dei maiden e dei blind guardian e all'estero durante l'inter-rail qualche volta. Però il servizio in camera (poliziotti che ti svegliano la mattina) l'ho avuto solo in italia. Al massimo a madrid una poliziotta c'ha prima cacciato fuori perchè la stazione chiudeva e poi c'ha "cacciato" dentro perchè la stazione riapriva... mah
    qurlla poliziotta era tutto un programma
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nergal @ 19/4/2004, 16:16)
    ps: 20 minuti per un cambio gomma....sei proprio una skiappa!

    vero... ma 10 min se ne sono andati per trovare il pirulo che mi permettesse di sganciare la ruota di scorta...ed altri 5 per aprire e montare il crick...

     
    .
  14. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DOOOOD_NERO @ 20/4/2004, 08:23)
    CITAZIONE (Nergal @ 19/4/2004, 16:16)
    ps: 20 minuti per un cambio gomma....sei proprio una skiappa!

    vero... ma 10 min se ne sono andati per trovare il pirulo che mi permettesse di sganciare la ruota di scorta...ed altri 5 per aprire e montare il crick...


    Visti i pit-stop in F1, alla Williams ti prendrebbero al volo. Sicuro di non voler fare domanda? ......
     
    .
  15. Fr3ih3it
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 19/4/2004, 23:17)
    Forse ora comprendi meglio xké qui ci si è opposti strenuamente all'idea del "bunker- nazionale" a Scanzano delle scorie radioattive di tutta Italia (notizia offuscata all'epoca dai fatti di Nassiriya... Berlusconi approfittò della tragedia in Iraq x tentare di mettercela in quel posto lontano dai riflettori, ma in quel posto ci andrà lui e quel lecca-pelate di Emilio Fede ke al TG4 osò dire "Inutile protesta dei cittadini della Basilicata contro il deposito di scorie..." Io lo ribattezzerei "TG$".

    Ma li stanno ancora cercando il posto per quelle scorie? Ogni 4-5 mesi ritorna fuori sta storia...
    Prima ci siamo opposti qui a Pisa(volevano metterle a S.Piero a Grado vicino al Camp Derby... oddio, se le mettevano DENTRO il Camp Derby mica mi sarebbe dispiaciuto tanto! ), poi in Sardegna, infine da voi a Scanzano... la prossima città quale sara?
     
    .
474 replies since 16/4/2004, 13:16   4656 views
  Share  
.