Sul monte pietroso

un racconto vampiresco da ####storie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jake_the_Angel
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (####storie @ 28/9/2004, 20:17)
    E a proposito dell’eresia, devo ammettere che così, di primo impatto, mi è suonato strano il vostro imbarazzo. Io non sono Cristiano, eppure il Cristo che descrivo nel racconto mi sembra avere tutte le caratteristiche di quello descritto nei vangeli. È il figlio di Dio, per esempio. Il Gesù descritto da De Andrè ne “La buona novella” è un uomo. Quello di Bulgakov de “Il Maestro e Margherita” dichiara che, in pratica, che le sue parole sono state travisate nei vangeli. Certo, gli ho messo vicino un vampiro, ma l’ho fatto comportare bene.
    Vedete, io non ero interessato al fatto religioso, io volevo narrare una storia. “sul monte pietroso” nasce dall’incontro tra un’immagine che mi visitò nel dormiveglia (un vampiro ai piedi della croce che parla con Cristo) e una tematica (il dolore). “Sul monte pietroso” non parla della religione, parla del dolore. Il Cristo rappresentato in questo racconto non mi interessava tanto come figlio di Dio, quanto come archetipo dell’uomo che resiste.

    ti quoto in parte...
    beh, suvvia, per quanto mi riguarda, ho parlato di un imbarazzo iniziale da superare, niente di più...
    con De Andrè chi già lo conosceva era preparato 'spiritualmente' a quello che avrebbe ascoltato, ma io, non conoscendoti, non potevo sapere a cosa andavo incontro...
    dammi un attimo di tempo!
    anche a te è piaciuto Il Maestro e Margherita? io lo ho letto anni fa, e quasi me lo sono scordato... mi sa che me lo rileggerò presto...
    devo ancora finire la tua sceneggiatura dell'incontro DyD-Dampyr... e poi ti farò sapere
    vabbuò, alla prossima!
    ciao

    Jake
     
    .
  2. ####storie
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, il gesù vampiro è più una provocazione, una curiosità che un finale. Anch'io sono un ex ateo anticlericale, mentre ora sono più umilmente agnostico. E il maestro e Margherita è bellissimo
     
    .
16 replies since 26/9/2004, 15:29   381 views
  Share  
.