LIBRI

Generi e autori delle letture preferite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Il sale della terra di James Lee Burke. Le vicende sono ambientate nel Montana rispetto agli altri romanzi con sede a New Orleans. Questa volta Dave e Clete dovranno vedersela con un sadico killer che si pensava fosse morto. I temi con Burke son sempre gli stessi: il passato che riaffiora nel presente, la crudeltà umana nelle situazioni più miserabili, l'alcolismo e la dipendenza da esso. L'intreccio nei romanzi di Burke è più o meno sempre lo stesso ma come al solito a risaltare su tutto è la prosa evocativa e poetica.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Non è stagione di Antonio Manzini. Il libro è scorrevole e Schiavone è sempre un ottimo personaggio. In questo libro il vice questore dovrà recuperare una ragazza sparita e sbrogliare la matassa in tempo per il suo salvataggio. Il finale del romanzo lascia presagire che il passato tornerà a tormentare Schiavone molto presto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Era di Maggio di Manzini. La serie di Schiavone continua a piacermi e a darmi ore di piacevole lettura. Questo quarto romanzo è una prosecuzione delle vicende lasciate in sospeso dopo il terzo libro. I rapporti tra i vari personaggi continuano ad evolversi e finalmente si viene a sapere qualcosa di più riguardo all'episodio che ha condizionato negativamente e per sempre la vita di Rocco. L'ho già detto ma ripeterlo non guasta: Manzini è stata una piacevole sorpresa ed ancor di più il suo fortunato personaggio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 23/5/2023, 21:28) 
    Dopo aver riletto il primo episodio (Città in fiamme), sto leggendo il secondo libro della trilogia di Don Winslow, Città di sogni.
    Il progetto è originale e ambizioso, una trasposizione moderna dell'Iliade e dell'Eneide.
    Winslow è un grandissimo scrittore, i suoi libri si divorano, è eclettico e capace di trattare temi diversi, dal narcotraffico messicano al surf alle comunità irlandesi e italiane dell'East coast

    Finito di leggere, mi è piaciuto meno del primo.

    Ora sto leggendo Heat 2. È il seguito di Heat, libro da cui hanno tratto l'omonimo film con Pacino, De Niro e Val Kilmer.
    A tratti un po' contorto e inverosimile, però ha un bel ritmo è scritto bene ed è nel complesso una piacevole lettura
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto 7-7-2007 di Antonio Manzini. La vicenda narrata fa da prequel alla serie e racconta di come la moglie di Schiavone trovò una fine prematura.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Pulvis et umbra di Antonio Manzini. In questo ennesimo romazno con protagonista il mitico Rocco Schiavone la vicenda ruota intorno all'omicidio di un trans. Quando sembra che le cose stiano andando finalmente per il verso giusto per il vicequestore romano, ecco che sul finale del libro succede l'inaspettato che lo precipita nella depressione più totale. Anche con questo libro Manzini continua a confermarsi un ottimo scrittore.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Fate il vostro gioco di Antonio Manzini. Questa volta Schiavone dovrà addentrarsi nel mondo del gioco d'azzardo e scoprirà una rete criminale non indifferente. Il finale aperto lascia la voglia di mettersi subito a leggere il prossimo romanzo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto i seguenti libri di Maurizio De Giovanni facenti parte del ciclo dei bastardi di Pizzofalcone:
    - il metodo del coccodrillo
    - i bastardi di Pizzofalcone
    Sono discreti romanzi noir. A spiccare su tutto sono i persoanggi che compongo la squadra investigativa e le loro vicende personali e private. Lo stile dello scrittore è scorrevole e a tratti poetico.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto i seguenti libri nelle ultime settimane:
    - Buio per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni. Un discreto poliziesco.
    - la trilogia delle spade del ciclo di Corum di Michael Moorcock. Devo dire che ho preferito la saga di Erlic(in un racconto di questo ciclo compare al fianco di Corum)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon. Le vicende ripercorrono i tentativi di un ragazzo di ricostruire la vita di un autore snobbato dalla critica ma da lui molto amato. Tutto questo sullo sfondo di una Barcellona in pieno regime franchista.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto i seguenti libri:
    -Gelo per i bastardi di Pizzofalcone. L'indagine principale questa volta non mi ha entusiasmato granchè.
    Sullo sfondo le vite private dei vari componenti della squadra si sviluppano in parallelo.
    - Il primo racconto della saga dei principi demoni di Jack Vance: il re stellare. L'ambientazione è fantascientifica ma a mio avviso il racconto è invecchiato male.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Le tigri di Mompracem di Salgari. Si tratta del primo libro che leggo del grande scrittore italiano e questa è una mia mancanza. Devo dire che ho trovato la lettura sorprendentemente diverrtente e per nulla invecchiata male. Sandokan e Yanez sono una bella accoppiata di satanassi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho proseguito con la lettura del ciclo indo-malese di Salgari e devo dire che ne è valsa la pensa.
    Ho letto I misteri della giungla nera: vengono introdotti i personaggi di Tremalnaik ed il fido Kammamuri. La storia ricalca quasi di pari passo le vicende del primo libro del ciclo ma con personaggi diversi.
    I pirati della Malesia:ritornano Sandokan e Yanez le cui vicende incrociano quelle di Tremalnaik e Kammamuri.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho letto Le due Tigri di Salgari. Finora questo è il romanzo più movimentato del ciclo indo-malese. Sandokan e soci per salvare la figlia di Tremalnaik partono per l'india e si scontreranno con la setta dei Thug. Lo stile di Salgari è molto scorrevole e le sue descrizioni dei luoghi esotici in cui i personaggi si muovono sono molto suggestive.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Sto leggendo La Giostra del Maleficio, ultima raccolta di racconti pubblicata in vita da Jean Ray e finora inedita in Italia.
    Solito stile tagliente, situazioni bizzarre e fantastiche; raccolta molto piena di titoli perchè questi racconti erano usciti su riviste o giornali e quindi sono spesso brevissimi. Proprio così si coglie la grande abilità del fuoriclasse belga di essere efficace in poche pagine

    Edited by erkitu - 29/12/2023, 10:27
     
    .
3014 replies since 30/8/2003, 01:23   30516 views
  Share  
.