Presenze

una storia vera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    blank

    Edited by Ray of Darkness - 10/5/2005, 18:37
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    La tematica è indubbiamente interessante, ma il modo di proporla un po' sfuggente... Secondo me sarebbe più efficace non distogliere troppo l'attenzione del lettore dagli eventi narrati da tuo cugino: d'accordo che è quello il modo in cui hai appreso la storia, ma così sembra che tu voglia "convincere" il lettore a crederci...
    Cerca di non introdurre troppi "tramiti" per arrivare al nocciolo della storia, vedrai che l'effetto sarà vincente: tu stesso troverai più suggestivo il ricordo della storia (almeno per me funziona così...)
     
    .
  3. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti concordo con questa critica, ma voleva dire riscrevere l'intero pezzo e non mi sembrava giusto nei confronti del mio "io giovane".
    Se lo scrivessi ora, sarebbe molto diverso
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Puoi sempre proporre entrambe le versioni: trattandosi di qualcosa che hai vissuto, non credo che distorceresti la vicenda più di tanto, come può accadere per una storia inventata.
     
    .
  5. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci sto pensando, sia per questa storia, sia per quella che ho vissuto direttamente.
    Quando avrò tempo lo farò senz'altro
     
    .
  6. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente una storia del genere fa pensare..e nn sembra molto romanzata..e tutto ciò nn fa ke confermare le mie idee....
    ciao
    tsam
     
    .
  7. seve
        Like  
     
    .

    User deleted


    noi non possiamo neanche lontanamente immaginare di cosa sia caopace la mente umana se integralmente sfruttata, dato che dati scientifici dicono che la usiamo solo per il 10-15%
     
    .
  8. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' come se mi comprassi un pentium 4 a 2 ghz per giocare a doom
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Se dicevi "Dig Dug" facevi + effetto
     
    .
  10. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Gas75. Il potere del genere horror sta nelle descrizioni visive più che nelle scene corali. La descrizione dei luoghi attraversati dai due cugini è indovinata. Il nocciolo del racconto, la storia narrata dal cugino, è troppo frettoloso. Probabilmente volevi scrivere tutto prima di dimenticare qualcosa: anche se in fin dei conti si tratta di un monologo, aggiungi delle semplici descrizioni (le orme erano dettagliate? avevano forma di piedi nudi, di scarponi militari, di unghia fessa...?; a parte gli occhi gialli, che aspetto aveva il mago dopo il "lavoro"?). Siccome ti sei tagliato l'effetto sorpresa all'inizio del racconto e, per questioni di aderenza alla realtà, penso tu non voglia aggiungere colpi di scena, l'inserimento di piccoli particolari visivi come hai fatto con il paese di mare, aumenterà il tiro della vicenda.
     
    .
  11. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse non era chiaro, ma questo non è un racconto e non vuole fare sensazione e stupore!
     
    .
  12. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oops! Ho frainteso di brutto. Scusa!
     
    .
  13. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Figurati è colpa mia! Così imparo a perdere il viziaccio di trasformare in forma letteraria anche i resoconti di storie vere

    Edited by Ray of Darkness - 10/10/2003, 19:34
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    x Ray: ho appena finito di leggere il tuo racconto...e prima di tutto ti faccio i complimenti per come l'hai reso!

    dunque, se ho capito bene, l'episodio narrato è vero, come è vero quello che ti ha raccontato tuo cugino (o meglio, tuo cugino ritiene che quello che ti ha raccontato corrisponda a verità).
    Perchè, vedi, secondo me, proprio questo è il punto...l'auto suggestione, anzi, nel caso di tuo cugino, probabilmente, la suggestione di massa...qualcosa del tipo: guarda sta male! emette strani versi e gorgoglii! (e fin qui tutto normale, avete mai visto qualcuno in piena crisi epilettica...io si...) poi qualcuno esclama, ha gli occhi gialli! ecco, magari, gli è solo sembrato che avesse gli occhi gialli o forse li ha visti effettivamente gialli a causa di un innocentissimo riflesso...boh...fatto sta che poi sembra a tutti che il ragazzo in questione abbia gli occhi gialli e tutti sarebbero pronti a giurarlo...e intanto la tensione cresce e cresce la paura dell'ignoto, che in noi è sempre presente, e aspetta proprio occasioni del genere per saltar fuori e inficiare la nostra capacità di razionalizzare...

     
    .
  15. AdrianLeverkühn
        Like  
     
    .

    User deleted


    la storia è niente male... lo stile anche è buono... particolare...
    l'unico dubbio è sulla veridicità della storia di tuo cugino...
    anche perchè (scherzando) mi viene proprio in mente quella famosa canzone di Elio&le storie tese
    prova a scrivere anche qualcos'altro inventato da te... alla prossima !!!
     
    .
16 replies since 7/10/2003, 22:50   201 views
  Share  
.