LIBRI

Generi e autori delle letture preferite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sì, si chiamaba Atropo, ricotdi bene
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Fairy tale di King. Ho trovato quest'ultimo romanzo dello scrittore del Maine di buon livello. Pur non rappresentando nulla di innovativo sul piano dell'intreccio e delle situazioni proposte, svolge pienamente la sua funzione principale, ovvero di intrattenere il lettore. I due protagonisti, Charlie e il suo cane acquisito Radar, sono ottimi personaggi e non si può non fare il tifo per loro.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Devo ancora prenderlo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto il primo romanzo del ciclo dei libri del nord della compagnia nera di Glen Cook. Lo stile è molto asciutto e le descrizioni sono ridotte all'osso. Il tono del racconto è sarcastico nonostante le vicende narrate siano di carattere tragico. Tra i personaggi spiccano su tutti: Cerusico(la voce narrante), Corvo, Rubanima, la Dama e i due maghi della compagnia che si stuzzicano a vicenda.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto il secondo libro del ciclo dei libri del nord della compagnia nera di Glen Cook: Aleggiano le ombre. La vicenda narrata è un prosieguo degli eventi narrati nel primo volume. Lo stile rimane molto asciutto e scorrevole.

    Edited by joe smith - 12/10/2022, 14:08
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Inferno sulla terra di Jim Thompson. La vicenda narrata è autobiografica. La storia narra i tormenti quotidiani a cui è sottoposto uno scrittore fallito, la vita in fabbrica e i rapporti tesi con i membri della famiglia. Alcune sezioni del racconto sono mirabili per lo scavo psicologico della mente del protagonista in relazione al rapporto tormentato col padre.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Nulla più di un omicidio di Jim Thompson. La storia riguarda un triangolo amoroso e la vita di un gestore di cinema nell'america degli anni 50 del secolo scorso. I personaggi sono tutti pessimi soggetti e il tono del racconto è cinico.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto L'assassino che è in me di Jim Thompson. Il protagonista delle vicende narrate è un poliziotto con manie omicide e turbe psicotiche. Il lettore segue tutti i suoi misfatti e la sua parabola discendente nella pazzia più totale.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Ti ucciderò di Mickey Spillane. Il romanzo è la prima storia in cui compare il famoso investigatore privato Mike Hammer. Ho trovato l 'opera invecchiata più che discretamente. Come libro d' esordio non è male.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Bersaglio mobile di Ross Macdonald. Si tratta della prima avventura in cui compare l'investigatore privato Lew Archer. Il romanzo è godibile e lo stile di scrittura di MacDonald è più raffinato rispetto a Spillane.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Una ragazza e una pistola di Spillane nella nuova edizione tradotta da Luca Briasco. Il romanzo è estremamente godibile nonostante in alcuni frangenti dimostri i suoi anni. Hammer è un ottimo personaggio.Ci sono tutti gli ingredienti tipici del genere di appartenenza.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto l'ultimo libro della trilogia originaria della compagnia nera di Glen Cook: La rosa bianca. Lo reputo il migliore dei tre romanzi. Tutte le vicende hanno qui la loro naturale conclusione ed i destini di Pupilla, la Dama e Cerusico si compiono. L'unico appunto che ho da fare è che mi aspettavo che la battaglia finale contro il dominatore ed il suo esercito fosse più epica. Mi auguro che a breve vengano tradotti i libri restanti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe smith @ 5/12/2022, 23:29) 
    Ho letto l'ultimo libro della trilogia originaria della compagnia nera di Glen Cook: La rosa bianca. Lo reputo il migliore dei tre romanzi. Tutte le vicende hanno qui la loro naturale conclusione ed i destini di Pupilla, la Dama e Cerusico si compiono. L'unico appunto che ho da fare è che mi aspettavo che la battaglia finale contro il dominatore ed il suo esercito fosse più epica. Mi auguro che a breve vengano tradotti i libri restanti.

    Beato te che riesci a leggere così tanto. Non solo non ne ho il tempo, ma a parte questo: Che ritmo!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 6/12/2022, 13:02) 
    CITAZIONE (joe smith @ 5/12/2022, 23:29) 
    Ho letto l'ultimo libro della trilogia originaria della compagnia nera di Glen Cook: La rosa bianca. Lo reputo il migliore dei tre romanzi. Tutte le vicende hanno qui la loro naturale conclusione ed i destini di Pupilla, la Dama e Cerusico si compiono. L'unico appunto che ho da fare è che mi aspettavo che la battaglia finale contro il dominatore ed il suo esercito fosse più epica. Mi auguro che a breve vengano tradotti i libri restanti.

    Beato te che riesci a leggere così tanto. Non solo non ne ho il tempo, ma a parte questo: Che ritmo!

    Come ti ho risposto altre volte, il mio ritmo di lettura è questo pur lavorando le canoniche otto ore. Avrò un super potere...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe smith @ 7/12/2022, 12:56) 
    Come ti ho risposto altre volte, il mio ritmo di lettura è questo pur lavorando le canoniche otto ore. Avrò un super potere...

    E magari non hai due bambini piccoli... spesso finita la cena non vedo l'ora di dormire!!!
     
    .
3014 replies since 30/8/2003, 01:23   30518 views
  Share  
.