sense of life

il senso della vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    17,158
    Reputation
    0
    Location
    nella periferia italiana...

    Status
    Offline
    user posted image



    che senso ha la vita per voi....
    in cosa credete?
    ne siete sicuri?

    si parte!!!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    17,158
    Reputation
    0
    Location
    nella periferia italiana...

    Status
    Offline
    beh, visto che molti sono timidi inizio io....

    secondo me il senso della vita è la vita stessa,
    (ognuno di noi puo' decidere di viverla come gli pare basta che cerchi di essere meno invadente possibile rispetto alla vita degli altri )

    live and let live!


    credo nelle cose tangibili anche se credo di possedere un animo spirituale ma zen...
    che si localizza in maniera opposta rispetto al concetto di spirito.

    il lato spirituale credo che derivi dalle origini cattoliche
    esteso autonomamente nel buddismo
    a volte tendente zen...

    e chi ci capisce è bravo.

    Edited by daylight - 16/6/2005, 15:02
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Al momento mi ispira una frase di Martin Mystère: "Non è forse anche dalla consapevolezza che noi abbiamo un tempo, uno spazio, una vita definita che ci sono stati assegnati, che nasce il desiderio che ci spinge a riempirli di cose belle e intense... e di trasmettere tutto ciò a chi verrà dopo di noi?"
     
    .
  4. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello qst topic... sul forum di brendon ce n'è uno sulle "filosofie di vita", ma non ero riuscita a dare una risposta definitiva. forse non ne ho una determinante. o forse non solo una, ci rifletterò.

    ovviamente, però, ci sono dei valori in cui credo. quelli classici e banali tipo l'amore, l'amicizia, la tolleranza... quando si usano qsti paroloni si rischia sempre di dire cose risapute e retoriche, non so mai come regolarmi.

    non mi convince molto il "live and let live" di daylight. può sembrare nobile ma può anche essere interpretato in senso egoistico.

    e cmq, per quanto riguarda il mio carattere, non penso di avere un grande lato spirituale. sono piuttosto una razionalista atea, materialista (dal punto di vista filosofico: equivale alla posizione di Nietzsche, ad esempio). tipo "se non vedo non ci credo"...
    però è anche vero che la ragione è pessimista e noiosa (altrimenti non leggerei fumetti dell'orrore, no?), talvolta sento il bisogno di qualcosa di più. al liceo, il periodo più pessimistico della mia vita, ero arrivata al punto di definirmi una "atea con tendenze fideistiche", ma col tempo qst bisogno metafisico si è ridotto ai minimi termini. forse ho più maturità, o forse è l'amore, che ti aiuta a superare ogni difficoltà, anche quelle più intime, filosofiche.

    per ora ho finito, ma c'è qualcosa che mi sfugge e che non riesco a inquadrare...
     
    .
  5. andrea.cioce
        Like  
     
    .

    User deleted


    ... impegnativo come argomento... vabbè, stasera ci penso bene e domani o al più tardi lunedì cercherò di dare una risposta esauriente!
     
    .
  6. mircalla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non ho dubbi : LA VITA NON HA ALCUN SENSO.
    Paradossalmente questa consapevolezza non ha generato in me nè disperazione,nè sconforto; quando finalmente ho capito questa verità il peso della responsabilità che mi portavo sulle spalle sin dalla più tenera età (non fallire, non dire mai cose sbagliate o stupide, essere la più brava,studiosa, intelligente,(bella no perchè sono un c***o)) è svanito, da allora vivo con quel pizzico di leggerezza che mi serve per non impazzire.

    Lungi da me la presunzione di imporre a qualcuno questa cosa, la mia non è una verità assoluta, è solo la mia verita.

    NON PRENDETEMI PER PAZZA PER FAVORE, CON VOI VOGLIO ESSERE SINCERA FINO IN FONDO, MA CREDETEMI SE VI DICO CHE NON SONO PAZZA :: :: :: :: :: ::
     
    .
  7. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti credo, anche io spesso sospetto che la vita non abbia senso. forse dobbiamo darglielo noi...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    17,158
    Reputation
    0
    Location
    nella periferia italiana...

    Status
    Offline
    secondo me non è pazzia, alla fine si avvicina alla visione zen delle cose...
    cioè la vita non ha senso e non ha senso parlare della vita,
    la vita è la vita e va vissuta, e ognuno decida come, non ci sono regole...

    personalmente ho rispetto sia per chi decide la strada del male che del bene, l'importante che ognuno sia responsabile per le proprie azioni o forse visto cosa detto prima... neanche quello. (se uno se ne frega in generale, diciamo...)

    si, effettivamente come dice Tes' alla vita il senso alla fine lo diamo noi, con le nostre scelte e con le nostre relative consapevolezze.

    poi quando si trapassera' c'è chi si fara delle grasse risate o se non c'è nulla... non si fara' un bel niente
    e se ci penso ora le grasse risate me le faccio io... sai che ridere... pensa a chi crede in dio... oppure pensa se esiste e abbiamo fatto cattive azioni, meglio non pensarci, da quello che dicono quando si arrabbia lui succede il finimondo.

     
    .
  9. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    credo nelle cose tangibili anche se credo di possedere un animo spirituale ma zen...
    che si localizza in maniera opposta rispetto al concetto di spirito.

    il lato spirituale credo che derivi dalle origini cattoliche
    esteso autonomamente nel buddismo
    a volte tendente zen...

    e chi ci capisce è bravo.

    ascolta il suono di una sola mano
     
    .
  10. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono molto spirituale, la spiritualità è parte di ogni attimo della mia vita. Ho da tempo abbandonato posizioni atee e razionaliste, ma non le condanno giacchè mi hanno affrancato dal senso di diversità causato dall'ambiente bigotto della mia scuola elementare che mi aveva complessato non poco.
    Per questo ora seguo la mia strada spirituale autonoma
    ma in parole povere posso descrivere la vita come un'eterno viaggio in cui ogni meta è l'inizio di un nuovo viaggio
     
    .
  11. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daylight @ 16/6/2005, 20:10)
    da quello che dicono quando si arrabbia lui succede il finimondo.

    qui da me ha già piovuto abbastanza...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    17,158
    Reputation
    0
    Location
    nella periferia italiana...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ray of Darkness @ 16/6/2005, 20:31)
    ascolta il suono di una sola mano

    ...ehi ma cosa leggono i miei occhi,
    questo non è mica zen?

    allora anche tu!!!!


    @Tes... no qui, cielo coperto e afa bestia...
    mi sa che da te è stato piu' buono

    Edited by daylight - 16/6/2005, 21:41
     
    .
  13. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daylight @ 16/6/2005, 21:40)
    CITAZIONE (Ray of Darkness @ 16/6/2005, 20:31)
    ascolta il suono di una sola mano

    ...ehi ma cosa leggono i miei occhi,
    questo non è mica zen?

    allora anche tu!!!!

    qsta me la spiegate?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    17,158
    Reputation
    0
    Location
    nella periferia italiana...

    Status
    Offline
    ci sono diverse favole sul suono di una mano... una di queste è:
    Mamiya divenne un famoso maestro zen, ma mentre era ancora un discepolo, il suo maestro gli chiese di spiegare il suono di una mano che applaudiva da sola.
    Mamiya fece tutto quello che poté, saltando i pasti e le ore del sonno, pur di trovare la risposta esatta.
    Ma il maestro non era mai soddisfatto un giorno gli disse persino:
    "Sei troppo preoccupato di trovare una risposta il più presto possibile. Sarebbe meglio che tu morissi."
    Quando Mamiya si presentò nuovamente al maestro, fece un gesto drammatico.
    Alla richiesta di spiegare il suono di una mano sola che applaudiva da sola, cadde a terra e restò immobile come un morto.
    Il maestro vide e disse
    "Va bene. Sei morto. E il suono della mano che applaude da sola?"
    Aprendo gli occhi Mamiya rispose:
    "Non sono ancora riuscito a risolvere quel problema"
    Il Maestro andò su tutte le furie e urlò:
    "Stupido! I morti non parlano. Fuori di qui!"

    preso da
    favole zen

    i koan servono a scuotere la mente per far capire che essa ci inganna e ci crea molti falsi pensieri basati spesso su costruzioni mentali...
    tipo proprio questo:
    Le due mani battuta l’una contro l’altra formano un suono: Ma qual è il suono di una mano?
    è molto interessante anche questa lettura:

    testo molto interessante

    ps. ma allora in cosa credi Ray?

    Edited by daylight - 16/6/2005, 22:17
     
    .
  15. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me lo zen è un ottimo sistema filosifico ma non lo uso nella sua purezza ossia come stile di vita, però lo apprezzo molto ho diversi libri sull'argomento compresi quelli di Alan W. Watts
    io in realtà sono un pagano
     
    .
48 replies since 16/6/2005, 11:42   451 views
  Share  
.