LIBRI

Generi e autori delle letture preferite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Funes
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora parlato dei miei libri però... Di sicuro uno dei primi posti è occupato dal PENDOLO DI FOUCAULT, a mio parere uno dei romanzi più belli di Eco; poi non so più fare classifiche, metto sullo stesso piano:
    Dostoevskij (Delitto e Castigo; I DEMONI; L'Adolescente; Memorie dalla casa dei morti)
    Borges, FINZIONI
    Vassalli, La Chimera
    Huxley, I diavoli di Loudun
    Orwell, LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, 1984
    Marquez, Cent'anni di solitudine
    Golding, IL SIGNORE DELLE MOSCHE
    Moravia, Gli indifferenti
    Buzzati, IL DESERTO DEI TARTARI
    Queneau, I fiori blu
    Pennac, La fata carabina
    Bradbury, FAHRENHEIT 451

    Per horror, noir, ecc. devo pensarci un attimo xchè sono x lo + racconti e non ricordo bene i titoli
     
    .
  2. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letture di peso e spessore (in ogni senso!)
    Ma io seguo la teoria secondo cui uno deve leggere i libri ke piacciono e non perkè ritenuti classici o "da leggere assolutamente"
    Ciononostante ho letto anch'io alcuni dei libri da te citati e molti altri "classici", ma solo per curiosità e non per obbligo (scolastico o meno)
     
    .
  3. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rispondo usando le nuove faccine....
    penso ke cent'anni di solitudine sia un pikkolo capolavoro..(musicato anke dai Mcr..)..e cmq Marquez un grande autore contemporaneo....e su + o - su questo genere consiglio anke Coelho....
    ciao
    tsam
     
    .
  4. Funes
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'unico libro che ho letto x obbligo fra quelli dell'elenco é stato La Chimera di Vassalli, ed è stata una piacevole sorpresa. E' stata proprio la curiosità a spingermi a leggere gli altri, magari dovuta ad una citazione curiosa trovata per caso, o un particolare interesse per un determinato argomento. Un paio me li sono trovati in mano grazie alla Biblioteca di Repubblica ed è stato amore a prima "lettura"... Non è che solo xchè sono classici uno non possa esserne incuriosito.
     
    .
  5. Funes
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Tsam, purtroppo non ho ancora letto niente di Coelho ma mi incuriosiva "il diavolo e la signorina pym" (almeno credo che l'autore sia lui), potresti consigliarmi?
     
    .
  6. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bello e "strano"come molto bello è x me L'alchimista..se riesci a recuperarli....
    ciao
    tsam
     
    .
  7. Funes
        Like  
     
    .

    User deleted


    OK, grazie!
     
    .
  8. Ligeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ POE: devo subito porre rimedio, perchè Gas75 non ha citato il bellissimo LIGEIA!!! E poi IL RITRATTO OVALE, METZERGENSTEIN...in una parola tutti meritano una lettura! Sì, sono di parte, è infatti il mio autore preferito! Anche le poesie sono bellissime (spesso ingiustamente trascurate), menzione speciale per la stupenda THE SLEEPER, tradotta in italiano come LA DAMA DORMIENTE e naturalmente per THE RAVEN, IL CORVO.

    @ HARRY POTTER: vedo che il giovane maghetto ha sostenitori anche qui, io non sono una fan sfegatata, ma ho apprezzato molto le sue avventure, ho letto con grande piacere i primi 4 libri e ho già prenotato il 5°.

    @ ANNE RICE: per cominciare direi anch'io INTERVISTA CON IL VAMPIRO, secondo me il suo miglior romanzo su questo tema, quello scritto e strutturato meglio. Gli altri romanzi a tema vampirico non mi paiono niente di che e li ho trovati prolissi e noiosetti.

    @MARION ZIMMER BRADLEY: complimenti a chi ha citato il ciclo di Darkover. I primi romanzi fantasy che ho letto. Anche le NEBBIE DI AVALON, LA SIGNORA DI AVALON, LA TORCIA meritano di essere citati, anche se non fanno parte delle storie di Darkover.

    Altri autori/libri che amo:
    @ DRACULA di Bram Stoker
    @ IL VAMPIRO di John William Polidori
    @ CARMILLA di Joseph Sheridan Le Fanu
    @ IL DIARIO DI DRACULA di Marin Mincu
    @ DRACULA STORIA E LEGGENDA Ed. Piemme
    @ STORIE DI VAMPIRI, STORIE DI MUMMIE, STORIE DI STREGHE, STORIE DI DIAVOLI, STORIE DI FANTASMI tutti bellissime antologie edite da Newton
    @ L'ITALIANO O IL CONFESSIONALE DEI PENITENTI NERI di Ann Radcliffe
    @ IL MONACO di Lewis
    @ LOVECRAFT "tutti i racconti", preferisco decisamente il filone "necrofilo" a quello dei miti di Chtulu
    @ SHAKESPEARE pochi riescono a gettarmi in un turbine di emozioni come lui
    @ DANTE "INFERNO"
    @ ILIADE
    @ CARLO LUCARELLI, per me uno degli scrittori italiani contemporanei di maggior gloria, ha una prosa bellissima nella sua semplicità
    @ IL NOME DELLA ROSA U. Eco (amo il film quanto il libro)
    @ PATRICIA CORNWELL, nella schiera dei "sanguinari" in assoluto la mia preferita
    @ I FIORI DEL MALE di Baudelaire
    @ i poeti romantici Inglesi e Tedeschi
    @ JEFFERY DEAVER
    @ FRANKENSTEIN di Mary Shelley
    e tantissimi altri e molti altri ancora che scoprirò nel corso della vita, perchè la lettura è come un viaggio, continuamente in divenire...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Coelho: Non male per essere un autore sudamericano...
    'Veronika decide di morire' l'avete letto? secondo me è il migliore.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    QUOTE (Ligeia @ 9/9/2003, 01:30)
    @ POE: devo subito porre rimedio, perchè Gas75 non ha citato il bellissimo LIGEIA!!! E poi IL RITRATTO OVALE, METZERGENSTEIN...in una parola tutti meritano una lettura! Sì, sono di parte, è infatti il mio autore preferito! Anche le poesie sono bellissime (spesso ingiustamente trascurate), menzione speciale per la stupenda THE SLEEPER, tradotta in italiano come LA DAMA DORMIENTE e naturalmente per THE RAVEN, IL CORVO.

    Non credere ke stilare quella classifica sia stato facile, a suo tempo, la sfida è stata molto combattuta dal 4° posto in poi.
     
    .
  11. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il nome della rosa l'avevo colpevolmente dimenticato...magnifico!!!
     
    .
  12. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DOOOOD_NERO @ 8/9/2003, 09:56)
    ciclo fantasy interessante: 'The wheel of times' di Robert Jordan si tratta di 10 libroni (undicesimo in arrivo) di una media di circa 800 pagine...
    Qualcuno lo conosce?

    I primi 5 sono fantastici, poi la trama di è un po' ammosciata...ma se cominciate è difficile smettere.

    p.S: unico prob, è in inglese e nn esiste (che io sappia) traduzione in italiano.

    E come si chiama il primo di questa serie?..mi hai incuriosito molto ...
     
    .
  13. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (HellChild @ 9/9/2003, 14:18)
    QUOTE (DOOOOD_NERO @ 8/9/2003, 09:56)
    ciclo fantasy interessante: 'The wheel of times' di Robert Jordan si tratta di 10 libroni (undicesimo in arrivo) di una media di circa 800 pagine...
    Qualcuno lo conosce?

    I primi 5 sono fantastici, poi la trama di è un po' ammosciata...ma se cominciate è difficile smettere.

    p.S: unico prob, è in inglese e nn esiste (che io sappia) traduzione in italiano.

    E come si chiama il primo di questa serie?..mi hai incuriosito molto ...

    Vi sbagliate La ruota del tempo è edito in italia da fanucci, sono già usciti i primi due volumi per info Fanucci Editore
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    x Hellchild: il primo si chiama 'The eye of the world' se ben ricordo...ma chissà come l'hanno tradotto in italiano...

    x Ray: Grande! non lo sapevo!!! visto che li avevo letti tutti e 10 a scrocco (eh eh) ora potrei farmi la serie italiana
     
    .
  15. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DOOOOD_NERO @ 9/9/2003, 14:24)
    x Hellchild: il primo si chiama 'The eye of the world' se ben ricordo...ma chissà come l'hanno tradotto in italiano...

    x Ray: Grande! non lo sapevo!!! visto che li avevo letti tutti e 10 a scrocco (eh eh) ora potrei farmi la serie italiana

    In italiano è semplicemente La ruota del tempo volume 1,2,3 etc etc.
    Felice di esservi stato d'aiuto
     
    .
3014 replies since 30/8/2003, 01:23   30529 views
  Share  
.