Atei agnostici, non cristiani ecc...

INFORMATIVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ligeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il messaggio che segue è ovviamente rivolto a chi è di religione non cristiana oppure ateo e vuole avere il solo scopo d'informare eventuali interessati.

    Da qualche tempo l'associazione denominata UAAR (che conta tra i soci anche Margherita Hack) sta portando avanti una campagna d'informazione su una pratica denominata "sbattezzo", la Legge Italiana sulla privacy ha riconosciuto il diritto alle persone battezzate, che nel corso della vita hanno cambiato orientamento religioso, di poter richiedere alla Chiesa un aggiornamente dei registri parrocchiali, al fine di non essere più considerati appartenenti alla confessione religiosa della Chiesa cattolica apostolica romana, è lo stesso principio che vale per una qualsiasi banca dati, si può chiedere che il proprio nome venga cancellato dagli elenchi di una società, azienda ecc.

    Per ottenere questo basta inviare una raccomandata A/R (quella con avviso di ricevimento) alla Parrocchia dove si è stati battezzati, insieme a una fotocopia del documento d'identità e al modulo compilato che si può scaricare dal sito UAAR (raggiungibile nella mia firma): allo scadere dei 15 giorni dal ricevimento l'Arcivescovado è tenuto a inviare al richiedente una lettera raccomandata che certifichi l'avvenuta integrazione nei registri.

    Perché ha un senso richiedere questo atto formale? PERCHE' HA UNA RICADUTA PRATICA
    Soprattutto per 2 motivi:
    - la Chiesa conteggia fra i propri appartenenti tutte le persone che, pur avendo cambiato religione nel corso della vita, non hanno fatto alcun annuncio formale di questo fatto, tali numeri vengono presentati ai governi Europei, al fine di ottenere leggi aderenti alla morale cattolica
    - in caso di sopravvenuta incapacità d'intendere e volere estrema unzione e esequie cristiane non sono più previste

    Per informazioni più particolareggiate è utile visitare il sito di cui ho il banner in firma, c'è una sezione interamente dedicata all'iniziativa.

    Io ho ricevuto oggi la conferma che la modifica da me richiesta è stata accettate e l'unico impegno che ho dovuto affrontare è stato quello di spedire una semplice raccomandata.

    I mezzi d'informazione non hanno dato rilievo a questa possibilità prevista dalla Legge Italiana che invece è una realtà già da qualche tempo, passata però sotto silenzio, per questo UAAR sta dando spazio a quest'informazione, che è poi lo stesso motivo per cui ho aperto questo thread, tantissime persone non-cristiane sono all'oscuro di questa possibilità, ignare di poter esercitare un diritto.

    Spero di aver fatto cosa grata a qualcuno di voi



    Edited by Ligeia - 29/10/2004, 01:01
     
    .
  2. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto interessante!
    ma se mi arriva una lettera del genere a casa mia madre prende un infarto

    Edited by Ray of Darkness - 29/10/2004, 10:22
     
    .
  3. webmasterHC
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima l'idea di informare di una siffatta possibilità!!!
    Dico, però, la mia: non mi ritengo e non sono un buon cattolico (pur avendo ricevuto i sacramenti), tuttavia credo, se non alla Chiesa, perlomeno al buon Dio.
    In ogni caso non bisogna dimenticare che la Chiesa di Roma, nonostante le 1.000 e più nefandezze compiute nel corso dei secoli, è stata l'unica custode della Cultura Occidentale, dalla caduta dell'Impero fino ai giorni nostri ed ha rappresentato l'anello di unione tra gli Stati europei.
    Dunque lasciamoli "lavorare" in pace, ogni tanto ricordando loro che, in fondo, non sono essi Dio e che la politica è una cosa, la religione un'altra.
    Del resto, visto anche ciò che succede nel mondo islamico, continuo ancora a credere alla definizione di Marx (Karl): "La religione è l'oppio dei Popoli".
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Interessante come iniziativa, ma squallido che la Chiesa ormai funzioni come un ufficio qualunque...
     
    .
  5. BiRuBiRu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah...non capisco a che pro!

    CITAZIONE

    Dico, però, la mia: non mi ritengo e non sono un buon cattolico (pur avendo ricevuto i sacramenti), tuttavia credo, se non alla Chiesa, perlomeno al buon Dio.
    In ogni caso non bisogna dimenticare che la Chiesa di Roma, nonostante le 1.000 e più nefandezze compiute nel corso dei secoli, è stata l'unica custode della Cultura Occidentale, dalla caduta dell'Impero fino ai giorni nostri ed ha rappresentato l'anello di unione tra gli Stati europei.
    Dunque lasciamoli "lavorare" in pace, ogni tanto ricordando loro che, in fondo, non sono essi Dio e che la politica è una cosa, la religione un'altra.
    Del resto, visto anche ciò che succede nel mondo islamico, continuo ancora a credere alla definizione di Marx (Karl): "La religione è l'oppio dei Popoli".


    bravissimo....praticamente sono propenso al mille x mille con te!

     
    .
  6. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente essendo credente anche se in più o meno profonda crisi spirituale....non vedo molto l'utilità..più che altro perchè mi sembra assurdo che qualcuno vada in giro con la lista della spesa dei credenti....(anche se conoscendo alcune trovate della chiesa penso potrebbe essere possibile)...;comunque anche io ritengo dovrebbe essere chiesto se si vuole ricevere il battesimo...ma è un discorso complicato..
    Detto questo, ben venga l'informazione..anzi..è giusto conoscere tutte le possibilità che uno ha...ciao
    tsam
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ebbene, concordo anch'io con quanto espresso da webHC

    io...un ateo convinto, convinto altresì dell'utilità della chiesa.

     
    .
  8. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da persona che conosce molto, molto bene il potere terreno della Chiesa (ricordatevi da dove vento), e convinto altresì che il "bene" che possa aver fatto non ripaga di una virgola il male, ringrazio Lige per questa informazione. Conoscevo l'esistenza della pratica ma non sapevo dove cercare.
    L'unico motivo, molto sciocco se volete, per cui potrei non provvedere è perché ritengo che il sacramento del battesimo (UNICO SACRAMENTO finora da me ricevuto) non abbia per me alcun valore, non credendo io stesso in Dio e quindi essendo privo di fede. Credo che al padreterno, se c'è, interessi poco il mero atto del battesimo se io stesso l'ho disconosciuto....
    L'unico motivo per cui potrei non compiere questo atto è perché il mio battesimo è stato un atto di amore dei miei genitori (anzi di mia madre, visto che mio padre ha preso cresima, comunione e forse anche il battesimo al momento di sposarsi perché le leggi italiane lo COSTRINGEVANO a farlo) e sarà probabilmente una delle poche cose di loro che avrò sempre finché non lascerò questa terra.
    Tuttavia, specie ultimamente, la Chiesa Cattolica rompe il c***o anche troppo e mostra la sua ingerenza negli affari di stato decisamente oltre il dovuto, quindi quest'iniziativa sarebbe da prendere (per uno come me, ovviamente!) anche solo per il fatto che è stata osteggiata.
    Trovo tuttavia un po' ingenua la sopresa dei credenti nei confronti dell'aspetto più terreno della chiesa, e non posso non approvare il vostro "ritenere inutile" tale cosa, che mi appare un po' come una mancanza di rispetto nei confronti di quelli che la vedono diversamente.
     
    .
  9. fumettioriginali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve,
    io invece ho ricevuto quasi tutti i sacramenti, mi sono sposato in chiesa. Dovete sapere che io non vado spesso in chiesa a dirla tutta nemmeno io sono un buon cristiano, però la chiesa l'ho sempre vista come uno dei pochi ritrovi GRATUITI dove i ragazzini si possono incontrare ad esempio io ho fatto i lupetti a 7 anni per poi passare agli scouts. Lì ho conosciuto persone di varie estrazione sociali e vi posso assicurare che con alcuni ragazzi dopo che sono passati 20 anni ancora mi vedo, adesso noto che i ragazzini non escono molto che gli unici luoghi di ritrovi sono la palestra, il nuoto etc visto che ormai non è che si possa star tranquilli con un bambino da solo a passeggio.
    Perciò secondo me anche se non sono un fervente cattolico reputo la chiesa un'ottimo "punto di ritrovo" soprattutto per i ragazzini.
    Alla prossima
    Pietro
    http://www.fumettioriginali.net/
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    - la Chiesa conteggia fra i propri appartenenti tutte le persone che, pur avendo cambiato religione nel corso della vita, non hanno fatto alcun annuncio formale di questo fatto, tali numeri vengono presentati ai governi Europei, al fine di ottenere leggi aderenti alla morale cattolica


    qui non si tratta solo di credere o meno, della sacralità del battesimo come atto di fede iniziale. E' il punto del post di Ligy che sto citando l'unica motivazione che potrebbe spingermi a revocare un sacramento di cui non sento la necessità...ma lo farei solo col preciso intento di 'danneggiare' la chiesa cattolica, e dal momento che tutto sommato la ritengo ancora utile a qualcosa non mi sbattezzo. (e comunque sono molto pigro... forse non l'avrei fatto lo stesso).

    Ora (dopo il post di AChange) mi sto chiedendo se è il caso o meno di addentrarsi in una spinosa discussione sul perchè si ritiene utile o inutile la Chiesa Cattolica... sulla funzione che la Chiesa ora ricopre per credenti ed atei e su quella che in realtà dovrebbe, secondo noi, ricoprire. A me personalmente interesserebbe molto conoscere le vostre opinioni in merito...e visto che in questo forum ( ) ci si confronta e si discute sempre civilmente (cosa rara di questi tempi) se vi va possiamo parlarne...
     
    .
  11. Ligeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (webmasterHC @ 29/10/2004, 12:09)
    Ottima l'idea di informare di una siffatta possibilità!!!
    Dico, però, la mia: non mi ritengo e non sono un buon cattolico (pur avendo ricevuto i sacramenti), tuttavia credo, se non alla Chiesa, perlomeno al buon Dio.
    In ogni caso non bisogna dimenticare che la Chiesa di Roma, nonostante le 1.000 e più nefandezze compiute nel corso dei secoli, è stata l'unica custode della Cultura Occidentale, dalla caduta dell'Impero fino ai giorni nostri ed ha rappresentato l'anello di unione tra gli Stati europei.
    Dunque lasciamoli "lavorare" in pace, ogni tanto ricordando loro che, in fondo, non sono essi Dio e che la politica è una cosa, la religione un'altra.
    Del resto, visto anche ciò che succede nel mondo islamico, continuo ancora a credere alla definizione di Marx (Karl): "La religione è l'oppio dei Popoli".

    Naturalmente dissento al 100% da questa analisi e sono felice che in sede europea non sia stato accettato il richiamo alle PRESUNTE radici crisitiane dell'Europa, l'Europa (per fortuna!) non è solo cristianesimo, è anche eredità giuridica dell'Impero Romano, scienza e filosofia del Pensiero Greco, pensiero laico nato con l'Umanesimo del Petrarca, la reductio dell'Europa alla chiesa fa il gioco anche del terrorismo islamico, teso a rinfocolare lo scontro di civiltà dell'epoca delle crociate.
    In Europa il cristianesimo non è una religione originaria, è arrivato dopo e nemmeno si può dire che si sia innestato su un sistema culturale diverso, perché quella cultura l'ha invece sistematicamente distrutta, al punto che l'Europa di oggi è completamente dimentica del suo "vero" retaggio storico e la Comunità Europea è di fatto un'Europa che culturalmente non esiste, unita (e nemmeno poi tanto) solo nel nome dell'interesse economico (e nei fatti non persegue con troppo successo nemmeno questo obiettivo).

    Cmq sia, al di là delle dissertazioni filosofiche, ribadisco che non si tratta di un atto formale e basta, quando si dibatte di eutanasia, recente legge sulla fecondazione assistita e più in generale dell'ingerenza della chiesa negli affari di politica interna è precisamente di questo che si sta parlando: del fatto che la chiesa si fa forte del numero per spingere al varo di leggi di suo gradimento.
    Per chi è ateo, agnostico o appertenente a religioni diverse dal cristianesimo uscire formalmente dalla chiesa significa impedire che il proprio nome venga usato per scopi che non si condividono: è già qualcosa di più che lamentarsi a vuoto sulle brutture della legge sulla fecondazione assistita o sulla posizione assunta da Buttiglione in merito all'omosessualità...ad esempio.

    Edited by Ligeia - 29/10/2004, 15:52
     
    .
  12. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    me la prendo comoda nel dire qualcosa su questo argomento, se esce fuori la necessità... sono cattolico, anche se il mio Dio è ben diverso da quello che fa capo al mio universo religioso (penso sia così per tutti, ognuno ha un suo dio che risponde alla sua maniera)... ho una discreta conoscenza della realtà della Chiesa, e se riesco a raccogliere le idee magari in un bel topic potrebbe venir fuori una discussione intelligente... per adesso faccio mio il discorso di Ligeia riguardo la possibilità legale per i non cristiani battezzati in minore età di disconoscere l' appartenenza ala comunità religiosa (a proposito, perchè apri il topic destinandone la lettura solo ai non cristiani?), ma faccio anche mie le riserve sull' attacco storico-sociale antropologico-politico indiscriminato e "omogeneizzante" nei riguardi della Chiesa, che, giudicabile sicuramente( e doverosamente) dal punto di vista "istituzionale", per le implicazioni filosofiche-teologiche che comporta a livello culturale merita sicuramente analisi più indirizzate e articolate, capacità di giudizio "agili" ed elastiche per poter dipanare quella che altrimenti rischia di essere solo una matassa indistinta apparentemente fatta di teocrazie e usurpazioni, oscurantismi e "paraculaggini"(scusate il francesismo)...personalmente, non credo di essere capace di questo ad un livello decente, ma forse si può dire qualcosa...è un discorso complesso, impegnativo e difficile - che al confronto quello sollevato per le corride è un inno all'accordo - ma sarebbe bello, almeno quanto rischioso, poterlo affrontare all' interno del forum
     
    .
  13. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono contento di vedere che in questo forum le discussioni rimangono sempre su toni estremamente civili. Mi ero quasi mezzo pentito dell'ultimo post perché certe mie posizioni, invariabilmente, suscitano reazioni scomposte in molte persone.
    Condivido pienamente il post di Lige sulle radici dell'Europa e infatti sono molto, molto contento che nella costituzione Europea non vengano nominate, specie in questi tempi di nuovi crociati!
     
    .
  14. webmasterHC
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perché le leggi italiane lo COSTRINGEVANO a farlo

    Non è proprio così: la legge italiana non impone l'aver ricevuto il battesimo per sposarsi col rito civile; siccome i tuoi genitori hanno scelto il rito concordatario, è la Chiesa che richiede l'aver ricevuto determinati sacramenti (battesimo, comunione, cresima) per poter ricevere il matrimonio.

    Sono d'accrdo nel non aver inserito il richiamo alle radici cristiane sulla Costituzione Europea, giacché uno Stato dev'essere SEMPRE laico, però...però senza la Chiesa il pensiero greco e il diritto dell'Impero sarebbero stati travolti dai barbari (lo sapete che quegli stessi Stati che più si sono battuti contro il principio della crisitianità, sono quelli che + strenuamente si oppongono all'ingresso della Turchia nell'UE?).
    Avete mai pensato a chi abbia custodito tutti i libri durante il periodo delle invasioni, allorquando i barbari depredavano e distruggevano tutto ciò che non avese valore (per loro i libri erano solo carta, visto che manco sapevano scrivere); senza l'opera della Chiesa l'Umanesimo non avrebbe mai avuto a disposizione i testi dei Classici.
    Quanto al diritto (e qui qualcosa ne dovrei sapere), senza la Chiesa non avremmo mai avuto l'eredità della grande esperienza romana.
    Le Crociate, poi, mai sono stato uno strumento religioso: quella era la buccia, la sostanza era costituita da migliaia di cadetti di nobili famiglie che, non avendo nulla o entravano in convento o facevano i soldati di professione.
    La cultuta occidentale non è stata affatto distrutta dalla Chiesa, la quale l'ha riadattata a proprio uso e consumo, ma non l'ha distrutta (si pensi alla trasformazione delle feste pagane in feste religiose).
    Eutanasia, fesondazione... io dissento dalla Chiesa su questi punti, ma credete che le Multinazionali siano favorevoli solo perché credono nella libertà di autodeterminazione degli uomini?
    Semmai il problema è che certi "crisitiani" sono talmente "giacobini" e manichei da ritenersi essi stessi Dio.
    Ma non è che la Hack (che stimo come scienziata), sia meno manichea della Maraini...
    Certo che è strano, io, proprio io, che difendo la Chiesa...deformazione professionale, forse...

     
    .
  15. fumettioriginali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi la questione del battesimo è stata trattata da parecche persone, se guaradate la commedia di Eduardo "Gli esami non finiscono mai" anche lui non vorrebbero che i figli fossero battezzati e che decidessero loro solo dopo maggiorenni...
    Mi ricordo questo particolare perchè da poco ho letto il fumetto dell'Elledì fatto sulle commedie di Eduardo.
    Alla prossima
    Pietro
    http://www.fumettioriginali.net/
     
    .
218 replies since 28/10/2004, 23:57   2056 views
  Share  
.