Ricordo di quei giorni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ghost "Doc" Dog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ballata

    Sole, silenzio, fiato
    Come questa Terra senza profondita`
    Ti porta dentro il respiro
    E ti senti ancora piu`, sempre piu`
    PICCOLO!
    Vendero` l' anima
    Colorando il nero dell' orizzonte
    Vendero` l' anima
    Sto morendo, morendo di solitudine
    Vendero` l' anima
    Forse questo e` un sogno, forse un mare
    Dove perdersi per ritrovare
    Le ali del cielo
    Ali del cielo!
    Vendero` l' anima
    Ridono di me!
    Ridono di me!
    Delle mie ali, ali di cera
    Ridono di me!
    Delle mie ali, ali di cera
    Delle mie ali, ali di cera
    Delle mie ali, ali di cera
    Delle mie ali, ali di cera

    Ricordo,ero a Calenzano,stavo facendo due passi verso casa di una mia amica,passa un ragazzo completamente vestito di nero,con mi pare un roller della philips in spalla,la manopola del volume è quasi al massimo,quel "piccolooooooo" rimbomba come un tuono..
    Io guardo e rimango sconvolto da questa realtà per me fino ad allora aliena,quel look,quelle canzoni (a casa mia si ascoltava quasi solo Mina,varie cantanti soul americane e musica classica..) mi spalancano le porte di un "univese" che forse era già dentro di me,perchè io credo che certe passioni ce le portiam dentro da sempre,non nascon col tempo,aspettan solo di emergere..
    Lo fermo un attimo,il tempo di balbettare tre parole "chi stai ascoltando"
    ,pensavo mi mangiasse vivo invece risponde con il sorriso "litfiba,17 re"

    Il giorno dopo,Prato,il mitico negozio di musica che risponde al nome di Niccoli,entro,giro un po',mi sento spaesato,ci son mille dischi e centinaia di cassette ovunque,guardo un po',vado a casaccio,più che altro in base alle copertine visto che non ho la minima idea di chi siano quei nomi,ed ancor meno so associare ad un nome un genere o anche solo una canzone..
    Vedo questi che si chiaman Kiss,simpatici con ste facce truccate,mi incuriosiscono,quasi quasi li prendo,però il vinile costa troppo,meglio cercare tra le cassette,non li trovo,trovo i Guns n' roses,dovrebbero esser quelli che sento sempre nelle radio locali,vabbè,quelli tanto li ascolto sempre li e per altro devo ancora chieder quello per cui son venuto qui..
    Chiedere quindi,ma a chi?..le facce non mi ispirano,ho paura di fare una figuraccia,vedo però un signore grande e grosso,con una faccia da buono, (non scrivo il suo nome per ovvi motivi,ma gli voglio ancora un gran bene..) ecco,lui mi piace,dico "litfiba?" lui mi dice cosa voglio in particolare dei Litfiba,io (all'apice delle mia inesperienza..) dico "cosa c'è?" (manco fosse un menu..) mi dice "desaparecido,eneide,litfiba 3,pirata,17 re.." mi colpisce quest'ultimo nome,si,è quel che mi aveva detto il tipo (che avevo scroperto,la sera stessa,era etichettato in paese con lo strana parola di "darkettone"..) chiedo la versione cassetta (con sti prezzi!!! pensare che ora fanno sorridere..) ,mi risponde però che sono due,uffa penso,mo costerà un casino e devo prender la seconda scelta (non sapevo che anche le seconde scelte a volte son molto buone..),ma,per mia fortuna c'è un'offerta e costa quasi quanto una,ok allora,vedo per esser sicuro la copertina di entrambe,si,è uguale,il bordo però è diverso,una è rossa l'altra è nera,ok,pago,esco..

    Appena fuori,scarto il mio regalo,apro il walkman (mitico walkman protagonista di mille avventure..) e prendo il pulman verso casa..parte il lato a della cassetta numero 1 :

    "Resta"

    Tu mi hai cercato fino a qui,
    Sono ancora un po' stonato
    Sto oscillando su una lama
    Fra orizzonti e vertici
    Tu sei venuta fino a qui
    Superando i sette mari, volavi
    Oh! tu sei forte, mi ferisci
    Regina della pioggia
    Forte pioggia
    Strana pioggia
    Strana pioggia
    La-la-la-la la-la-la-Eh! Uh!
    Tu mi hai legato i una scatola
    col corpo da scorpione
    Non posso stare
    Il mondo cambia colore alla mia pelle
    Non al sole
    Resta
    Una parte di me
    Quella piu`, quella piu` vicina al nulla
    Resta
    Una parte di me
    Quella piu`, quella piu` vicina al nulla
    Vicina al nulla
    Resta
    Una parte di me
    Quella piu`, quella piu` vicina al nulla
    Vicina al nulla
    Resta
    Una parte di me
    Quella piu`, quella piu` vicina al nulla
    Vicina al nulla
    Resta Resta Resta Resta
    Resta Resta Resta Uh!


    ..con quel suo attacco di chitarra e poi quel..."uuuuuuuuuuuuuuh!",ancora un po' faccio un salto in braccio al tipo seduto vicino a me..(per altro il volume era cosi' alto che si gira mezzo autobus! (..settimane dopo la consideravo già la cosa più normale del mondo)

    La mia gita prevederebbe 5 fermate,poi si scende e siamo a casa,d'altra parte dalla Castellina al centro è davvero vicinissimo,ma,preso dalla musica non mi rendo conto e rimango su fino al capolinea (dietro il quartiere dei tessitori ormai diventato china town!) scendo li,vado a piedi,son troppo preso per stare fermo ormai..

    Pierrot e la Luna

    "Luci infrangono lo spazio della vista
    Questa notte la notte ha fermato il tempo
    La luce e` un vortice
    Questa notte non deve finire mai
    Perche` sei bellissima
    Luna avvolgimi lo spazio della vista
    Accarezzo i tuoi occhi e mi resta in mano un po' di te
    La luce e` un vortice
    Come frammenti di voci lontane
    Bianca lebbra di luce
    Che m' attacca nel buio
    La mia pelle si spacca e non si forma piu`
    Bianca squama di cielo
    Che mi insegue nel buio
    La mia pelle si spacca e non si forma piu`
    Sono ancora qui non mi spezzo mai
    Potrei vivere nel sogno di volare
    Lanciandomi a cavallo delle scie
    Alzandomi come sabbia
    Come un frammento che cade lontano
    Bianca lebbra di luce
    Che m' attacca nel buio
    La mia pelle si spacca e non si forma piu`
    Bianca squama di cielo
    Che mi insegue nel buio
    La mia pelle si spacca e non si forma piu`
    Au clair de lune
    Mon ami Pierrot
    Prête-moi ta lume
    Pour écrire un mot"

    Le strade li son cosi' strette,ci si passa a malapena,specie se come me si cammina sempre verso il bordo,ogni tanto sbuca una piazzetta,incontro un ragazzo che conosco di vista che tira due calci ad un pallone con amici,mi chiede qualcosa,non capisco,ma dico di no,non ho voglia di far nulla che non sia viaggiare con questo soundtrack in testa,si,voglio camminare fin dove mi portano i pensieri..passan le canzoni e quando la cassetta finisce e devo toglierla per girare il lato lo faccio il più veloce possibile in modo da non rovinare l'atmosfera con gli squallidi rumori della routine..

    Cammino,cammino,passo la tangenziale,ed ecco che arriva l'epilogo "Ferito, ferito, ferito...."
    Mi fermo (e meno male perchè tra un po' arrivo a Campi Bisenzio),rimetto da capo e torno "on the road",ma stavolta verso casa...

    Passa un mese..
    Ho consumato le due cassette,so ogni verso,ogni nota a memoria,d'altra parte ogni mattina verso le 7,30 metto su il nastro e via verso scuola con quelle melodie in testa..
    Mi vien pure la malaugurata idea di chieder alla maestra di metterle nel mangiacassette ma lei che già non sembrava molto propensa,alla prima nota lo sbologna con un bel "non è musica da sentire a scuola!" (lei era una di quelle che credeva "self control" di Raf fosse musica d'autore..)

    Passa un altro mese,torno,ora che ho i soldi,da Niccoli,stessa storia della volta prima volta,giro un po',ma alla fine torno dall'omone buono e chiedo "Litfiba?" (ancora? mi dice sorridendo,pazzesco! si ricorda di me!)..cambia solo l'acquisto,è Desaparecido..

    Un altro mese,compro Litfiba 3..
    Un altro mese,compro Pirata..
    Il mio compleanno,mi faccio regalare vinile di 17 re & Eneide di Krypton..

    Diciotto giorni dopo,vicino a piazzale Michelangelo,concerto di Litfiba&Diaframma,devo inventare qualsiasi stronzata pur di andare..

    Un classico che sarà il leit motive del mio repertorio con mia madre (ed anche del vostro credo..) ovvero che "vado a dormire dal Barge(llini)" (ovviamente per voi è esclusa la destinazion finale,sennò a quest'ora avrebbe un agriturismo..) risposta,sempre la stessa o quasi "ok,vai pure,però torna domani dopo scuola",anzi,quella volta mi disse una cosa del tipo "bene che vai che devo partire,la donna non c'è,e torno tra 20 giorni" (i suoi soliti viaggi di presunto lavoro e ancor meno presunto piacere..sempre che voi non crediate che a san francisco o san diego uno ci vada per lavorare..),ok ok ok,se l'è bevuta...si va...

    Ovviamente,nè io nè il Barge nè il Noci nè altri (tutti indottrinati chi più chi meno..) ha nessuna intenzione di star a casa a veder visitors o stronzate simili,quindi inviti a casa reciproci a manetta..
    Usciam da scuola verso il tocco e visto che nessuno di noi era di Firenze città si prende la Lazzi e si sbarca in stazione,dove dopo una bella mangiata di schiacciatine,si trova la strada,per altro facilmente,anche perchè se segui uno che ha la t-shirt di Desaparecido è difficile che ti porti a veder Masini.. (un concittadino simpatico ma che non ho mai amato musicalmente parlando..)

    Entriamo,c'è buio,qui e là altri,mmm,come si chiamavan già sti qui? ah,si darkettoni,scopriamo che il locale è un ex disco stile anni 70' (in effetti c'era la palla argentata in alto) ma qui di 70 c'è ben poco,anzi,qui sa tanto di Manchester anni 80',compresa la fioca luce di color blu tendente al viola (manco a farlo apposta..)

    Arrivano..tutti insieme...
    Ulrla disumane dai fan impazziti (o almeno cosi' mi sembrarono..),la gente comincia a spingere e noi capiamo che è meglio star nel mezzo che stile sardine davanti,ma,un momento,non son arrivati tutti..
    Manca infatti Piero,il mio preferito,avevo solo due foto a dire il vero,una ritagliata da La nazione e l'altra quella sul vinile di 17 Re,ma mi garbava un monte !
    Parte la musica e l'attacco lo riconosco dopo 0,111 nano secondi,è "la preda"

    (entra Piero...che sembra un misto tra Peter Murphy e Bela Lugosi !!!)

    Vaaaaiiiiii
    La nebbia ha un corpo leggero
    E tu vai
    Non senti quella voce dice "Dove vai!"
    Vai Affilatissimo stiletto tu hai
    Con lama a doppio taglio "Credi che ce la farai?"
    Sei
    In ombra solo nasconderti non puoi
    Salvarti oramai e` tardi
    Sei
    In agguato la preda tua e` li`
    Ma tu gli dai le spalle
    Credi che ce la farai
    Vai!
    Ce la farai
    Affilatissimo stiletto tu hai
    Con lama a doppio taglio "Credi che ce la farai?"
    Vai!
    Credevi di cacciare ma adesso la preda sei tu sei tu
    Credevi di cacciare ma adesso la preda sei tu, yeah
    Credevi di cacciare ma adesso la preda sei tu
    Credevi di cacciare ma adesso la preda sei tu

    Si poga (attività di cui scorpo subito il positivo e negativo corso..),che figataaaaaaa!! ...mi lascio trasportare da una parte all'altra e grazie alle canzoni più calme e d'atmosfera poi torno sempre davanti a Pelu'..

    La scaletta dice (l'ho ricostruita al 70% anni dopo grazie ad un meraviglioso essere dai capelli rossi..) :

    Resta
    Come un dio
    Cane
    Tex
    Raw Hide
    Amigo
    Apapaia
    Desaparecido
    Re del silenzio
    - una cover,ma non abbiam mai capito di chi !
    Yassassin (cover bowie)
    Bambino
    Istanbul
    Luna
    Sulla terra
    Tziganata
    Lulu e Marlene
    Pioggia di luce

    Il resto è storia...
    Di cui parleremo un altra volta,vi lascio,è tardi,ma prima di lasciarvi metto il testo di una delle canzoni preferite di un ragazzo che era il mio stesso sangue,era la mia stessa anima,un ragazzo che oggi non posso non pensare,chissà poi perchè prorpio oggi,anche se in questi casi di certo non lo fai in base ad una ricorrenza,comunque sia,questi oltre 5 anni mi sembran secoli,scusate lo sfogo...musica :

    "Ho viaggiato nel freddo
    Faccia a faccia con la mia
    Ombra che si gettava
    Nel bianco velo del tempo
    Istambul Istambul

    Ho viaggiato nel freddo
    Senza volto senza eta`
    Pilotando un
    Corpo senza guida a Istambul,
    Istambul
    Istambul baluardo sacro per
    L' incrocio delle razze degli uomini bruciera`
    L' ho cercato nel freddo
    Se ne stava solo la`
    Il mio volto nel fango di Istambul,
    Istambul Istambul baluardo sacro per
    L' incrocio delle razze degli uomini brucera`
    Istambul, Istambul
    Forze oscure in Istambul
    Istambul, Istambul
    Forze oscure in Istambul
    Istambul, Istambul.."


    Edited by Ghost "Doc" Dog - 10/12/2005, 21:27
     
    .
  2. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non comprendo se si tratta del racconto di una tua esperienza peronale, oppure di un lavoro di fantasia. Di primo acchito ho pensato che fosse fuori tema con Dark Tales, che si trattasse di un insieme di testi musicali noti, poi ho capito che i brani scritti in colonna (non sono un estimatore della poesia tongue.gif ) sono degli intermezzi e li ho saltati a pie' pari. Devo dire che sei riuscito a descrivere delle emozioni tramite scene indovinate. Manca il movimento, magari visualizzato da aneddoti descritti per intero anziché en passant (Tesla, posta un wink.gif se ho scritto bene o un mad.gif se non è così).
    Ho notato, anche in altri post, che ometti spesso la vocale in fondo alle parole che terminano per "n" (sembran, entran...): non è un errore, tuttavia salta subito all'occhio wink.gif . Ci sarebbe da discutere sull'estetica della punteggiatura (i puntini di sospensione sono 3 "...", mai 2 "..", né 4 "....", né 1000 "ve li risparmio biggrin.gif "; e ancora le regole per l'uso dei "!", "?"...) con cui ho assillato perfino Ligeia laugh.gif .

    A proposito: oggi pomeriggio ero in quel di Calenzano per portare un amico a prendere la sua nuova moto smile.gif .

    Edited by CarDestroyer - 10/12/2005, 22:21
     
    .
  3. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    @car: "en passant" l'hai scritto bene smile.gif

    @ghost: io i Litfiba li ho "vissuti" poco, ma qsta scoperta della musica da parte di un ragazzino l'ho trovata molto emozionante. non mi va di farti appunti sullo stile, ci pensa già quel rompiballe di car wink.gif
     
    .
  4. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tesla @ 11/12/2005, 12:57)
    @car: "en passant" l'hai scritto bene smile.gif

    @ghost: io i Litfiba li ho "vissuti" poco, ma qsta scoperta della musica da parte di un ragazzino l'ho trovata molto emozionante. non mi va di farti appunti sullo stile, ci pensa già quel rompiballe di car wink.gif

    Per servirvi .
     
    .
  5. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti anche da parte mia: la scoperta di un gruppo è sempre un momento importante, mi ha riportato alla mente la mia scoperta dei Dream Theater (ero molto più vecchio, credo che avessi grosso modo l'età che hai tu ora) e ancor prima (13 anni) quella dei Genesis.
    Tra l'altro hai citato tutti album dei Litfiba che considero bellissimi e hai aperto con "Ballata" che secondo me è forse uno dei più belli in assoluto, la scoprii quando avevo 16 anni...
    Unico appunto, non stilistico ma ortografico: non è leit motive ma leitmotiv perché è tedesco (io ho fatto lo stesso sbaglio ma parlando con una prof... per fortuna non eravamo in sede di esame, sennò mi cacciava fuori!!!) biggrin.gif
    Lieto di vedere che il malinteso è rientrato: i tuoi contributi sia qui che riguardo al cinema sono molto interessanti (specie quanto scrivi su PPP, commenterò nella sede appropriata appena ho un po' di tempo)
     
    .
  6. AllFlowersInTime
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Au clair de lune
    Mon ami Pierrot
    Prête-moi ta lume
    Pour écrire un mot"

    ma che mi hai fatto ricordare!! questa canzone la canticchiavo sempre quando studiavo francese, mi piaceva tantissimo anche perche' nella pagina del libro dove era stampata questa canzone c'era un dipinto della maschera di Pierrot veramente commovente e malinconico cry.gif ..mi piace molto la maschera del Pierrot..

    CITAZIONE

    "Ho viaggiato nel freddo
    Faccia a faccia con la mia
    Ombra che si gettava
    Nel bianco velo del tempo
    Istambul Istambul

    Ho viaggiato nel freddo
    Senza volto senza eta`
    Pilotando un
    Corpo senza guida a Istambul,
    Istambul
    Istambul baluardo sacro per
    L' incrocio delle razze degli uomini bruciera`
    L' ho cercato nel freddo
    Se ne stava solo la`
    Il mio volto nel fango di Istambul,
    Istambul Istambul baluardo sacro per
    L' incrocio delle razze degli uomini brucera`
    Istambul, Istambul
    Forze oscure in Istambul
    Istambul, Istambul
    Forze oscure in Istambul
    Istambul, Istambul.."


    che spettacolo...bei ricordi, mi hai fatto venir voglia di canticchiarla..
     
    .
  7. Ghost "Doc" Dog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovviamente è una storia vera,la mia..
    Avevo 11 anni.."ero un bambino bambino bambino..quella era la grande città"

    Riguardo gli interventi stilistici,beh,quando scrivo a fiume non sto certo a badar troppo allo stile ed alla forma..
    Per altro l'ho messa in questa sezione solo perchè mi sembrava adatta alle riflessioni che grazie a quei testi sfociano nella poesia..
    Questo poi è solo un mezzo capitolo del mio libro,che spero un giorno di concludere...tutto qui.

    ps: "leit motive" diciamo che,visto il contesto,è una licenza poetica..(luuunga storia!)

    pps: AllFlowersInTime mi fa piacere che ti abbia fatto emergere questi bei ricordi..
     
    .
6 replies since 10/12/2005, 20:56   165 views
  Share  
.