L'angolino di Zed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verissimo, speriamo ora che non si monti la testa.
     
    .
  2. Michaelcropex
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (| Zed | @ 8/2/2009, 20:02)
    Eccomi qua, posterò su questo topic i miei scarabocchi & affini!
    A parte questo qui sotto

    image

    che con mia grande sorpresa (e sommo piacere) ha riscontrato buoni consensi, posto qui sotto un ritratto di Neil Young che feci l'anno scorso (è la copertina di "Tonight's the Night", grandissimo albo, consiglio a chi non lo conosce!)

    image

    è realizzato a matita (c'ho provato col carboncino ma il risultato è stato solo quello di sporcare me e tutto il foglio di nero, alla fine sembravo uno spazzacamino), e la luminosità del disegno non è proprio questa (la scansione non è uscita molto bene).
    Ne ho a caterve di disegni che presto posterò, il tempo di riparare lo scanner (che nel frattempo si è rotto :angry: ).
    Fra poco finiranno gli esami e potrò cominciare a fare i preparativi per il mio grande sogno: scrivere e disegnare una storia (della durata di poche pagine) di Dampyr!
    Sperando che non rimanga solo un sogno!
    Nel frattempo dateci dentro con critiche e consigli!

    Ciaoo Zed
    ti rispondo qua alle domande che mi hai fatto..
    Allora queste immagini hanno in loro delle buone cose che se sviluppate in futuro ti daranno tante soddisfazioni..

    Nonostante alcune imperfezioni.. entrambe le immagini contengono dei bei particolari... la seconda gode di una bella atmosfera.
    Nel campo dell'arte l'atmosfera e l'impatto vincono sulla precisione.. oggi giorno l'uomo deve essere stimolato con immagini che vanno al di là della realtà.. e si spingono più in là.
    Un'immagine superrealistica vi rimarrà meno impressa nel tempo che un'immagine più suggestiva ma meno precisa.. perchè le due tipologie vanno a comunicare al cervello in due modi differenti puntando ai diversi emisferi celebrali.

    Comunque la seconda immagine è molto suggestiva.. con i suoi neri.. è proprio un bel lavoro. Effettivamente però, ci sono delle sproporzioni notevoli.
    Quello che ti posso di consigliare è: cerca di capire un'immagine piuttosto che osservarla e copiarla.. se tu capisci un'immagine la immagazzini molto più semplicemente..
    è un processo lungo quello di addestrare la mente a capire piuttosto che osservare.. per farti un'esempio.
    La MANO.
    Probabilmente ti poni le domande sbagliate.. la mano è il classico esempio di un particolare dell'uomo che deve essere capito più che copiato.
    Le domande giuste da farsi osservando la propria mano sono..
    Come mai i muscoli tra le dita si gonfiano e si rilassano a quella maniera ad ogni movimento.
    Dove si formano le pieghe le rughe e le increspature ad ogni movimento.
    che proporzioni hanno le varie componenti ossee..
    Capirai presto che le mani non sono tanto problematiche quanto i piedi.. assai più difficili da studiare.
    Una volta che hai capito la fisica di un'oggetto di un'arto di un viso..li disegni anche senza averli sott'occhio.

    Quello che ti consiglio è un continuo studio derivato dall'osservazione dei particolari.
    Curiosità prima di tutto... domande su domande.. dirette a te stesso ed a quello che ti circonda.
    E non demoralizzarti se non hai risultati nell'immediato.. queste conoscenze si sviluppano nel tempo e solo sperimentando e sbagliando si arriva alla giusta via. (e parlo di anni non di giorni)
    Altro consiglio.. disegna poi fermati e riguarda quel disegno il giorno dopo.. troverai errori a cui prima non avevi dato peso.
    Abbandona la cura dell'immagine e perfeziona la sua struttura prima di tutto... non fare una "bella sfumatura" su un'immagine che non funziona.

    Capire queste cose ti da una marcia in più.. spinge al di là del mero disegno.. fa entrare la fisicità in quello che fai.. e quindi le tue immagini da semplici icone (anche perfette da alcuni punti di vista) acquisiscono vita!

    Ma anche quando arrivi a quel punto.. non puoi di certo fermare questo meccanismo .. ti devi spingere sempre più avanti.. natura, ambienti, architettura, prospettive, materiali; fanno parte di quegli elementi che vanno smontati come un'orologio ,del quale andremo a studiarne gli ingranaggi!
    Per arrivare infine alla loro comprensione.

    saluti

    Edited by Michaelcropex - 21/2/2009, 18:58
     
    .
  3. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    | Zed | quasi quasi t'invidio: non è da tutti prendere cpnsigli da un disegnsatore di fumetti professionista.
     
    .
  4. | Zed |
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ringrazio veramente di cuore Cropex per i preziosissimi consigli di cui farò uso! Grazie Cropex!!! image
    E' verissimo (ma va?), l'esempio della mano è estendibile al disegno tutto: più vado avanti nei miei scarabocchi più mi accorgo che è molto più un lavoro di testa che di mano, più di quanto un lavoro finito possa far pensare. E' vero e proprio studio mnemonico, di volumi.
    Ma soprattutto Cropex mi ha fatto capire una gran cosa: mi ritrovo a disegnare un volto, ma mi preoccupo più della "sfumatura", dell'ombreggiatura di quel volto invece che della sua fisionomia e struttura. Disegno una linea principale ma ne faccio altre mille per la sua sfumatura ottendendo solo il risultato di aver perso tempo, perchè tutti i giochi di luce non sono niente se la base deficita. Ammetto di disegnare con frenesia: voglio finirlo subito per poter dedicarmi al tratteggio, ma è un errore grossolano questo, da dilettanti (quale alla fine io sono)! Grazie a Cropex adesso l'ho capito! Da oggi in poi solo matita, e mi frusto sulle mani se mi sorprendo a tratteggiare! :disp:

    Vamp, non ho armi per potermi montare, te lo assicuro: io non ho fatto ancora niente fino ad adesso.....
     
    .
  5. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è vero!
    Hai molto da montarti, invece.
    Già il fatto di seguire i consigli, non è da tutti.
    Non sottovalutarti mai!
     
    .
  6. | Zed |
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    et voilà, ecco un altro disegnino. Essendo in A3 questa non è una scansione ma una foto, per questo la qualità è pessima...
    Non è un disegno "fotocopia", ho preso come spunto una foto, ma diciamo che c'è abbastanza di mio qui.
    Spero che almeno per i maschietti del forum sia una visione gradita! :D
    A parte gli scherzi, che ne dite?
    :unsure: :spararsi:
    Io un po di dubbi e autocritiche ce le ho, aspetto le vostre per approfondire!
    Nel frattempo continuo lo studio di Harlan..... :disp: :disp: :disp:

    EDIT:
    Ed eccone un altro:
    image
    stesso discorso di sopra: è un A3 e quindi ho fatto la foto (che era uscita di colore rosa :blink: ) e con un programmino l'ho fatta diventare in bianco e nero (ma la qualità è sempre scadente :( ).
    Questa è la famosa foto di Jim Morrison, anche questo disegno ha i suoi bei difettucci, quello principale è: non ci somiglia pe nniente a Jim Morrison! :cry:

    Edited by | Zed | - 1/3/2009, 19:17
     
    .
  7. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    1) sulla prima foto:
    irregolare la linea tra collo e schiena.
    2) sulla seconda foto:
    dovresti migliorare la parte destra del viso; irregolare la curva del mignolo della (sua) mano destra.

    P.S.: ricordati che io non so disegnare, quindi puoi mandarmi a quel paese giustamente.
     
    .
  8. pinkishLayla
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Zed, mi dispiace ma questi due disegni non mi convincono... il corpo della prima mi sembra molto sproporzionato così come le spalle del secondo, che mi piace per naso, bocca, capelli :-)
    in generale la donna è affascinante, ma è strana..

    forza! image
     
    .
  9. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Però, non sono male, non abbatterti!
     
    .
  10. darkwin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nudo femminile:
    Le varie parti del corpo sono sproporzionate le une rispetto alle altre.
    La curvatura lombare, per quanto molto sensuale, forse è un po' troppo accentuata.
    Il collo non è disegnato come sarebbe al naturale con una torsione del genere, di 90°.
    Le mani questa volta le hai fatte bene! Spettacolo la curavtura mano-polso della mano destra! complimenti! L'unico appunto sono ancora sulla sproporzione rispetto ad altre parti del corpo, specie le braccia, e sull'indice della mano sinistra, quella che sostiene il volto, che fa una piega innaturale e sembra un po' tirato via.
    La gamba destra (quella in secondo piano) poteva essere disegnata meglio.
    Dalle ombre che hai disegnato, non si capisce come sia piazzato la fonte della luce (ma questo credo sia secondario a questo punto del tuo studio).
    Nel complesso è un bel disegno e c'è un lato positivissimo per te, se la tua modella esiste e posa di fronte a te ;)

    Jim Morrison:

    La digitalizzazione è scadente, effettivamente. Delle mani si capisce poco e nulla; il lato destro del corpo sembra molto abbozzato e indeciso, forse proprio a causa della riproduzione non molto buona.
    L'hai detto: assomiglia poco a Jim Morrison. L'unico appunto che mi sento di farti riguarda il disegno di gomito, tricipite e deltoide del braccio-spalla sinistro, che non sono affatto naturali.
    Bye
     
    .
  11. | Zed |
        Like  
     
    .

    User deleted


    Darkwin come sempre c'ha azzeccato
    Se da esterno dovessi giudicare i disegni direi:

    Nudo femminile:
    1) ha il collo di un lottatore di wrestling
    2) il braccio in primo piano è troppo sottile
    3) La mano di quel braccio invece è troppo larga
    4) ha un gran bel culo :D (e non ho voluto esagerare col seno... :shifty: ) ma veramente troppo pronunciato
    5) il giro vita è troppo sottile
    6) capelli un po' troppo abbozzati
    7) le dita sono irregolari
    8) e infine la congiunzione collo-schiena non è molto riuscita
    9) complessivamente il disegno ha qualcosa di strano, forse la posizione della testa sembra indipendente dal resto del corpo

    su Jim direi:
    1) non è Jim Morrison (quindi lo scopo principale del disegno è stato mancato)
    2) eccessivo uso di chiaroscuri, si capisce poco e non da nemmeno l'effetto voluto
    3) il pollice della mano destra è scomparso :o:
    4) forma degli occhi un po' troppo ad "oliva"
    5) volto decisamente inespressivo

    Ricordo che il nudo femminile mi aveva preso molto tempo, appunto perchè non riuscivo a trovare le giuste proporzioni.
    Comunque grazie mille a tutti per consigli e critiche, preziosissime! :respect:
     
    .
  12. Hellen_87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di disegno nn capisco praticamente nulla,cmq pur notando qualche sproporzione il primo è un bel disegno e il secondo si capisce chi è :lol: !peccato nn riesco a vederlo bene..
     
    .
  13. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vero, i disegni hanno dei difettucci, ma pensate se dovessi disegnare io come verrebbero...
     
    .
  14. pinkishLayla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Up... novità?? :)
     
    .
  15. | Zed |
        Like  
     
    .

    User deleted


    i disegni ce li ho, è lo scanner che manca (è rotto) :(
    ma appena potrò posterò qualcosa!

     
    .
35 replies since 8/2/2009, 20:02   536 views
  Share  
.