LIBRI

Generi e autori delle letture preferite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aiuto..sto via 3 giorni e guarda ke bel topic ricco ricco....cosa leggo?..beh sinceramente nn ho un genere specifico..se si esclude la fantascienza..su tutti Asimov ( veramente uno dei migliori..ho letto anke qlk saggio nn male..) e Van Vogt..;anke il fantasy mi piace molto..per adesso quasi tutto di Tolkien ( il signore degli anelli è sotoninteso..poi Albero e Foglia, Lo Hobbit..etc etc..)..e volevo cominciare qls di Brooks..ma mi ha sempre fatto "paura" xkè nn so quale sia il primo libro x iniziare e nn riskiare di nn capire niente..;di King di cui parlate sopra apprezzo +ke altro le raccolte di racconti..ho letto con piacere Chatwin e Coelho..sto leggendo Hemingway..e aspetto con trepidazione il nuovo Harry Potter ( in italiano....)..x il resto..i romanzi storici e saggi sulle guerre mondiali nn mi dispiacciono..l'unica cosa ke mi manca (grazie e x fotuna....) sono gli Harmony..
    ciao
    tsam
     
    .
  2. calle
        Like  
     
    .

    User deleted


    stephen king è il mio scrittore preferito quindi moltissimi suoi li ho letti, altri autori: edgar allan poe, agata cristhe, sara o'connel, calvino, levi ecc....
     
    .
  3. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tsam @ 31/8/2003, 21:21)
    e volevo cominciare qls di Brooks..ma mi ha sempre fatto "paura" xkè nn so quale sia il primo libro x iniziare e nn riskiare di nn capire niente..;


    qui posso consigliarti io..visto che li ho letti tutti almeno 4 o 5 volte...
    i romanzi di Brooks sono così suddivisi:

    Ciclo di shannara:
    -La spada di shannara
    -le pierte magiche di shannara
    - la canzone di shannara

    ciclo degli eredi di shannara:
    -gli eredi di shannara
    -il druido di shannara
    -la regina degli elfi di shannara
    -i talisamni di shannara

    -Il primo re di shannara

    ciclo del viaggio della Jerle Shannara:
    -la strega di Ilse
    -Il labirinto
    -l'ultima magia

    ciclo del druido supremo di shannara
    - jarka ruus

    Allora i primi tre sono i primi in assoluto!! quindi pitresti cominciare da la spada di shannara...questi tre non contengono lo stesso racconto, non sono la stessa storia che continua nel libro seguente( alla LOTR per capirci) ma sono tre storie separate..in cui i protagonisti sono solitamente i discendenti del libro precedente...

    il ciclo degli eredi invece contiene una storia unica divisa in 4 libri ambientata circa 150 anni dopo le gesta narrate in la canzone di shannara..

    Il primo re di Shannara è il prologo a tutto quello narrato in precedenza e racconta le gesta del re elfo shannara e di cme fu forgiata la spada...

    Il ciclo del viaggio della jerle shannara è quello uscito durante l'anno scorso...

    il ciclo del druido supremo di shannara è ancora in corso di pubblicazione, jarka ruus è il primo volume di una trilogia ancora in fase di scrittura...io l'ho preso però devo ancora leggerlo perchè non voglio poi aspettare gli altri...voglio leggerla tutta d'un fiato...

    esistono poi altri romanzi..
    Ciclo di Landover
    -il magico regno di landover
    -l'unicorno nero
    -mago a metà
    -la scatola magica di landover
    la sfida di landover

    Ciclo del word e Void(non so come sia stato tradotto in italiano..penso prorpio verbo e vuoto...)
    - Il demone
    - il cavaliere del verbo
    - il fuoco degli angeli

    secondo me puoi partire da la spada di shannara per poi (se ti piacerà) proseguire con gli altri...la serie di landover non è Imo al livello di quelle di shannara, mentre w&w è molto originale...

    spero di esserti stato d'aiuto!!!
     
    .
  4. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah, ho preso in edicola "la mummia" di anne rice come mi avevate consigliato...appena finito posterò le mie impressioni....Thanks
     
    .
  5. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie..appena possibile allora mi butterò su Brooks....x quanto riguarda la Rice..ho anke io la Mummia..e l'ho appena iniziata..ma penso ke ora la riprenderò..
    ciao
    tsam
    ps vorrei sottolineare come una volta la collana Newton a 1000 lire permetteva di leggere molti romanzi a buon mercato..un'iniziativa da ripetere x me..
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    QUOTE (Tsam @ 1/9/2003, 20:47)
    vorrei sottolineare come una volta la collana Newton a 1000 lire permetteva di leggere molti romanzi a buon mercato..un'iniziativa da ripetere x me..

    Vero! Solo ke ora come li kiameremmo? "100 pagine un Euro"? Alla faccia dell'inflazione
    Cmq la Newton si è spenta un po' con l'arrivo dei Miti Mondadori, ke proponevano narativa anke contemporanea ed i capolavori dei vari autori, senza "girarci attorno" come la Newton x Hermann Hesse, ke ha pubblicato decine di opere ma non "Narciso e Boccadoro" o "Siddharta"...
     
    .
  7. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gas75 @ 1/9/2003, 23:25)
    senza "girarci attorno" come la Newton x Hermann Hesse, ke ha pubblicato decine di opere ma non "Narciso e Boccadoro" o "Siddharta"...

    Anche questo secondo me era una cosa valida perchè permetteva di conoscere delle opere di un determinato autore che altrimenti non avrei letto...solitamente si prendono quelle più famose e invece quelle meno conosciute si lasciano un po' in disparte, lasciando non letti dei veri gioelli...
     
    .
  8. Guglie
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora...troppi titoli in testa e poco tempo (sono al lavoro e devo scrivere in modo ermetico) comunque amo molto il genere noir e quindi prediligo luibri di quel genere.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    bello il topic!! lo vedo solo adesso...allora la mia classifica è:
    1- 'I Demoni' di Dostoevskij
    2- 'Se una notte di inverno un viaggiatore...' di Calvino
    3- 'Canti del Caos' di Antonio Moresco

    Leggo molto volentieri anche fantasy(Tolkien, R.Jordan) e fantascienza (Asimov, Herbert), cmq ora ho cominciato 'L'uomo senza qualità' di R.Musil e ne avrò per un bel po' (2 volumi di enormi dimensioni, parecchio angoscianti...ma ogni tanto ci vuole).

    Ho enormi lacune in letteratura vampiresca e mi spulcerò il topic per trovare qualche titolo interessante...per cominciare cosa mi consigliate?
    bye
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Dimenticavo l'horror...
    1) Lovecraft, al primo posto. racconti preferiti: 'Tra le mura di Erix', 'L'Ombra su Innsmouth' e 'Dagon'.
    eppoi ho passato anni col gioco di ruolo " il richiamo di Cuthulhu (era così?)"

    2) Stephen King: checchè se ne dica i suoi libri vanno via che è un piacere...La saga della Torre Nera per me è veramente notevole, poi 'La tempesta del secolo' e 'Cose preziose'.

    3) di Poe ho letto solo qualche racconto molto, troppo tempo fa...cercherò di riprenderlo.

    bye
     
    .
  11. Bloortianarmy
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DOOOOD_NERO @ 2/9/2003, 09:43)
    3) di Poe ho letto solo qualche racconto molto, troppo tempo fa...cercherò di riprenderlo.

    Prova a leggere "Il pozzo e il pendolo", ti assicuro che non c'è da pentirsene......
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    grazie, lo farò di sicuro!! tra l'altro non sei il primo che me ne parla bene...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Già che ci siamo, ecco la mia classifica dei racconti di Poe...

    1) Lo scarabeo d'oro [geniale!]
    2) Il pozzo e il pendolo
    3) Sei tu il colpevole! [altro che Sherlock Holmes!]
    4) La caduta della Casa Usher [no comment...]
    5) Il cuore rivelatore [x chi vuole sudare freddo!]
    6) I delitti della Rue Morgue
    7) Il gatto nero [il suo 1° racconto ke ho letto]
    8) L'ombra. Una parabola [x ki non vuole dormire!]
    9) Rivelazione mesmerica
    10) Eleonora [ki scrive horror sa essere anke romantico...]

    Il resto non è affatto da buttare, ma se avete fretta, questi 10 sono quelli ke consiglio

    PS: alcuni racconti di Poe sono stati trasposti in fumetto, e tra i disegnatori c'è il nostro Luca Rossi (vedasi posta di "Fantasmi di sabbia").

    Edited by Gas75 - 2/9/2003, 13:52
     
    .
  14. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DOOOOD_NERO @ 2/9/2003, 09:33)


    Ho enormi lacune in letteratura vampiresca e mi spulcerò il topic per trovare qualche titolo interessante...per cominciare cosa mi consigliate?
    bye[/SIZE][/color][/font]

    Prova a vedere se riesci a reperire "Storie di Vampiri" edito dalla Newton per la collana "I mammut"
    E poi almeno Dracula di Bram Stoker...

    cmq "storie di vampiri" è abbastanza esaustivo per iniziare..anche perchè chi lo conosce ha presente le dimesioni...ne avrai per parecchio!!

    p.s. esistono anche altre raccolte: storie di lupi mannari, di fantasmi e via dicendo, tutti della medesima collana!

    Have Fun!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    C'è anche "Vampiri!", antologia di racconti e romanzi brevi edita da Newton nella collana "I grandi best seller". Il punto esclamativo non l'ho aggiunto io, fa parte del titolo, ed ha ragione d'esserci
     
    .
3013 replies since 30/8/2003, 01:23   29979 views
  Share  
.