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CarDestroyer.
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Orbene e ordunque, eccoci qua . Parlavamo di denti dei pignoni delle motociclette, e loro influenza sul tipo di guida. Come penso saprai visti i tuoi studi (se non ho capito male ), riducendo il numero di denti del pignone in una trasmissione meccanica si aumenta il numero di giri necessario al motore per far ruotare di 360° la corona e quello che c'è attaccato, cioè si riduce la velocità a cui questa ruota. Nel caso dei motori endotermici si ottiene maggior spunto dovuto al fatto che si raggiunge prima il regime di coppia massima, e di conseguenza si riduce la velocità massima di ogni marcia. E fin qui...
Motociclisticamente, nel settore prettamente stradale, si hanno varie tipologie di comportamento, tra cui:
1) le supersportive stradali con la prima marcia molto lunga (130-150 Km/h) e successivi rapporti molto ravvicinati (170, 200, 230, 260, 280Km/h ad esempio su 6 marce), ideali in pista, ma lenti su strada dove spesso ti ritrovi a sorpassare in 3° dai 50 Km/h;
2) le passiste con marce "corte" (110 Km/h max la prima) e successivi rapporti mediamente ravvicinati (130, 160, 190, 220Km/h con 5 marce) che si traducono in un motore sempre in tiro, pronto a salire di giri e parecchio rabbioso (soprattutto se si tratta di un bicilindrico), con un grande freno motore anche in 3°.
Chiaramente, nei tratti tortuosi e con forte pendenza, una supersportiva non ha possibilità di allungare (offre cioè, una guida "impiccata" ), mentre la passista (di solito naked senza carene perché "inutili" alle basse velocità, e con impostazione di guida più alta) permetterà una guida sciolta. Ecco che, con un semplice accorgimento, ti ritrovi a guidare un veicolo dal comportamento profondamente diverso: con la mia sono abituato a spalancare le ghigliottine già a metà curva in 2° marcia perché so che il retrotreno non entrerà in crisi grazie anche al motore 4 cilindri, purché non stia girando sopra gli 8.000 giri. Con una passista pura bisogna avere polso, ma in generale anche la persona più tranquilla riesce a uscire di curva senza dover buttare giù marce.
N.B.
Ti starai dicendo: allora posso ridurre i denti della corona invece di quelli del pignone. E io ti dico: si vede che sei un ingegnere e non un tecnico !
E ora, mi appropinquo al mesto rituale dello spoglio delle carene, per capire i danni subiti dalla mia dolce compagna.... -
jk1479.
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ho capito. quindi praticamente modifichi il comportamento relativo ad un certo numero di giri con un accorgimento tecnico ottenendo una coppia allo spunto maggiore. ok, me lo ricorderò.
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CarDestroyer.
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E diminuiscono i "tempi sul giro", come si dice . Con la mia Kawa è anche più "interessante" perché il tachimetro si basa sul numero di giri del pignone, quindi riducendo il numero di denti, la velocità segnata aumenta invece di diminuire .
GASSS! in fondo e 4 cilindri forever !. -
.CITAZIONE (CarDestroyer @ 23/5/2006, 14:25)Magari falle sistemare il "ciottolìo" alla frizione, che sembra di sentire una raspatrice dell'ANAS (si sente che non sono un ducatista ?).
tutto quello che tu disprezzi per me è musica e motivo d'orgoglio... a differenza del suono zanzaroso emesso dalle quattro cilindri giapponesi in overdose di elettronica... (si sente che sono un ducatista ?)
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CarDestroyer.
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Anche qui si ripropone l'annosa discussione tra due e quattro cilindri . Per quanto riguarda il rombo, vuoi mettere un bell'urlo isterico e sensuale con il contagiri che supera quota 13.000 ? Ho avuto anch'io un twin per sei anni e devo dire di essermi pentito di non averlo abbandonato prima . . -
CarDestroyer.
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In realtà si tratta di stili di guida completamente diversi, con pro e contro per ognuna delle due tipologie di propulsori, comunque ti lascio intuire le reciproche prese per i fondelli all'interno del mio gruppo ("Ricordati di mettere il gasolio su codesto trattore" - "sì sì, te intanto apri il cancello quando passo io") . . -
.CITAZIONE (CarDestroyer @ 31/5/2006, 21:59)ti lascio intuire le reciproche prese per i fondelli all'interno del mio gruppo
i piaceri della vita...
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arcobalenotturno.
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parlare di moto e fumetti..come non palrare del Joe'bar's Team..chi lo legge? è fantastico . -
.CITAZIONE (arcobalenotturno @ 31/5/2006, 22:19)parlare di moto e fumetti..come non palrare del Joe'bar's Team..chi lo legge? è fantastico
cu fu?
TRAD: che è?. -
CarDestroyer.
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L'ho letto sporadicamente, poi ho smesso quando mi ha preso la terribile sensazione di viverlo ogni fine settimana . . -
arcobalenotturno.
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argh... sono una serie di vignette incentrate su un gruppo di motociclisti...
la casa editrice italiana e http://www.joebarteam.it/ e qua un pò di vignette
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dovrò comprarlo... decisamente! ma si trova in edicola? mai visto... . -
arcobalenotturno.
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solo fumetteria credo . -
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ah ecco perchè... cmq lo cercherò, cercando di non lasciarmi prendere dalla mia solita malattia del "o tutta la serie o nessuno"... .